HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaCarnevale in Emilia Romagna 2026: 10 carnevali storici e della tradizione

Carnevale in Emilia Romagna 2026: 10 carnevali storici e della tradizione

Il Carnevale è ormai alle porte e tornano anche le feste della tradizione. Qui troverai 10 carnevali storici e più famosi dell’Emilia Romagna, con date e programmi 2026.



Il Carnevale è divertimento, colori, e anche un po’ magia perché ti permette di vestire i panni di chiunque tu voglia.

E l’Emilia Romagna sa come divertirsi a Carnevale. Ogni anno è terreno di numerosi Carnevali importanti a livello nazionale e internazionale.

Troverai qui di seguito gli aggiornamenti sui carnevali storici dell’Emilia Romagna.

Carnevale in Emilia Romagna: i Carnevali della tradizione

L’Emilia Romagna ospita carnevali molto antichi e anche l’unico carnevale gemellato con quello di Rio di Janeiro. Ogni anno attirano migliaia di visitatori e regalano spettacoli davvero incredibili.

Ecco la nostra guida ai 10 carnevali storici imperdibili in Emilia Romagna

1. Cento: Carnevale d’Europa

Il Carnevale di Cento è sicuramente uno dei più famosi, non solo in regione ma anche di tutta Italia e persino nel mondo. Le sue origini sono molto antiche (esistono testimonianze risalenti al 1600), ma è dagli anni Novanta che attira l’attenzione anche a livello internazionale, con il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro.

Carnevale di Cento 2026: quando si svolge

La manifestazione ha luogo nelle domeniche antecedenti e nella prima di Quaresima e per l’edizione 2026 le date sono 1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo 2026.

  • Quando: domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio e domenica 1 marzo 2026
  • Dove: Cento FE
  • Info: info Carnevale di Cento
  • Costo: biglietto intero 19 euro con prevendita - gratuito per bambini sotto 120 cm
dettaglio viso in un carro allegorico del Carnevale di Cento
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di Cento

Cento ha anche una maschera tipica: Tasi, che da inizio Novecento è il simbolo del carnevale, creato per rappresentare la coscienza dei concittadini. E a proposito di Tasi, da tradizione l’ultima domenica dei festeggiamenti, avviene il rogo della maschera, accompagnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Nel gran finale viene anche premiato il carro vincitore.

Durante tutte le domeniche del Carnevale, la città si riempie di musica e colori, si svolge la sfilata dei carri allegorici, sono in programma spettacoli di gruppi musicali, di ballerini e percussionisti brasiliani e tanti altri eventi collaterali, che attirano in questo periodo migliaia di turisti.

Dove dormire

Se vuoi goderti il carnevale e dormire una notte in hotel, da un’occhiata alle offerte per dormire a Cento

2. Il Carnevale sull’acqua di Comacchio

Un Carnevale unico nel suo genere: il Carnevale sull’acqua di Comacchio.

Carnevale di Comacchio 2026: tutte le info

Il Carnevale sull’acqua è gratuito e si svolge il 8 e 15 febbraio 2026. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 22 febbraio e 1 marzo.

  • Quando: 8 e 15 febbraio 2026
  • Dove: Comacchio FE
  • Info: Qui puoi trovare tutto il programma del Carnevale di Comacchio
  • Costo: gratuito

Ogni anno nel periodo di Carnevale, le vie e i canali del centro storico si animano con gruppi mascherati, spettacoli e musica. Ma soprattutto le protagoniste di questa grande festa sono le barche allegoriche: al posto dei classici carri mascherati, a Comacchio la sfilata si fa sulle barchette appositamente addobbate a festa.

Dove dormire a Comacchio

Approfittane per visitare Comacchio e trascorrerci il weekend, da un’occhiata alle offerte per dormire a Comacchio

barca allestita per il carnevale sull'acqua di Comacchio
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di Comacchio

Programma del carnevale di Comacchio

DOMENICA 8 FEBBRAIO

  • Ore 10:30 – Piazzetta Trepponti Sfilata delle bambine e dei bambini dei Nidi, delle Scuole dell’Infanzia e delle Parrocchie lungo le vie del centro storico, con originali costumi carnevaleschi.
  • Ore 11:00 – Centro Storico | Via XX Settembre (palco)
    Premiazione dei gruppi in parata.
  • Ore 13:15 – Piazzetta Trepponti
    Presentazione degli equipaggi e dei temi delle barche allegoriche.
  • Ore 14:00  Inizio della sfilata delle spettacolari Barche Allegoriche, delle Scuole di Danza e dei Gruppi Mascherati.
  • Ore 16:30 – Piazzetta Trepponti Esibizioni di danza e coreografie con le scuole di danza del territorio.
  • CARNEVALE DEDICATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE – LA BAIA DEI PIRATI Avventure, giochi e spettacoli per bambine e bambini Dalle ore 14:30 in Via Cavour:  Imbarco sul Vascello dei Pirati: giro in barca sulle acque dei canali, giochi, trucca viso, palloncini, merenda del Pirata, Spettacolo “Il Sognatore di Bolle” & “Bolle d’Atmosfera” di Alekos – il Poeta delle Bolle Ore 15:30 e 16:30 – Via Zappata. Nel centro storico Luna Park – Mercatini – Ristorazione e intrattenimenti

DOMENICA 15 FEBBRAIO

  • Ore 10:30 – Piazzetta Trepponti Sfilata delle bambine e dei bambini dei Nidi, delle Scuole dell’Infanzia e delle Parrocchie lungo le vie del centro storico, con originali costumi carnevaleschi.
  • Ore 11:00 – Centro Storico | Via XX Settembre (palco) Premiazione dei gruppi in parata.
  • Ore 13:15 – Piazzetta Trepponti Presentazione degli equipaggi e dei temi delle barche allegoriche.
  • Ore 14:00 Inizio della sfilata delle spettacolari Barche Allegoriche, delle Scuole di Danza e dei Gruppi Mascherati.
  • Ore 16:30 – Piazzetta Trepponti Esibizioni di danza e coreografie con le scuole di danza del territorio.
  • Ore 17:30 – Piazzetta Trepponti Premiazione e proclamazione della Barca Vincitrice dell’edizione 2026
  • CARNEVALE DEDICATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE – LA BAIA DEI PIRATI Avventure, giochi e spettacoli per bambine e bambini Dalle ore 14:30 in Via Cavour:  Imbarco sul Vascello dei Pirati: giro in barca sulle acque dei canali, giochi, trucca viso, palloncini, merenda del Pirata, