HomeEmilia RomagnaFerraraComacchio con i bambini: consigli per organizzare la visita

Comacchio con i bambini: consigli per organizzare la visita

Comacchio è una meta ideale da scoprire con i bambini, grazie al suo centro
storico facile da esplorare a piedi, alla natura del Delta del Po e alle tante esperienze
all’aria aperta. In questa guida trovi cosa fare a Comacchio con i bambini,
cosa vedere e come organizzare al meglio la visita in famiglia.



Comacchio è adatta ai bambini?

Per dimensioni, ritmo e tipologia di esperienze, Comacchio è una destinazione molto adatta alle famiglie. Il centro storico si gira a piedi, la natura è protagonista e non mancano attività perfette da fare anche con i più piccoli, tra cui l’avvistamento dei fenicotteri!

Visitare Comacchio con i bambini: consigli per fasce d’età

Ogni età ha le sue esigenze, ma anche interessi diversi. Quando si viaggia in famiglia è quindi utile orientarsi tra attività e luoghi adatti ai bambini, scegliendo cosa fare in base all’età, per vivere la vacanza o anche solo la gita fuori porta a Comacchio, senza stress e con i giusti ritmi.

Comacchio con passeggino: sì o no?

A Comacchio ci si può muovere con il passeggino, ma ci sono diversi ponti con le scale, in cui è necessario caricare il passeggino in spalla.

Noi siamo stati a Comacchio con la nostra prima bimba che aveva quasi due anni e abbiamo optato per il marsupio, per muoverci più liberamente sui ponti e per non avere l’ingombro del passeggino da trasportare quando lei voleva camminare.

Quando ci siamo tornati, il secondo bimbo aveva pochi mesi e abbiamo scelto di portarlo in fascia, mentre la più grande che nel frattempo aveva compiuto 3 anni, camminava o stava all’occorrenza in un marsupio compatto e leggero.

Il centro di Comacchio è piccolo e si visita abbastanza velocemente, quindi secondo noi è meglio muoversi senza passeggino, ma è comunque possibile per chi preferisce utilizzarlo.

Cosa fare a Comacchio con bambini piccoli (3–6 anni)

Comacchio offre un bel centro storico che conquista i bambini piccoli con i suoi canali, i ponti e l’atmosfera più vivibile e tranquilla rispetto a Venezia. E poi c’è la natura: il parco del Delta del Po, i fenicotteri e tanto birdwatching da fare.

Bambina che osserva la natura lungo il Delta del Po a Comacchio

Cosa fare a Comacchio con bambini più grandi (dai 7 anni)

Con i bambini più grandi si possono visitare musei, di cui possono apprezzare maggiormente le opere esposte e collegarle anche a ciò che studiano a scuola. Con loro poi si possono scegliere percorsi in bici più lunghi e impegnativi, perfetti per bambini più grandi e curiosi.

Cosa vedere a Comacchio con i bambini

Il centro storico di Comacchio è suggestivo e raccolto, ideale da esplorare senza fretta e seguendo i ritmi dei bambini.

I Trepponti e i canali

Quanti bambini (e adulti) hanno mai visto un ponte con quattro scalinate e sotto cui si intersecano quattro canali? I Trepponti sono il simbolo di Comacchio e uno dei luoghi che colpisce di più grandi e piccoli.

Passeggiare nel centro storico

Il centro di Comacchio è perfetto per una passeggiata tranquilla con i bambini, tra canali, ponti e scorci suggestivi. È piccolo e si visita tranquillamente in poco tempo, perfetto anche per i più piccoli.

I musei di Comacchio con i bambini

Comacchio è un territorio che ha molto da raccontare e soprattutto con tante storie in grado di conquistare anche l’attenzione dei più piccoli.

Museo Delta Antico

Un museo imperdibile se si vuole conoscere la storia del territorio, da visitare con i bambini che troveranno tante cose da osservare ma anche un banco tattile e angoli olfattivi. Si può anche fare un percorso con caccia al tesoro.

Manifattura dei Marinati

Un luogo che racconta la tradizione della pesca e della lavorazione dell’anguilla, interessante soprattutto per i bambini più grandi.

Comacchio nella natura con i bambini

Una visita a Comacchio non può dirsi completa senza esplorare il territorio del Parco del Delta del Po, dove la natura è protagonista e i bambini trovano spazio per muoversi e osservare.

Le Valli di Comacchio e il Delta del Po

Le Valli di Comacchio sono perfette per avvicinare i bambini alla natura, tra uccelli, acqua e paesaggi aperti. Qui è facile avvistare anche i fenicotteri rosa.

Famiglia in bici con bambini nel carrellino sul lungomare dei lidi di Comacchio

Comacchio in bici con i bambini

Uno dei modi migliori per esplorare il territorio è la bicicletta: percorsi pianeggianti, sicuri e immersi nella natura.

Si può partecipare a nche aescursioni organizzate, oltre che in bici, anche a piedi o in barca e anche a cavallo. Trovi tutti i dettagli qui.

Dove dormire a Comacchio con i bambini

Comacchio, insieme ai suoi Lidi, offre una vasta gamma di opzioni per le famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno di vacanza.

