HomePiemonteEventi PiemonteMotoscafo di Natale all'Isola di Luce sul Lago Maggiore

Motoscafo di Natale all’Isola di Luce sul Lago Maggiore

Ecco un’esperienza natalizia diversa dal solito, che conquisterà tutta la famiglia: sul Motoscafo di Natale all’Isola di Luce, sul Lago Maggiore. Si parte appena cala il buio e ci si gode il suggestivo spettacolo dell’isola dei pescatori illuminata da luci colorate.



Isola di Luce sul Lago Maggiore

Isola di Luce è un progetto artistico che coinvolge l’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore, durante il periodo natalizio, a cura del Distretto Turistico dei Laghi ed Ecomuseo della Pesca dell’Isola Pescatori.

Si tratta di un’installazione luminosa che proietta luci colorate su tutta l’isola, creando un effetto incredibilmente suggestivo, che ti colpisce arrivando da lontano e ti rende parte di esso, camminando tra gli alberi illuminati e passeggiando davanti agli edifici con proiezioni colorate.

Il titolo di quest’anno è “Trame d’acqua” e la scenografia è stata pensata per rendere omaggio alla tradizione isolana della pesca, attraverso i colori scelti, fino ai missoltini, i pesci essiccati al sole.

Come vedere Isola di Luce sul Lago Maggiore

Per vivere questa esperienza al meglio, in linea con le esigenze di piccoli e grandi, basta prenotare una crociera per famiglie organizzata da la Grotta di Babbo Natale.

Durante il periodo natalizio vengono organizzati appositi tour che partono da Baveno, per raggiungere l’Isola dei Pescatori in motoscafo.

Prenota

I posti disponibili sono limitati, prenota subito il turno che preferisci

Motoscafo di Natale all’Isola di Luce: esperienza per famiglie

Una voltra prenotato il turno scelto, basta presentarsi al Molo delle Luci di Baveno con un po’ di anticipo.

  • Dove: il punto di ritrovo è in Piazza IV novembre al Molo delle Luci di Baveno. Ci sono anche parcheggi gratuiti

Una volta arrivati si può attendere nella lounge riscaldata e i bambini possono gustare una merenda a base di marsh mallow arrostiti e tè caldo. Non dimenticate di scattare foto ricordo vista lago.

la merenda per i bambini che partecipano a isola di luce lago maggiore

Poi appena arriva il momento della partenza, ci si dirige tutti insieme verso la barca che porterà all’Isola di Luci. Entrando si viene subito accolti dal mood natalizio con canzoni e lucine colorate.  Il viaggio in motoscafo dura circa 15 minuti ed è tutto al coperto e al chiuso quindi non si rischia di prendere freddo.

Attraversare il lago illuminato dalla luna e dalle lucine natalizie è davvero suggestivo e terrà incollati al finestrino anche i più piccoli.

Cosa si fa sull’Isola di Luce al Lago Maggiore

Una volta arrivati si viene subito accolti da un’atmosfera calda e natalizia, con i bracieri accesi, un grande albero di Natale illuminato e tante lucine colorate.

L’attracco è proprio davanti alla piazzetta dell’isola, che è il fulcro dell’evento. Quando ci siamo stati noi siamo stati accompagnati anche dalla buona musica dal vivo di un bravissimo musicista.

Gli adulti nel chioschetto possono ritirare il piatto del pescatore con pesciolini di lago fritti e patatine (che inevitabilmente condivideranno con i bambini!). Un’ottima occasione per vivere ancora di più lo spirito dell’isola, gustando un piatto tipico preparato dalla famiglia Ruffoni del Ristorante Italia – è compreso nel biglietto, come la merenda iniziale per i piccoli.

piatto di pesciolini all'isola di luci sul lago maggiore

E poi si parte a piedi alla scoperta dell’Isola dei pescatori, che è piccola, ma ogni angolo, ogni vicolo, ha qualcosa di interessante da vedere.

Noi siamo entrati anche nella chiesetta e ci siamo fermati a bere una cioccolata calda con biscottini vista lago, i bambini erano incantati!

Tra le viuzze abbiamo fatto anche una caccia al presepe perchè ce ne sono tanti, realizzati anche da bambini.

presepe con lucine all'isola di luce al lago maggiore

Il ritorno a Baveno è libero, senza bisogno di prenotare in anticipo, basta presentarsi al molo. I motoscafi partono dall’Isola ogni 15 minuti circa con ultimo rientro ore 19:30 – oppure dopo cena con motoscafo del ristoratore per chi prenota per cena al Ristorante Italia – il rientro è compreso nel biglietto.

Motoscafo di Natale per Isola di Luce: date e prezzi

Si può prenotare l’esperienza del Motoscafo di Natale dal 6 dicembre al 6 gennaio:

  • Quando: 13-14-20-21 e 26 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026. Ci sono varie partenze dalle 17.30, il rientro è ogni 15 minuti fino alle 19.30
  • Costo: Adulti 18,90 € (compresa tassa di sbarco)- bambini fino a 9 anni 12,90 €, nati 2025-2024-2023 gratuito - Biglietto aperto con data flessibile (puoi cambiare data o evento fino a 8 giorni prima) - gratuito + 1,50 prevendita e servizi online - PRENOTA QUI

Info pratiche per visitare Isola di Luce con i bambini

La visita dura circa 1 ora, un’ora e mezza, a seconda di quanto tempo si vuole trascorrere sull’isola, se ci si vuole fermare per una merenda o intratternersi di più in certi punti.

Passeggino sì, passeggino no: i passeggini si possono caricare sul motoscafo e l’isola si può visitare tranquillamente anche con il passeggino. È piccola, perciò se non volete viaggiare con l’ingombro del passeggino e considerando anche il tempo di permanenza ridotto, potete optare per marsupio o fascia se avete bambini molto piccoli.

Altre esperienze natalizie per famiglie al Lago Maggiore

Se vuoi regalare alla tua famiglia un’intera giornata all’insegna dello spirito natalizio, imperdibile è la Grotta di Babbo Natale, a Ornavasso, che si trova a circa 10 minuti da Baveno.

Invece dopo essere stati all’Isola di Luce, rientrando a Baveno, è d’obbligo una fermata al Parco di Villa Fedora, con ingresso libero, dove c’è la Casa d’oro di Natale, insieme ad altre installazioni luminose molto carine. Vengono organizzati anche alcuni eventi ed attività per i bambini durante il periodo natalizio.

casa d'oro a baveno

A 10 minuti invece si trovano i presepi di Romanico, realizzati dagli abitanti nelle vie e nei cortili.

Foto in copertina di Grotta di Babbo Natale

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)