A tavola, per una gita o in giro mentre si passeggia per la città, la torta di riso genovese è un piatto che va sempre bene e per la sua semplicità piace sempre molto anche ai bambini.
E se due divertenti comici liguri hanno fatto del “Torta di riso… finita” uno sketch oramai famoso in tutta Italia, vedrete che dopo averla preparata capirete perchè finisce subito.
Torta di riso genovese: semplice con gusto
La torta di riso è uno di quei piatti che va bene un po’ sempre, è fatta con ingredienti semplici ma piena di gusto e ve ne avevamo già parlato nel nostro racconto dei migliori piatti di street food genovese.
Un suo ingrediente fondamentale è la prescinseua, una cagliata un po’ acidula. Se non la trovate potete sostituire con uno stracchino che però dovrete un pochino ammorbidire (la prescinseua ha una consistenza meno compatta), magari con un pochino di latte.
A differenza delle altre torte salate liguri, la torta di riso genovese ha la caratteristica di essere molto ricca e corposa e infatti, come disse una mia amica guardando quella nel mio forno, la fetta della torta deve essere molto “importante”.
Ci sono due versioni, con sfoglia solo sotto o con sfoglia sotto e sopra. Noi abbiamo seguito la ricetta di Ricette della nonna.
Noi ci siamo divertiti a farla insieme, sia a impastare la sfoglia (sporcarsi le mani è sempre bello) sia a stenderla con il mattarello o a mescolare gli ingredienti.
Torta di riso: gli ingredienti
Per la pasta
- 250 gr di farina
- 2 cucchiai d’olio
- 1 pizzico di sale
- 100 ml circa di acqua tiepida
Per il ripieno
- 500 ml di latte
- 300 gr di riso
- 2 uova
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 150 g di prescinseua (cagliata di latte)
- 1 cucchiaio di olio
- noce moscata (facoltativa)
- maggiorana (facoltativa)
- sale
Facciamo insieme la torta di riso
Iniziate dalla pasta. Unite tutti gli ingredienti per formare una palla elastica e non appiccicosa (aggiungete l’acqua tiepida poco per volta).
Mettete poi la pasta a riposare in un recipiente leggermente unto e coperto e lasciate per almeno un’ora.
Nel frattempo passate al ripieno. Riempite una pentola con il latte e cuocete il riso. Se volete potete aggiungere anche un po’ di noce moscata.
Quando il riso sarà al dente spegnete e lasciate intiepidire. Raffreddandosi parte del latte verrà assorbito. Se invece ne rimane ancora molto scolate quello in eccesso.
A parte unite i formaggi, un uovo e un albume (tenente però il tuorlo da parte) e unite poi al riso intiepidito.
Stendete la pasta che nel frattempo avrà riposato, rivestite uno stampo e versate sopra il ripieno.
Prima di infornare spennellate tutta la torta, riso incluso, con il tuorlo sbattuto con un pochino di olio d’oliva.
Fate quindi cuocere in forno a 220° per 30 minuti.
E ora lasciate raffreddare – la torta di riso genovese va mangiata fredda o al massimo tiepida – e poi.. finitela tutta!
Se cercate altre ricette liguri non potete perdere la nostra ricetta per fare il pesto alla genovese con i bambini oppure il Pandolce!
Le trovate nella nostra rubrica In cucina con i bambini.
Ricordi di un’infanzia che mi ha portato ad amare la Liguria. A Verona è un po’ difficile trovare la prescinseua, con cosa potrei sostituirla? Grazie. Mille
Ti direi stracchino. Ho letto che si può usare anche la ricotta ma serve un po’ di acidulo per questa ricetta, quindi secondo me meglio lo stracchino 🙂