HomeMondoThailandiaEsperienze uniche in Thailandia: un corso di cucina

Esperienze uniche in Thailandia: un corso di cucina

Se state pensando a un viaggio in Thailandia e vi piace aggiungere ai vostri itinerari anche esperienze che vi facciano immergere nella cultura di un posto, non potete non prenotare un corso di cucina tipica: un’esperienza divertente e molto gustosa che coinvolgerà veramente tutta la famiglia e vi trasformerà in piccoli cuochi thailandesi.



Noi abbiamo prenotato il corso su Get Your Guide e ora vi raccontiamo come è andata.

corso cucina thailandia con bambini

Un corso di cucina in Thailandia per conoscere il paese del sorriso

Quando programmavamo il nostro viaggio in Thailandia con i bambini un amico mi ha consigliato “fate assolutamente un corso di cucina perché è un’esperienza incredibile”.

Ero certa fosse una bella cosa da fare, ma sinceramente la trovavo non indispensabile, da fare solo in caso di tempo in più.
Mi sbagliavo.
Un corso di cucina in Thailandia è parte integrante e fondamentale per la conoscenza del paese oltre che un’esperienza davvero indimenticabile.

Get your guide è da anni un riferimento di Viaggiapiccoli per la ricerca di esperienze di qualità: ci sono veramente tante attività tra cui scegliere, dalle visite guidate allo sport e attività adrenaliniche, alla cucina, sono affidabili e verificate e la ricerca è molto semplice.

Cercando un corso di cucina in Thailandia – noi abbiamo scelto di fare questa esperienza a Chiang Rai ma ce ne sono un po’ in tutto il paese – abbiamo scelto la scuola di cucina Lanna alla Give Green Farm House perché ci sembrava il più adatto anche per due bambini abbastanza piccoli.

La cura del cliente inizia già prima dell’esperienza con e-mail con presentazioni e indicazioni utili.
Abbiamo scelto un’attività per gruppi piccoli, infatti oltre a noi c’era una coppia di ragazzi, ed è stata un’ottima scelta, sia per i bambini sia per l’esperienza in generale, più curata e con tempi rilassati.

Dal mercato in Thailandia al bancone della cucina

La nostra chef si chiamava Lanna ed è venuta a prenderci nel nostro hotel nel primo pomeriggio con un grande sorriso per portarci in un mercato locale.
Non un posto come ne abbiamo visti tanti, dedicati ai turisti, ma un vero mercato dove gli abitanti vanno a comprare di tutto, dal riso in mille qualità, al pesce (freschissimo, così fresco che i pesci si muovevano ancora) a utensili per la casa. E proprio per questo il mercato era molto meno “instagrammabile”, non c’erano i banchetti di succhi di frutta e nemmeno quelli di insetti fritti (sappiatelo: i thailandesi non li mangiano, è una cosa solo per turisti).

Al mercato Lanna ha voluto farci conoscere ingredienti particolari, ha acquistato molte cose per farcele assaggiare e noi abbiamo scoperto usanze quotidiane che non conoscevamo.
Risaliti sul suo mezzo siamo arrivati alla sua scuola di cucina, un bellissimo spazio in un ristorante a km 0 proprio a fianco alla Black House, una delle principali attrazioni di Chiang Rai.

Indossati grembiuli e cappello da chef (i bambini ne erano entusiasti) abbiamo iniziato il nostro corso con la preparazione della cena composta da piatti : un antipasto, una zuppa, un secondo e un dolce, ovviamente il mango sticky rice.

Corso di cucina in Thailandia: gusto e tradizione

Non mi dilungo nei piatti – che naturalmente possono cambiare di volta in volta e di stagione in stagione – ma vi racconto di come l’esperienza abbia coinvolto tutti.
Abbiamo cucinato tutti, Tommaso ha preparato i suoi piatti da solo con l’aiuto di Lanna che lo aiutava e gli spiegava con grande dolcezza e pazienza.
Anche Camilla, che con i suoi 3 anni temevamo si annoiasse, si è divertita molto, passando gli ingredienti, assaggiando ovviamente e pestando le spezie in un mortaio, uno dei passaggi che abbiamo amato di più.

Le spiegazioni ovviamente erano tutte in inglese ma Lanna è stata molto comprensibile e ha sempre aspettato che traducessimo ai bambini perché tutti capissimo bene.

Tre le cose che hanno completato l’esperienza e l’hanno resa indimenticabile:

  • prima di tutto la gentilezza (lo so, l’ho già detto ma lo dico una volta di più) di Lanna;
  • Le fotografie (peraltro bellissime) che la sorella di Lanna ha scattato per tutto il tempo e ci ha mandato qualche giorno dopo lasciandoci il piacere di goderci l’esperienza senza preoccuparci di fare foto;
  • Il ricettario con i piatti che avevamo cucinato ma anche tanti altri piatti thailandesi che abbiamo portato a casa per provare a riprodurli.

corso cucina thailandia con bambini

Conclusione: un’esperienza bellissima per tutti, soprattutto per Tommaso, appassionato di cucina del mondo e che ha dichiarato che in futuro faremo un corso di cucina in ogni viaggio che faremo.

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Claudia Tirasso, penna genovese di Viaggiapiccoli dagli albori, insieme a Carlo, Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda, racconta una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heymondo box

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccolisuopermacic




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.