Dove vedere i dinosauri in Italia: i migliori Parchi della Preistoria

dinosauro

 

Riuscire a meravigliare un bambino e fargli vivere un’esperienza unica è il sogno di ogni famiglia e uno dei modi migliori per riuscire in questa impresa è sicuramente andare nei parchi della Preistoria dove è possibile fare un viaggio nell’era … sulle tracce dei dinosauri. I bambini, maschi e femmine, adorano le gigantesche creautre del passato,  chi non ne ha uno giocattolo in casa?!Per chi è alla ricerca dei migliori siti a tema dinosauri ecco l’elenco dei parchi per bambini che abbiamo selezionato per voi: dove vedere i dinosauri: i migliori Parchi della Preistoria in Italia

In questo articolo su dove vedere i dinosauri in Italia troverai:

1.Dove vedere i dinosauri, Parchi della Preistoria regione per regione
2. Dove vedere i dinosauri in Liguria
3. Dove vedere i dinosauri in Piemonte
4. Dove vedere i dinosauri in Lombardia
5. Dove vedere i dinosauri in Trentino Alto Adige
6. Dove vedere i dinosauri in Veneto
7. Dove vedere i dinosauri in Friuli Venezia Giulia
8. Dove vedere i dinosauri in Emilia Romagna
9. Dove vedere i dinosauri in Toscana
10. Dove vedere i dinosauri in Lazio
11. Dove vedere i dinosauri nelle Marche
12. Dove vedere i dinosauri in Campania
13. Dove vedere i dinosauri in Puglia
14. Dove vedere i dinosauri in Calabria
15. Dove vedere i dinosauri in Basilicata
16. Dove vedere i dinosauri in Sicilia
17. Dove vedere i dinosauri in Sardegna

Parchi della Preistoria regione per regione

L’Italia è ricca di parchi preistorici e di mostre di dinosauri in carne e ossa: ottime mete per una gita all’aria aperta in famiglia. Ecco una mappa aggiornata al 2021 di tutti i parchi della preistoria dove vedere i dinosauri in Italia, regione per regione.

 

Dove vedere i dinosauri in Liguria

Per chi ama viaggiare la meta da non perdere assolutamente è il Parco dei Dinosauri a Genova Bolzaneto, il parco tematico immerso nel verde dove si possono ammirare 14 ricostruzioni meccaniche a grandezza naturale di dinosauri.

  • Indirizzo: Via al Santuario di Nostra Signora della Guardia, 16162 Genova GE
  • Telefono: 010 984 9301

Dove vedere i dinosauri in Piemonte

Per chi vuole vivere un’avventura da brivido in un contesto verdeggiante a Pinerolo vi aspetta Lost World, il percorso che attraversa un bosco di ben 20mila metri quadrati che vi porta alla scoperta del mondo giurassico, la ricostruzione di 30 esemplari di piccoli e grandi dinosauri.

C’è anche il Village AtlanDino con giochi d’acqua e attività, è adatto a bambini di età compresa tra i 3 e 14 anni

Dove vedere i dinosauri in Lombardia

Il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda

Il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda (Cremona) è un parco a cielo aperto a soli 25 km da Milano, immerso in un bosco secolare dove sono state inserite ben 30 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri vissuti nel periodo preistorico. A questo si affiancano il museo paleontologico, il giardino botanico, uno zoo e un parco giochi e proprio per tutte queste attività entusiasmanti il Parco Della Preistoria è sicuramente il luogo più amato da tutti i bambini in Lombardia e dintorni!

Leggi il nostro articolo con i consigli per la visita al Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda

L’Archeopark a Boario

A Boario (Brescia) troviamo l’Archeopark dove è possibile esplorare caverne e palafitte, battere il rame come gli uomini primitivi o pagaiare una canoa sul lago per rivivere il tempo paleolitico all’interno di un piccolo villaggio fortificato di 3mila anni fa. In questo parco è possibile partecipare a molti laboratori dove sperimentare la vita di quel tempo.

 

Museo incisioni rupestri in Valcamonica

Qui non trovate dinosauri, ma è un magnifico museo a cielo aperto dedicato alla preistoria e alle incisioni rupestri preistoriche e protostoriche.

incisione preistorica

Qui trovate  104 rocce, in arenaria levigata dai ghiacciai, incise con alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d’arte rupestre della Valle Camonica, riconosciuto dall’UNESCO nel 1979 patrimonio mondiale dell’umanità (sito n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”, primo sito italiano iscritto) per l’unicità del fenomeno e per l’importanza del contributo scientifico che lo studio delle incisioni ha apportato alla conoscenza della preistoria dell’Uomo. L’arte rupestre si sviluppò in Valle Camonica tra la fine del Paleolitico Superiore (tra 13.000 e 10.000 anni da oggi) e l’età del Ferro (I millennio a.C.), epoca di particolare fioritura del fenomeno, che perdurò, tuttavia, anche in età storica, romana, medievale e moderna.

