newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperCome organizzare la cucina del camper

Come organizzare la cucina del camper

 

Il posto in camper è poco, questo si sa, e spesso ci si chiede come organizzare gli spazi, soprattutto quelli della cucina. Quando si prepara da mangiare in pochi metri quadrati sono fondamentali l’ordine e l’organizzazione. In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come riordinare gli armadietti della cucina in modo che sia il più efficiente possibile.



Ecco la nostra mini guida su come organizzare la cucina del camper.

Per capire meglio come abbiamo organizzato la cucina del camper vi raccontiamo com’è disposta. La nostra cucina ha un piccolo piano di lavoro e accanto il lavandino e il piano cottura, sotto abbiamo il frigorifero, un cassetto a scorrimento e un armadietto.

cucina del camper

Sopra invece ci sono due armadietti con doppia anta in cui teniamo i generi alimentari a lunga conservazione. Ma vediamo nel dettaglio come organizzare la cucina del camper.

Come organizzare gli armadietti della cucina del camper

Partiamo dalla parte alta della cucina: gli armadietti non sono molto grandi e hanno una sola mensola che divide lo spazio interno. Inizialmente avevo messo dentro le cose (tipo zucchero, sale e spezie) posizionate sul ripiano una di fianco all’altra su più file. Ma quando dovevo prendere il sale riposto in secondo piano dovevo spostare mille cose, senza contare che la visibilità è ridotta in quanto posizionati in alto.

Ho risolto il problema acquistando da Dmail per 5€, due contenitori in plastica con maniglia. Qui ho riposto, in uno i pacchi di sale, zucchero e caffè e nell’altro le spezie e gli aromi. Così tutto è molto più facile e all’occorrenza basta estrarre il contenitore.

contenitori in plastica per organizzare spezie

Di fianco ho posizionato lo scatolame, le conserve di pomodoro e i sughi. In una metà dell’armadietto accanto invece ho messo la pasta e il riso, mentre l’altra metà rimane vuota, da riempire ad ogni viaggio con snack e merendine.

Infine nella parte bassa della cucina, sotto il piano di lavoro, c’è un altro armadietto nel quale ho ricavato due ripiani dove sistemare pentole e coperchi. Dopo qualche viaggio ci siamo accorti essere molto rumorose, soprattutto viaggiando la notte con le bimbe che dormono. Così ho preso dei panni in feltro da mettere tra una pentola e l’altra, mentre ho riordinato i coperchi uno in fila all’altro in un porta-coperchi.

pentole con sottopentola

Come organizzare i cassetti della cucina del camper

Sotto al lavello del camper ci sono due cassetti: quello meno capiente è destinato alle posate e mestoli, al suo interno ho ricavato dei piccoli scomparti in modo da separare forchette, coltelli, cucchiai e mestoli. Mentre sotto le posate c’è un cassettone estraibile formato da cestoni a più piani.

Ho dedicato questo spazio alle bottiglie in vetro di olio e aceto, e ai rotoli di carta forno e alluminio. Il piccolo vano che rimane nella parte inferiore del cassettone lo utilizzo per le ricariche del sapone piatti e le spugne.

Come organizzare il frigorifero del camper

Il frigorifero del camper è molto piccolo, quindi anche qui l’ordine è fondamentale. Ogni volta che lo riempio mi sembra di giocare a tetris, per facilitare un po’ le cose nell’ultimo ripiano ho messo un contenitore per le verdure. Il resto è organizzato come il frigo di casa solo in formano mini.

Dove mettere le stoviglie in camper

Ora vi starete chiedendo dove teniamo i piatti e bicchieri. Lo spazio in cucina è esaurito cosi ho destinato per le stoviglie un armadietto sopra la dinette. In questo vano ho pensato di servirmi di un divisorio mobile, acquistato da Ikea per 5€, in modo da creare un ripiano. Le dimensioni del ripiano mobile non occupano l’intero spazio interno così di fianco ai piatti ho impilato i bicchieri.

Anche in camper facciamo la raccolta differenziata e avendo poco spazio, abbiamo utilizzato una piccola nicchia creata dall’armadio e dalla schiena della dinette per posizionare due piccoli bidoncini.

bidoncini per raccolta differenziata

 

Cucina del camper: un altro esempio di organizzazione

La cucina del camper di Giulia e la sua famiglia è leggermente diversa dalla nostra, con il piano cottura sulla sinistra, il lavandino ad angolo a destra e pochissimo spazio di lavoro. Negli armadietti superiori hanno impilato da una parte i piatti con accanto bicchieri e tazze, nel ripiano superiore sono disposte ciotole, scolapasta e attrezzi vari, come la bilancia da cucina.

In un’altra anta ci sono sughi, spezie, olio, sale, zucchero e farina, disposti in vari contenitori di plastica simili a quelli di Elisa, acquistati da NKD e Ikea. In altro scomparto in alto, con due mensole interne ci sono biscotti, cereali e pasta e riso.

Una parte dell’armadietto sopra la dinette invece è dedicato ai piatti e bicchieri compostabili, sempre presenti per le emergenze, mentre il ripiano sotto è quello delle merende, patatine e tutto il necessario per gli aperitivi in camper!

Sotto al piano cottura nel loro camper c’è il forno e sotto ancora un cassetto per tovaglie, tovaglioli e strofinacci e nell’ultimo spugne di scorta, sacchi dell’immondizia e prodotti per la pulizia. Accanto altri cassetti con posate, taglieri, mestoli e coltelli e nell’ultimo le pentole e padelle.

 

Questa è per noi l’organizzazione ottimale della cucina del nostro camper, a cui siamo arrivati dopo varie sperimentazioni e tentativi. Ovviamente non tutti i mezzi hanno gli interni allestiti allo stesso modo e le dimensioni e la disposizione dell’angolo cottura possono cambiare leggermente, ma l’ordine e l’organizzazione saranno fondamentali in ogni caso! Anzi, noi abbiamo adottato alcuni trucchetti salva-spazio anche a casa.

 

Potrebbe interessarti anche la guida di ciò che resta a bordo.

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.