bambini con le zucche

 

In autunno i parchi divertimento si trasformano, i primi a comparire sono scheletri, zucche e fantasmi per la grande notte di Halloween che dura tutto il mese di ottobre e, dopo un breve pausa, ecco le campanelle di Natale, le slitte e gli elfi. I nostri bimbi  stanno dando grande prova di coraggio e maturità nell’affrontare questo difficile anno scolastico, pieno di regole, divieti e sacrifici e si meritano un regalo, tra giostre, spettacoli e scenografie da sogno. Ecco come organizzare un week-end d’autunno 2021 nei parchi divertimento in Italia e come trovare una casa vacanze a buon prezzo e a misura di famiglie.

 

baita delle fate viaggiapiccoli

Cosa cerchi quando scegli dove dormire in montagna con i bambini? Noi in genere cerchiamo un posto accogliente, con ampi spazi per i bambini nelle camere e in giardino e collegamenti facili con attrazioni e luoghi di interesse. Nella nostra ultima vacanza in Val di Fiemme siamo stati ospiti della Baita delle fate, nella frazione di Dorà nel comune di Valfloriana e qui, per la prima volta, abbiamo scoperto che una vacanza in famiglia può essere anche romantica.

piscina con scivoli

Il lago di Garda, con le sue meravigliose spiagge ed i suoi incantevoli borghi, è tra le più importanti destinazioni turistiche italiane ed europee. Una vacanza perfetta con i bambini è una vacanza all’aria aperta, alla scoperta del territorio, tra piste ciclabili, spiagge, piccoli borghi e meravigliosi parchi divertimento. Ecco perché il nostro consiglio è un campeggio sul Lago di Garda, tra Veneto, Lombardia e Trentino. Perché un campeggio? Perché i bambini in campeggio assaporano piccole libertà, giocano in piscina, incontrano nuovi amici e hanno sempre qualcosa da fare. Puoi provare un campeggio sul Lago di Garda con le case mobili, i bungalow e ci sono anche i campeggi dove sono ammessi i cani. Tutti hanno piscine e mini club per i bambini. Oltre ovviamente al campeggio tradizionale sul Lago di Garda in camper o in tenda.

bambino sulla spiaggia

Non so se te l’ho mai detto, ma non amo molto il mare. Ho iniziato ad andare a mare da quando sono mamma, perché il mare fa bene ai bambini, perciò quando organizzo una vacanza al mare, cerco di pianificare tutto e di non avere imprevisti. Ecco perché nel nostro weekend lungo a Palinuro abbiamo scelto un albergo a misura di famiglie: il Saline è l’unico family hotel in Cilento.

piscina

Le colline piemontesi del Monferrato, terra di vino e piccoli borghi,  sono un’ottima base di partenza per una vacanza in famiglia attiva e nella natura. Ma prima di andare  a caccia delle coloratissime Big Bench,  scoprire gli infernòt (celle sotterranee scavate a mano nella pietra da Cantoni dai contadini), visitare i meravigliosi castelli o di fare un giro in bicicletta, con un picnic in collina, bisogna scegliere bene dove dormire.

Castel Rundegg

 

L’amore e il romanticismo si imparano da piccoli. Allora perché non festeggiare San Valentino in famiglia, celebrando il romanticismo? E per noi che siamo appassionati di viaggi, il miglior modo è organizzare una fuga super romantica (con i bambini o senza) nei posti più romantici dove dormire in Italia: fari, castelli, Star box, bolle, case sull’albero, igloo e mulini.

casa procida

 

La nave attracca al porto e ti accolgono gentili le casette colorate. Non ci cono molte auto, né i rumori forti della città. L’aria profuma di mare e di limoni. Appena il portellone del tragetto si apre, senti già di essere in vacanza. Questa è la magia di Procida (leggi Dieci cose da fare a Procida con i bambini). Ma a Procida, dove dormire ? Una buona idea può essere il campeggio (Procida in Campeggio), oppure Bed and Breakfast, alberghi e case vacanze.