Hotel a Comacchio per famiglie

Se si ha disposizione solo un weekend e ci si vuole concentrare sul borgo marinaro, meglio optare per una sistemazione in centro.

prenota

Controlla su Booking le offerte per gli hotel a Comacchio. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutta la zona dei lidi, clicca qui per trovare le offerte su Booking per i lidi di Comacchio

Campeggi e villaggi turistici

Se scegli la primavera o l’estate, i campeggi e i villaggi sono un’ottima soluzione perché offrono tantissimi servizi, libertà e spazi all’aperto.

Noi siamo stati al Camping Florenz a Lido degli Scacchi e ci sono anche diversi villaggi di Club del Sole nei vari lidi. Noi siamo stati al Lido di Spina Family Village.

I campeggi sono un’ottima alternativa all’appartamento in quanto affittando una casetta si hanno le libertà e gli spazi di una piccola casa, con cucina, salotto, veranda, camere e bagni, ma al tempo stesso anche tanti servizi e opportunità per i bambini di socializzare con i coetanei.

Comacchio in camper con i bambini

Comacchio è una meta molto amata dai camperisti. A poche centinaia di metri dal
centro storico – nei pressi della Coop – c’è un parcheggio camper comodo e gratuito, ideale se si ha poco tempo a disposizione o si vuole visitare la città in giornata.

In alternativa, durante le stagioni più calde si può scegliere di sostare nei campeggi dei Lidi Ferraresi, ben organizzati per le famiglie. Da qui è facile muoversi in bicicletta o raggiungere il centro storico per una gita in giornata, senza dover affrontare lunghi spostamenti e con la comodità di avere sempre tutto
a portata di mano.

Quando andare a Comacchio con i bambini

I periodi migliori per visitare Comacchio in famiglia sono la primavera e l’autunno, ma ogni stagione offre esperienze diverse.

Cosa fare a Comacchio in primavera con i bambini

La primavera è il periodo migliore per godersi tante esperienze nella natura, senza che faccia troppo caldo e godendosi giornate più lunghe.

Da fine marzo ogni anno, c’è anche una bella iniziativa con tanti eventi in programma in tutto il Delta del Po, anche adatti ai bambini. Puoi trovare il programma di Primavera Slow sul sito del Parco del Delta del Po.

Estate a Comacchio con i bambini nei lidi

Se vuoi goderti una vacanza al mare, Comacchio ha sette lidi con 26 km di costa.

  • Lido di Volano
  • Lido delle Nazioni
  • Lido di Pomposa
  • Lido degli Scacchi
  • Porto Garibaldi
  • Lido degli Estensi
  • Lido di Spina

Bambino che gioca sulla spiaggia al Lido degli Scacchi, Comacchio

I lidi offrono spiagge di sabbia, mare che degrada piano e tanti stabilimenti attrezzati per famiglie. Ma soprattutto Comacchio è l’ideale se vuoi una vacanza che non sia solo mare ma anche le tante esperienze a contatto con la natura.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di noleggiare le bici, se non hai modo di portare le vostre. E non preoccuparti perchè ci sono tantissimi negozi che si occupano di questo servizio e anche i campeggi sono attrezzati.

Se scegli di andare in primavera o d’estate è un’ottima idea quella di optare per una sistemazione in uno dei lidi e prevedere una gita in bici a Comacchio. Noi abbiamo optato proprio per questa opzione, partendo da Lido degli Scacchi, con i bimbi piccoli nel carrellino, facendo una bella pedalata, non troppo difficile né lunga.

consiglio

Se vuoi regalare a tutta la famiglia una giornata all’insegna del divertimento più sfrenato, a meno di 50 km dal centro di Comacchio c’è Mirabilandia, il più grande parco divertimenti della Romagna. Ottima tappa prima di tornare a casa. Trovi i biglietti su Tiqets.

Autunno a Comacchio con i bambini

Tra le pedalate da fare segnaliamo anche l’Argine degli Angeli – ideale per stagioni come  l’autunno o la primavera. Da evitare invece d’estate per il troppo caldo. È sicuramente il percorso più suggestivo della zona in quanto si pedala in una lingua di terra circondata dall’acqua.

Cosa fare d’inverno a Comacchio: Natale e Carnevale

Se pensi che d’inverno la città sia poco viva, ti ricrederai assolutamente se sceglierai di visitarla durante il periodo natalizio o per il Carnevale.

A Natale il borgo ospita tantissimi eventi, anche per i bambini con villaggi natalizi e i presepi sull’acqua. I bambini adoreranno andare a caccia di presepi sotto i ponti e sfidarsi a chi ne trova di più.

consiglio

Al tramonto i presepi sono ancora più suggestivi.

Presepe natalizio sull’acqua sotto i Trepponti di Comacchio

E poi arriva il Carnevale sull’Acqua: la sfilata avviene nei canali e le maschere sono ospitate sulle barche, anch’esse decorate a tema. Sono in programma anche feste per i bambini.

Se stai organizzando un viaggio in zona, ti consigliamo di leggere anche cosa fare a Comacchio per completare l’itinerario.

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

locandina carnevale ferrara castello di ghiacciomappa ravenna viaggiapiccoli

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.