La casa capovolta in Tirolo: Haus Steht Kopf

famiglia davanti a casa capovolta

La casa capovolta di Terfens si trova a 25 chilometri da Innsbruck ed è stata progettata nel 2012 dagli architetti polacchi Irek Glowacki and Marek Rozanski. Questa dimora arredata ed equipaggiata sottosopra è un posto unico che sfida ogni legge di gravità. Camminare per le stanze di questo museo sarà uno spasso per grandi e piccini.

E, soprattutto, il divertimento continua con la visita a Dinoland, un parco tematico dedicato ai dinosauri, adiacente alla casa capovolta.

Haus Steht Kopf: la visita alla casa capovolta

La casa capovolta! Ma ci pensate?! Ammiriamo stupiti quest’edificio quasi spettrale che sembra cadere da un momento all’altro. Devo ammettere che fa una certa impressione vedere il tetto che poggia sul terreno. Ci vuole qualche minuto prima di trovare il coraggio e varcare la porta di questa bizzarra casa.

Un pò intimoriti ci addentriamo e siamo catapultati in un mondo parallelo dove tutto è capovolto, camminare per le stanze diventa una vera sfida per i nostri sensi. Tutto ciò che vi circonda vi creerà un senso di vertigine e di nausea, vi consigliamo di procedere con lentezza e di concedervi una fase di adattamento.

La casa non è semplicemente a testa in giù ma anche i pavimenti cambiano inclinazione nei vari ambienti, vi sentirete degli equilibristi alle prime armi.

L’edificio è strutturato su due piani ed è composto da cucina, bagno, camere da letto e garage come una qualsiasi abitazione ma la particolarità sta negli arredi e negli oggetti che sono appesi sopra le vostre teste.

Avete mai provato a sorreggere una macchina o infilare la testa nel wc?! qui è possibile, la casa capovolta ci ha regalato foto estrose e tantissime risate. Questo museo è strepitoso è stato studiato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso.

papà con bambine sotto tavolo gigante

Quasi dimenticavo: non perdetevi il giardino con il suo tavolo e sedia a misura di gigante e di osservare attentamente i particolari appesi all’esterno della casa.

Dinoland: il parco dei dinosauri di Terfens

dinosauro a grandezza naturale

E non tutti lo sanno, ma proprio accanto alla casa capovolta, c’è I Dinoland, un parco tematico dedicato ai dinosauri, a Mia e Clelia, le nostre bimbe, è piaciuto tantissimo.

Un percorso alla scoperta dei dinosauri che 230 milioni di anni fa abitavano il mondo e per la gioia dei più piccoli alcuni esemplari sono animati.

scarabei giganti Un salto nel passato per conoscere da vicino le pericolose creature preistoriche e insetti molto particolari, alcuni mai visti.

Casa Capovolta e Dinoland: informazioni utili

Il museo della Casa capovolta e Dinoland si trovano a Terfens in Stublerfeld 1, Austria.

INDICAZIONI STRADALI Dal Brennero prendere la A13 fino a Innsbruck poi proseguire sulla A12 in direzione est fino all’uscita di Vomp.

ORARIO DI APERTURA Tutti i giorni dell’anno nei seguenti orari:

  • Maggio- Giugno: dalle 10.oo alle 18.oo
  • Luglio-Agosto: dalle 9.00 alle 20.00
  • Settembre-Ottobre: dalle 10.00 alle 19.00
  • Novembre- Aprile: dalle 10.00 alle 16.00

PREZZI INGRESSO Il biglietto d’ingresso comprende sia la casa capovolta che dinoland:

  • Intero € 13
  • Ridotto € 11 (5-16 anni)

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: noi ci siamo fermati per la notte nel parcheggio di fronte alla casa capovolta, nessun servizio per il camper ma è un posto tranquillo fuori dal centro abitato. Per chi volesse sostare in campeggio consigliamo il Plankerhof a 900 metri.

 

 

Ti può interessare anche cosa vedere a Innsbruck con i bambini.

6 Replies to “La casa capovolta in Tirolo: Haus Steht Kopf”

  1. erika says: 1 Febbraio 2020 at 11:01 AM

    molto interessante, lo segno subito uno dei nostri prossimi viaggi camper, grazie ad Elisa e anche a Cristina per questi consigli e spunti davvero molto utili

    1. viaggiapiccoli says: 1 Febbraio 2020 at 12:47 PM

      Elisa fa tutti i viaggi che vorrei fare io!!!!

  2. Angelo says: 31 Agosto 2020 at 9:48 PM

    Io l’ho visitata questa settimana di agosto 2020 e confermo la tranquillità del parcheggio adiacente per il camper…. Me l’ha consigliato il proprietario e mi ha detto che tra un paio d’anni sarà disponibile anche un museo di star sulla falsariga di madame tussaud ma non in cera

    1. viaggiapiccoli says: 2 Gennaio 2021 at 8:15 AM

      Grazie Angelo

  3. Persona says: 5 Aprile 2022 at 3:48 PM

    Super ci andrò sicuramente la prossima settimana

    1. viaggiapiccoli says: 8 Aprile 2022 at 10:05 AM

      Facci sapere se ci sono novità….e come è andata!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.