  • Località Naquane – Capo di Ponte (Valle Camonica – BS)
  • Tel. + 39 036442140 e fax +39 0364426634
  • E-mail: drm-lom.incisionirupestri@beniculturali.it
  • Info Parco Nazionale Incisioni rupestri

Dove vedere i dinosauri in Trentino Alto Adige

Le Palafitte di Ledro

palafitte Ledro

Sul lago di Ledro è possibile visitare il Museo delle Palafitte dove si trovano cimeli dell’età del Bronzo, dove è possibile simulare la vita preistorica e rivivere le abitudini e lo stile di vita degli uomini di 4mila anni fa. È stato anche  ristrutturato nel 2019.

I dinosauri in Carne e Ossa a Rovereto

Nel Parco dell’ex Asilo nido Manifattura a Roveto c’è la mostra dinosauri in Carne e ossa, con. riprodiuzioni a grandezza naturale.

Dove vedere i dinosauri in Veneto

In Veneto avete ampia scelta tra parchi dei dinosauri e parchi della preistoria con palafitte.

Il Parco Natura Viva di Bussolengo (VE)

A due passi dal Lago di Garda, a due passi da Gardaland il parco di divertimento più famoso d’Italia c’è il Parco Natura Viva di Bussolengo (VE) dove oltre al meraviglioso Parco Faunistico e un ricchissimo rettilario è presente l’Extinction Park dove si possono ammirare i modelli a grandezza naturale degli animali protagonisti della preistoria e delle loro abitudini quotidiane.

Movieland a Lazise

Il parco Movieland è forse conosciute per le varie attrazioni divertimento per bambini, ma dal 2018 è possibile accedere all’area Pangea. Ovvero un percorso da fare su jeep con sensori anticollisione guidate da voi stessi su un percorso che vi porterà alla scoperta di dinosauri dalla grandezza naturale in una foresta che sembra reale grazie alle riproduzioni animante.

Parco degli Alberi Parlanti

Sempre in Veneto, a Treviso, nel parco degli Alberi Parlanti potete percorrere un sentiero speciale chiamato “Draghi, Dinosauri e Animali Estinti” dove è possibile incontrare dinosauri uccello, insetti giganti estinti e il mostro di Lochness.

In Veneto vi segnaliamo anche il Parco Valle del Menago (Bovolone), in provincia di Verona

Dove vedere i dinosauri in Friuli Venezia Giulia

Per chi ha la possibilità di sposarsi nell’estremo nord est italiano, a pochi chilometri da Trieste, in località Villaggio del Pescatore – Duino Aurisina è possibile visitare il Sito Paleontologico dove nel 1994 è stato ritrovato uno dei dinosauri più grandi e meglio conservati di tutta Europa che sorprende tutti i visitatori con i suoi 4 metri di lunghezza! Inoltre grazie alla realtà aumentata potrete fare un viaggio nel meraviglioso mondo dei dinosauri che vivevano nella zona carsica del nord est!

Dove vedere i dinosauri in Emilia Romagna

Il Parco della Preistoria Luigi Donnini

Parco della Preistoria Bologna

A San Lazzaro, alle porte di Bologna, c’è uno dei più bei musei, con parco, dei dinosauri: il museo della Preistoria  Luigi Donini. C’è un parco con ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale e un museo che ogni week-end organizza laboratori per bambini e famiglie.

Il museo resta chiuso solitamente nel mese di Agosto per riaprire a Settembre, inoltre la prima domenica del mese è sempre gratuito per i residenti a San Lazzaro di Savena.

Leggi il nostro articolo dedicato al Parco e al Museo dei Dinosauri Luigi Donini

Mirabilandia

A Ravenna, più precisamente a Mirabilandia si trova Dinoland uno dei più grandi parchi della preistoria in Italia ispirato al mondo dei dinosauri. Qui si possono ammirare ben 54 ricostruzioni di dinosauri e l’attrazione Monosauro che vi condurrà nel mondo dei dinosauri a bordo di un gigante uovo giurassico!

 

Dove vedere i dinosauri in Toscana

Nei pressi di Pisa, troviamo il Parco Preistorico di Peccioli un parco tematico a cielo aperto con dinosauri a grandezza naturale. Vi sono bene 3 ettari di verde con 22 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale. Accessibile una parte del percorso anche a carrozzine o a chi soffre di mobilità ridotta.

