newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperForno per camper: sì o no?

Forno per camper: sì o no?

Forno in camper? Mai avrei pensato di cucinare arrosti e sfornare brioches in camper. E invece, il nostro aveva già in dotazione un forno e ce lo stiamo davvero godendo tanto. Esistono varie soluzioni per utilizzare il forno in camper, qui di seguito te le illustriamo brevemente.

Forno per camper: sì o no?

Forno in camper sì? Forno in camper no? Quando si acquista un camper è uno dei tanti dilemmi che ci si ritrova ad affrontare. La prima cosa da chiedersi è: “a casa sono solito usarlo?” Se la risposta è: “neanche per sogno, solo quando è strettamente necessario” allora è altamente probabile che in un camper sprovvisto non ne sentirai la mancanza.



Se invece il forno è uno dei tuoi alleati e ami sfornare manicaretti in continuazione, allora averlo anche a bordo potrebbe essere una buona idea. Noi apparteniamo a questa categoria e per scaldare una pizza per l’aperitivo, cuocere le brioches per la colazione (surgelate, eh!) o le lasagne (dal freezer anche quelle!) per il pranzo il forno ci è davvero comodo.

Forno a gas per camper

Questa è la soluzione che abbiamo noi e che era già installata quando abbiamo preso il nostro camper. È un forno esattamente come quello di casa, un po’ più piccolo, ma che funziona allo stesso modo.

Ovviamente non va acceso quando si è in moto, ma solo da fermi; organizzandosi con i tempi, si può sfornare di tutto. Da veloci torte salate, ad arrosti, fino al comodissimo utilizzo per riscaldare i cibi surgelati che teniamo in freezer (le famose lasagne della nonna).

lasagne in forno

I pro del forno a gas per camper

Tra i pro di avere un forno a gas in camper c’è che funziona esattamente come il forno a casa, anche se richiede tempi di cottura leggermente più lunghi (e se non lo bado, a volte mi brucia le brioches!).

Per quanto riguarda i consumi, non sono assolutamente alti, perciò si può sfornare ciò che si vuole in tranquillità.

Tra gli elementi a favore c’è anche il risparmio di tempo nella preparazione dei pasti, che con i bambini non è assolutamente un elemento di poco conto. Come scrivevo sopra, noi riempiamo il freezer e ci organizziamo in modo da essere in camper un po’ prima dell’ora di pranzo così il forno inizia a cucinare e noi abbiamo tempo per giocare i bambini. Oppure la sera, prima di iniziare la routine della doccia, accendiamo il forno e intanto ci laviamo così una volta pronti, è pronta anche la cena.

Il forno da gas- cuoce sul piano cottura

Il forno da gas in camper può essere un valido sostituto del forno tradizionale, magari per chi volesse installarlo in un secondo momento ma non ha lo spazio per incassarlo. Questa tipologia, che somiglia molto a una teglia per sfornare i ciambelloni, si posiziona sul gas del camper, e cuoce qualsiasi cosa e ha gli stessi tempi del forno.

Ma come funziona? Ce lo siamo chiesto anche noi e soprattutto ci siam chiesti se il risultato fosse uguale al forno classico. E la risposta è che è molto simile, soprattutto per i dolci. Quello che cambia è la forma, ma il risultato è assicurato.

All’interno ha uno spargi fiamma in acciaio inox importantissimo per espandere il calore e infine un coperchio con una valvola per il vapore all’estremità e un vetrino dove si può controllare la cottura. Nei primi 5 minuti la fiamma va tenuta alta per poi abbassarla al minimo per tutto il tempo della cottura.

In commercio se ne trovano di diversi tipi che spaziano anche nel prezzo, vanno da 40€ a 90€. È un’ottima alternativa ad un prezzo conveniente. qui ne trovi un esempio.

bimba prepara pizzette

Il fornetto da gas per camper che è anche una padella

Simile al forno da gas, in commercio esiste anche una vera e propria padella che utilizzata con il coperchio che funziona proprio come un forno.

Sicuramente è la soluzione più comoda e pratica in camper, dove lo spazio è ridotto e avere un accessorio con una doppia funzionalità è sicuramente comodo. Infatti può essere utilizzato anche come classica padella, senza il coperchio.

Puoi acquistare la padella fornetto direttamente qui.

Forno microonde in camper

Tanti camperisti che non hanno un mezzo dotato di forno, scelgono di installare un microonde.

In questo caso però meglio affidarsi a un centro assistenza camper per adattare l’impianto con un inverter dell’adeguata potenza. Questo soprattutto se si predilige la sosta libera o comunque in parcheggi o aree senza allaccio alla corrente. Se si frequentano sempre campeggi o aree attrezzate invece si può evitare l’inverter, semplicemente allacciandosi alla corrente.

Dato che parliamo di cucina del camper, potrebbe interessarti anche qualche consiglio sull’allestimento della cucina in camper.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.