HomeEmilia RomagnaBolognaGrand Tour Italia a Bologna: 5000 passi tra le regioni e tanti...

Grand Tour Italia a Bologna: 5000 passi tra le regioni e tanti eventi di Natale

Grand Tour Italia è il nuovo parco dedicato al cibo di Bologna e a tutte le regioni italiane. Perchè visitarlo con la famiglia? Per fare un vero e proprio viaggio (di 5000 passi) tra le tradizioni culinarie del nostro Paese, mangiare, giocare, imparare con i laboratori e le tante attività proposte per grandi e bambini.



Grand Tour Italia a Bologna: che cos’è

Fuori dal centro di Bologna, dove fino all’anno scorso c’era FICO, ora ti aspettano 50.000 mq in cui fare un viaggio tra le regioni italiane e la biodiversità, non solo legata al cibo, ma anche all’arte, le tradizioni e la cultura.

Si passeggia lungo i portici, che sono anche il simbolo della città di Bologna e ogni regione ha un suo spazio dedicato, con un’osteria tipica.

Quindi ovviamente si può mangiare, sia scegliendo una regione e sedendosi a tavola, oppure si può optare per la formula del picnic, munendosi di cestino e ticket e scegliendo pietanze nelle varie regioni, da gustare poi sotto i filari con un lungo tavolone, in cui scambiare quattro chiacchiere con il vicino.

Natale a Grand Tour Italia

Il Natale a Bologna arriva il 29 novembre a Grand Tour Italia, fino al 6 gennaio.

Allestimenti, atmosfera natalizia, mercatini e tante attività per grandi e bambini, per vivere tutti insieme la magia del Natale.

Novità 2025: il volo di Babbo Natale sulla zip line!

Missione Natale – Operazione Gingerbread da Grand Tour Italia

Nuovo percorso gioco dedicato al Natale: quest’anno al Polo Nord è successo qualcosa di davvero… croccante! La Fabbrica di Babbo Natale è in piena attività, ma in un’ala abbandonata si sono stabiliti gli omini di pan di zenzero, agitati e preoccupatissimi: la loro bacchetta biscottata, che custodisce la magia dei dolci natalizi, è scomparsa!
Chi l’ha rubata?
Per fortuna ci sono i piccoli agenti segreti pronti a vivere un’avventura profumata, misteriosa, un po’ spaventosa ma super natalosa, tra giochi, indizi, musica e dolcissime sorprese.

Ritrovo all’Albero della Vita
1ª tappa: Il Bosco Incantato
2ª tappa: Casa di Pan di Zenzero (Giostra della Terra – attività + laboratorio creativo)
3ª tappa: Christmas Show in Arena
4ª tappa: Incontro con Babbo Natale (Igloo Polare gonfiabile)
Durata percorso: circa 75 minuti
Attività consigliata per bambini 2–10 anni, ma adatta a tutta la famiglia!

  • Quando: Novembre: 29 – 30
    Dicembre: 6 – 7 – 8 – 13 – 14 – 20 – 21 – 26 – 27 – 28
  • Dove: Grand Tour Italia Bologna
  • Info: il Ticket comprende: partecipazione al percorso interattivo di 75 minuti, un laboratorio creativo, incontro e foto con Babbo Natale - turni: Sabato: 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 Domenica e festivi: 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30
  • Costo: Biglietto baby: (dai 2 anni compiuti in su): 13€, Mamma, papà ed eventuali accompagnatori non pagano BIGLIETTI QUI

Pista di pattinaggio a Bologna al coperto

Dal 29 novembre arriva la pista di pattinaggio al coperto all’interno di Grand Tour Italia.
La pista di pattinaggio è adatta a tutti, anche ai bambini, possono noleggiare anche dei supporti per pattinare.

pista di pattinaggio al coperto dentro grand tour italia
Foto di Grand Tour Italia
  • Quando: Giovedì e Venerdì dalle 17 alle 22 Sabato e Domenica dalle 11 alle 22
  • Info: i biglietti possono essere acquistati direttamente in loco
  • Costo: un'ora di pattinaggio 9 euro, noleggio pattini 3 euro, noleggio supporto 3 euro, pacchetto Christmas adventure: 1h pattinaggio + minigolf o adventure experience – 1 percorso avventura/net experience): 16 €
casa di babbo natale da Grand tour Italia
Foto di Grand Tour Italia

Il volo di Babbo Natale

Tra le novità del Natale a Bologna c’è anche il volo di Babbo Natale: un’esperienza magica per tutta la famiglia.

