newsletter-viaggiapiccoli
HomeItalia6 fattorie didattiche da visitare con i bambini in Italia

6 fattorie didattiche da visitare con i bambini in Italia

Ma quanto piacciono gli animali ai bambini? E quanto poche sono le occasioni di accarezzarli, conoscerli, giocarci in un contesto in cui uomini e quadrupedi o pennuti bipedi sono alla pari! Ecco perchè abbiamo deciso di scrivere una miniguida delle 6 fattorie didattiche e realtà educative in natura in Italia da visitare assolutamente con i bambini. Idea perfetta per una gita di famiglia per disconnettersi da telefoni e tablet e riconnettersi con la natura.



Sei fattorie didattiche da visitare con i vostri bambini

Ed ecco sei aziende top che in Italia fanno parte della rete Agrigiochiamo e che vogliamo segnalarvi per le loro esclusive caratteristiche e peculiarità di fattorie didattiche.

 

1. Asinolla a Pietra Ligure (Liguria)- Passione Asini

Famiglia alla fattoria didattica AsinollaL’abbiamo visitata e l’amiamo molto, parliamo di Asinolla in Liguria. Leggi la nostra esperienza.Se i vostri piccoli amano gli animali e volete provare una giornata con gli asini questa fattoria didattica è il posto perfetto.

Il ParcoAsinolla sorge sulle colline di Pietra Ligure (SV), nell’incantevole scenario del comprensorio di Pian dell’Olio. Offrendo diverse opzioni di svago per le famiglie, il Parco consente ai visitatori di godere delle zone relax e delle aree barbecue. Questo luogo incantevole offre una vasta gamma di attività ludiche e sportive in compagnia dei suoi simpatici amici animali: dalle escursioni lente, all’equitazione, alla onoterapia, al gioco e alle coccole con gli asinelli dedicati ai più piccoli.

Inoltre, il Parco è la cornice perfetta per ospitare eventi speciali. AsinOlla è un’oasi di divertimento per tutta la famiglia e offre momenti di tranquillità e serenità in perfetta sintonia con la natura circostante.  Qui si possono organizzare eventi per bambini, feste, campi estivi e progetti educativi sono sempre presenti nelle attività in programma in questa splendida azienda.

  • Dove: Pietra Ligure, in Via Piave (prolungamento) Pian dell’olio-Trabocchetto
  • Info: Sito internet

 

2. Montessorinvalle a Aosta (Valle d’Aosta), giochi in libertà

Per tutti i genitori che amano i metodo montessoriani e la scoperta diretta del mondo. Nel settembre del 2019, si apre ufficialmente la Casa dei Bambini Naturale, un’evoluzione del progetto di educazione parentale “Albero del Melo”. Questo importante passo coincide con l’ingresso di Homenest nella cooperativa MontessorInValle, arricchendo ulteriormente l’offerta educativa con un approccio montessoriano immerso nella natura.

Qui i bambini possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente educativo che rispecchia la bellezza e la diversità del mondo che li circonda, che ispiri la curiosità, incoraggi l’autonomia e promuova la connessione con la natura. Attraverso un approccio basato sull’osservazione, sull’indipendenza e sul rispetto per l’ambiente, questi progetti educativi in natura mirano a preparare i bambini per affrontare le sfide del futuro in modo creativo, consapevole e sostenibile. Qui si salta nelle pozzanghere, si gioca con oggetti trovati in natura, si raccolgono fiori e foglie per creare nuovi mondi.

3. Agriturismo Zaro a Faedis (Friuli Venezia Giulia), una giornata tra i cervi

​L’Agriturismo Zaro si trova in una vallata al confine con la Slovenia a 670 metri s.l.m. isolati dal resto del mondo e immersi in una magica energia che regalano vallate e montagne. Nasce per mano di Nonno Toni che, iniziando da zero, senza nè luce nè acqua, ha messo in piedi un’attività agrituristica in un territorio impervio. completamente abbandonato e isolato. Oggi sono Sara e il suo compagno Ivica che, insieme al papà Toni e ai suoi bimbi Goran e Sole, portano avanti l’attività.

cervi piccoli

La magia del luogo si unisce alla particolarità delle attività e degli allevamenti di Zaro: qui si allevano infatti cervi e animali da fattoria e si coltivano una vasta gamma di ortaggi ed erbe officinali. Tutto ciò che è prodotto nell’orto viene poi consumato in cucina. Il cibo è quasi esclusivamente vegetariano e vegano, e questa scelta nasce dal grande amore per gli animali dei proprietari. Zaro propone il programma BAMBINI AL CENTRO che offre percorsi di crescite a contatto con la Natura attraverso laboratori sempre nuovi pensati e realizzati tutti da professionisti. Si passa dalla pittura alla musica al teatro, dal movimento libero o la giocoleria ai lavori manuali, dalle avventure nel bosco ai laboratori con gli animali.

 

4. Ledupark a Valsinni (Basilicata), una fattoria tra elfi e fate

LeduPark è un progetto educativo e ludico di outdoor education per bambini, ragazzi e in generale per le famiglie, realizzato dalla Cooperativa Cosmos e ospitato nello splendido Parco dei Crisciuni, a Valsinni in provincia di Matera.Immerso tra mare e montagne, il piccolo borgo di Valsinni offre la possibilità di trascorrere un soggiorno rilassante e di benessere, tra natura e avventura, ma anche tanta storia e ottima gastronomia locale.

LeduPark è molto particolare perché è un luogo in cui il tema principale sono elfi, fate e gnomi e quindi i bambini (e i grandi, perché no?) vivranno un’esperienza meravigliosamente magica in natura: troveranno ad esempio il Bosco Incantato, la Posta delle Fiabe, il Percorso a piedi nudi, la Fontana delle Fate, la Libreria nel Bosco e altre meraviglie. Offre servizi ludici, educativi, sportivi per tutte le età.

Il Parco dei Crisciuni, oltre al parco tematico (a tema fiabe e magia) LeduPark, ospita anche punto ristoro, bar,  market,  degusteria,  area camper & camping,  bungalow,  laghetto.

  • Dove: Via Monte Coppolo snc C.da Castagna, Valsinni
  • Info: Sito internet

 

5. Agripark – San Giorgio a Cremano (Campania), orti didattici e cavalli Shetland

AgriPark è un’azienda agricola, una city farm situata nel centro di San Giorgio a Cremano, con orti didattici e sociali, allevamento di avicoli ornamentali, cavalli di razza Shetland, capre, emù, asinelli e altri animali da fattoria. La missione dell’azienda è fortemente orientata verso l’educazione e la promozione del vivere insieme.

cavalli Shetland

Fondata su una solida tradizione familiare e guidata dalla passione dell’attuale proprietaria, Carmela Marano, AgriPark è il risultato di anni di impegno nell’ambito dell’educazione multifunzionale. Carmela ha viaggiato per tutta Italia per seguire corsi formativi e acquisire le conoscenze più innovative nell’ambito dell’educazione ambientale. Ora, queste esperienze vengono applicate con successo nell’azienda di famiglia, dando vita a AgriPark: una fattoria didattica e una City Farm. Eventi per famiglie, didattica per scuole, feste, campi estivi e progetti educativi sono all’ordine del giorno per questa particolarissima fattoria in città.

 

6. Craunari a Modica (Sicilia), un posto da brave persone

La storia di questo residence immerso nella campagna di Modica, in Sicilia, viene raccontata sulla home del sito ed è di una semplicità disarmante: “Un tempo, una famiglia dalle umili origini si trasferì in un piccolo fienile, nella “stratuzza” (la stradina) di via Cozzo Rotondo a Modica (Ragusa). Erano brave persone; li chiamavano “i Craunari”, come si usava a quel tempo. Il capofamiglia vendeva carbone. Questo è il passato.” Oggi Craunari è un piccolo residence con  7 mini appartamenti per vacanze dotati di cucina/living, bagno e camera da letto. Il luogo ideale per chi ama la quiete della campagna ma non vuole allontanarsi troppo dal centro della città. Ha piscina, giochi all’aperto, area pic-nic, una sala per feste, e sono ammessi anche gli animali su richiesta.

 

 

Abbiamo scelto sei fattorie da Nord a Sud Italia, con animali, giochi all’aperto, programmi didattici. Tutti luoghi diversi e da visitare e con un comun deniminarore: fanno parte del circuito Agrigiochiamo.

 

Leggi anche i nostri articoli su le fattorie didattiche in Lombardia, le fattorie didattiche in Campania, le fattorie didattiche a Genova, le fattorie didattiche vicino Roma.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.