Non mancano i giochi di intrattenimento per i più piccoli e Dino il trenino per un giretto sul trenino del parco. Ideale anche per i camperisti visto che è dotato di un’area dedicata.

Dove vedere i dinosauri in Lazio

Dinosauri in carne e ossa a Fiumicino

dinosauro ricostruzione

Vicino Fiumicino nell’Oasi di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale,  ci sono i dinosauri in carne e ossa. Un’esposizione su 280 ettari con 24 riproduzioni a grandezza naturale.

Dinosauri Lanuvio

A Launvio, nella zona dei Castelli Romani, c’è la mostra “temporanea” a tema preistorico “World of Dinosaurs finalmente arriva a Lanuvio.

L’esposizione comprende numerose riproduzioni di dinosauri e loro successori a grandezza naturale in un grande parco all’aria aperta. C’è anche una sala multimediale.

  • Prenotazioni: prenotazioni@dinosaurilanuvio.it
  • Info: Dino Park

Cinecittà Word

Nel Parco divertimenti Cinecittà World, è inoltre possibile intraprendere un sorprendente viaggio virtuale nella riserva dei dinosauri di Jurassic War, a bordo di uno spettacolare simulatore in 4D.

Zoomarine

Segnaliamo anche l’Era dei Dinosauri a Zoomarine (Pomezia), un’area del parco dove passeggiare in una foresta preistorica incontrando i suoi giurassici abitanti!

Dove vedere i dinosauri nelle Marche

Nelle Marche c’è un bellissimo parco della preistoria: Le Pietre del Drago di Matelica, dove si può passeggiare tra dinosauri a grandezza naturale, fare un picnico  giocare nello spazio gioch con altalene e scivoli. C’è anche un bar e negozio di souvenir/bookshop.

  • Indirizzo: Km 29,700 – SP 256 Muccese  62024 – Felceto – Matelica – Macerata
  • Tel: 0732.958139  -335.6227046
  • E-Mailinfo@lepietredeldrago.it

Dove vedere i dinosauri in Campania

oasi astroni dinosauri

In Campania potete vedere i dinosauri in carne e ossa nell’Oasi naturale degli Astroni. L’abbiamo visitata e la consigliamo, sia per il percorso naturale che per la mostra dei dinosauri.Adattisisma ai bambini di tutte le età

Leggi la nostra visita all’Oasi degli Astroni alla mostra dei dinosauri in carne e ossa

Dino-Park, il parco naturalistico dei dinosauri in provincia di Benevento

Nel Sannio, precisamente a San Lorenzello, vicino la città di Benevento c’è il DinoPark: Parco tematico per i bambini di tutte le età offre la possibilità di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Giurassico, in un contesto di gradevole armonia tra la flora locale e le splendide riproduzioni a grandezza naturale. La “Città dei Dinosauri” rappresenta una interessante soluzione per una didattica gioiosa e di facile approccio.
Il Parco è dotato di una sala multimediale (con circa 30 posti) e di un’ampia area immersa nel verde dove è possibile sostare per brevi e frugali pasti.

  • Email: info@jurassicpark.it
  •  Per info e prenotazioni rivolgersi al Comune di San Lorenzello 0824815134

E in provincia di Benevento vi consigliamo anche il Paleo-lab di Petraroja, qui non vedete dinosauri in carne e ossa (e consigliamo la visita ai bambini dagli otto anni in su), ma il museo è nato dove è stato  trovato il fossile del  famoso dinosauro “Ciro”.

Dove vedere i dinosauri in Puglia

La Puglia forse può avere il primato di Regione con più Parchi della preistoria d’Italia. Ce ne sono ben cinque di parchi dedicati alla preistoria.

Il Parco dei dinosauri di Castellana Grotte

A Castellana Grotte, oltre alla visita alle meravigliose grotte non può mancare una gita al Parco dei Dinosauri, un percorso a cielo aperto dove poter ammirare ricostruzioni di alcuni esemplari di animali preistorici a grandezza naturale.

La grotta dei dinosauri a Massafra

A Massafra si trova il Parco delle Grotte di Famosa e la Grotta dei dinosauri uno dei parchi tematici preistorici rupestri dove è possibile visitare la famosa grotta dei Dinosauri di origine carsica dove sono presenti numerose conchiglie fossili, un percorso botanico e chiaramente la riproduzione di rettili preistorici,23 dinosauri in grandezza naturale e le ricostruzioni della vita primitiva degli uomini che vivevano nelle caverne e la fauna dell’era.

  • Difficoltà escursionistica: minima
  • Durata escursione : 2 ore
  • Il costo del biglietto è di euro 6 a persona,
    ingresso gratis per bambini con età inferiore a 6 anni
  • A fine escursione – su richiesta – possibilità di degustare prodotti tipici presso ristorante o masserie nelle immediate vicinanze.
  • Per organizzare escursioni/visite guidate, gite scolastiche o per richiedere ulteriori informazioni, contattateci alla nostra email info@dinosauriinitalia.it

Il Parco del Boscosauro ad Altamura

Ad Altamura si trova il parco Boscosauro, un percorso dove è possibile vedere enormi dinosauri meccanici animati e il villaggio di Neanderthal dove è possibile scoprire come vivevano i primi insediamenti umani.

Le orme dei Dinosauri

impronte dinosauri

Ad Altamura, per i bambini più grandi, consigliamo un’esperienza imperdibile: il parco con le impronte dei dinosauri. Si tratta di un giacimento, risalente a circa 70 milioni di anni fà (Cretaceo), di oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri La Cava d’Anna è considerata uno dei giacimenti di questo tipo più importante e spettacolare al mondo per l’elevato numero di singole impronte (circa 30.000) e di piste conservate su una singola superficie di 15.000 metri quadri.

La maggior parte delle impronte appartengono a dinosauri erbivori, ma ve ne sono anche appartenenti a dinosauri carnivori.

 

II Museo Paleontologico dei Dinosauri a San Mauro in Lamis

A borgo Celano, a San Mauro in Lamis (Foggia) si trova il Museo Paleontologico dei Dinosauri dove è possibile vedere filmati e ricostruzioni e fare un percorso interattivo esterno dove si trovano piante autoctone, laghetti, impronte e i dinosauri a grandezza naturale che vivevano in quest’area nel periodo giurassico.

 

Dove vedere i dinosauri in Calabria

A Simbario (Vibo Valencia) vi aspetta il Mondo della Preistoria, un parco a cielo aperto dedicato agli animali preistorici e alle prime forme di vita apparse sulla terra. Al parco si affianca un museo dove è possibile ammirare minerali fossili e microfossili e per i bambini più intraprendenti è possibile partecipare a uno scavo fossili!

Info: Il mondo della Preistoria

Dove vedere i dinosauri in Basilicata

In Basilicata ad Anzi-PZ- si trova un piccolo parco dedicato ai dinosauri e si chiama il Parco dei Dinosauri, lo potete trovare all’interno del villaggio turistico “ La casa nel Bosco”. Il percorso si snoda nella natura e permette di trovare riproduzioni di dinosauri delle dimensioni degli antichi dinosauri.

Dove vedere i dinosauri in Sicilia

Non mancano in Sicilia Parchi della Preistoria che meritano di essere visitati dai più appassionati!

Il Bioparco di Palermo

Tra questi abbiamo a Palermo il meraviglioso Bioparco che ospita lo zoo e il sentiero Terra dei Dinosauri dove si possono ammirare 20 modelli di dinosauri a grandezza naturale in un meraviglioso giardino botanico.

Etnaland

A pochi chilometri da Catania troviamo invece il Parco della Preistoria dentro Etnaland. Un parco dove è possibile ammirare 25 riproduzioni di esemplari preistorici a grandezza naturale e i primi uomini preistorici come l’uomo Cro-Magnon e l’uomo di Neanderthal.

 

Dove vedere i dinosauri in Sardegna

Sardegna in Miniatura

Su quest’isola bellissima si trovano ben 2 parchi dei dinosauri, uno di questi si trova nella Sardegna in Miniatura, diventato famoso per essere stato il primo parco con riproduzione di dinosauri a grandezza reale e che grazie a tecniche animatromiche permette a questi dinosauri di muoversi, ruggire, camminare e respirare, per un effetto realistico a 360° che di certo appassionerà ogni bambino.

Dinosardo

Il secondo parco si trova ad Oristano e si chiama DINOSARDO, qui in realtà è stato riprodotto un percorso palentologico, dove si va alla scoperta della terra con tutti i suoi animali, fra questi vi sono anche i dinosauri. Il parco si estende per 5 mila metri quadrati e contiene anche riproduzioni fossili.

 

Attenzione: I parchi dei dinosauri sono all’aperto e spesso in oasi naturali, ma in questo 2021 vi consigliamo di contattare le diverse strutture con un certo anticipo perché nella quasi totalità dei casi è richiesta la prenotazione per accedere ai diversi parchi in alcuni può essere richiesto anche di presentare il Green Pass, quindi è vivamente consigliato contattarli prima.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.