Ogni weekend, dal 29 novembre al 4 gennaio nel Parco Avventura di Grand Tour Italia  Babbo Natale vola sulla Zip Line.

Al termine del volo Babbo Natale accoglierà tutti i bambini per consegnare loro un piccolo pensierino natalizio.

  • Quando: 29 - 30 Novembre, 6 - 7, 13 - 14, 20 - 21, 27 - 28 Dicembre e 3 - 4 Gennaio alle 15 alle 17
  • Dove: nel parco avventura di Grand Tour Italia
  • Costo: gratuito

Mercatini di Natale a Grand Tour Italia

E in un Natale che si rispetti, non possono mancare i mercatini di Natale. Nel viale principale di Grand Tour Italia prendono posto stand con decorazioni natalizie fatte a mano, gioielli artigianali, creazioni in ceramica, tessuti lavorati con cura, idee regalo originali e tanti prodotti pensati per chi ama la qualità, il fatto a mano e l’autenticità.

  • Quando: 29 - 30 Novembre, 6 - 7 - 8, 13 - 14, 20 - 21, 27 - 28 Dicembre dalle 11 alle 20

Cosa fare a Grand Tour Italia

Si mangia, ma non solo. All’interno di Grand Tour Italia si possono fare tantissime esperienze, tra cui anche la nuovissima Beautiful Gallery.

Corsi per adulti e bambini

Ma a Grand Tour Italia ci sono anche una serie di aule didattiche, in cui tutti, dai bambini ai pensionati, possono partecipare a corsi di pasta, pizza, laboratori del gusto, tour dei mondi e via dicendo.

Libreria e incontri letterari

Grande spazio anche alla cultura, all’ingresso infatti sulla sinistra troverai una grande libreria con titoli accuratamente selezionati in collaborazione con Scuola Holden , dagli albi per i più piccoli ai grandi classici della letteratura. E un nuovo appuntamento fisso con i giovedì letterari, con presentazioni di libri e incontri con autori, accompagnati da un aperitivo.

bimba sfoglia libri nella libreria di grand tour italia bologna

C’è anche una pista go-kart indoor che al momento non è stata ancora inaugurata.

Perchè andare a Grand Tour Italia con i bambini

Grand Tour Italia è un grande spazio al coperto dove è possibile trascorrere un paio d’ore o anche una giornata intera con attività per tutta la famiglia. E’ perfetto da visitare anche quando fuori piove o è freddo, o al contrario quando è troppo caldo e si è costretti a rimanere in città.

Se sei già stato a FICO, i tuoi bambini sicuramente ricorderanno lo scivolo della pasta  e la giostra dei dolci, non temete, ci sono ancora!

giostra a forma di dolci

Eventi per bambini al coperto a Bologna

Se ci sei stato ai tempi di Fico, l’offerta di Grand Tour Italia per i bambini è stata ampliata. Oltre ai tantissimi eventi e percorsi guidati a cura di Feshion Eventi, a pagamento, i bambini possono fare anche una serie di attività con animatori gratuite, sempre a cura di Feshion.

eventi per bambini da grand tour italia bologna

Nel weekend all’ingresso del parco, durante tutta la giornata, troverai animatrici che organizzano truccabimbi, laboratori e baby dance fruibili gratuitamente.

truccabimbi a grand tour italia bologna

Ci sono poi tanti percorsi gioco e attività a pagamento, a tema, da prenotare in anticipo. Gli eventi cambiano a seconda del periodo dell’anno, da Halloween alla primavera, passando per Natale, Carnevale e Pasqua.

Puoi scoprire gli eventi in programma consultando la nostra agenda.

Spettacoli gratuiti

In programma ci sono anche diversi spettacoli a cura di compagnie teatrali specializzate in teatro per ragazzi, come Fantateatro e Wanda Circus e i burattini. Sono generalmente una domenica al mese, li trovi nella nostra agenda degli spettacoli a teatro per bambini.

Beautiful Gallery XXL

Novità 2025: la nuovissima Beautiful Gallery XXL: con 3 aree tematiche e una quarta in arrivo in cui sperimentare, divertirsi, grandi e bambini.

ingresso beautiful gallery bologna grand tour italia

Luna Farm

All’interno del padiglione di Grand Tour Italia c’è anche Luna Farm, il primo parco divertimenti al coperto a tema contadino. Per accedere occorre un biglietto a parte, che puoi acquistare qui.

E’ molto divertente, con 14 attrazioni adatte a tutta la famiglia.

Parco avventura urbano al coperto

Grand Tour ha anche un’altra attrazione unica nel suo genere: negli spazi esterni, ma al coperto, c’è anche un parco avventura urbano, aperto tutto l’anno e fattibile anche se piove.

parco avventura urbano a grand tour italia bologna

Ci sono percorsi e attività adatti a tutte le età fino a 10 metri d’altezza, anche 4 zip line e la net experience su reti sospese con grandi palloni gonfiabili. Al parco avventura si accede direttamente da Grand Tour Italia ed è aperto da giovedì a domenica dalle 12 alle 22.

Pista Go kart a Bologna, ma anche mini golf, pickeball

A Grand Tour Italia si possono praticare anche diversi sport: ha inaugurato la pista go kart (fruibile dai 14 anni), ci sono anche un mini golf e due campi da pickeball.

Pista di pattinaggio a Bologna al coperto

Durante il periodo invernale, indicativamente da inizio dicembre a febbraio, all’interno di Grand Tour Italia è anche possibile pattinare.

pista pattinaggio al coperto a grand tour italia bologna

Grand Tour Italia a Bologna: info utili

Ecco tutte le informazioni che ti possono essere utili per organizzare una visita a Grand tour Italia.

Dove si trova a Bologna

Grand Tour Italia si trova fuori dal centro di Bologna, facile raggiungere anche dall’autostrada.

  • Dove: Via Paolo Farini 8 Bologna

Come arrivare

Per i visitatori che arrivano dal centro di Bologna c’è un servizio navetta gratuito nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti con capienza massima 50 persone.
La navetta parte dall’Autostazione di Bologna, pensilina 25 (all’interno dell’autostazione, a 300 metri dalla stazione centrale Bologna, in Piazza XX Settembre 6)

  • Quando: la navetta parte dal centro ogni SABATO e DOMENICA alle 10:30, 12:00, 17:00, 19:30 e rientra da Grand Tour Italia al centro alle 16, 18 e 22

In auto: ecco le indicazioni stradali. Ci sono due grandi parcheggi P1 e P2, gratuiti e dotati di ricariche per auto elettriche.

Se arrivi da Firenze, Milano e Ancona esci dalla A14 a Bologna Fiera, percorri Viale Europa fino a Viale Tito Carnacini e prosegui in Viale Giuseppe Fanin verso via Paolo Canali.

Da Padova invece prendi l’uscita Bologna Arcoveggio e immettiti sulla Tangenziale nord di Bologna in direzione Ancona, fino all’uscita 8bis in direzione Granarolo dell’Emilia. Prendi infine Viale Europa e Viale Giuseppe Fanin in direzione Via Paolo Canali.

albero della vita a grand tour italia

Ingresso gratuito e attività a pagamento

L’ingresso a Grand Tour Italia è gratuito e all’interno è possibile passaggiare tra i portici di tutte le regioni, visitare le aree del mondo terra, animale, mare e bottiglia, la mostra fotografica E.ART.H e partecipare a una serie di eventi gratuiti.

Sono invece a pagamento tutte le consumazioni nei vari padiglioni delle regioni, l’accesso al parco avventura, la pista go-kart e una serie di corsi e attività.

Orari di apertura di Grand Tour Italia

  • Quando: il parco è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 23, il sabato fino a mezzanotte

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

elfi di missione natale a grand tour italiababbo natale e il castello dei ballocchimappa ravenna viaggiapiccoli

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.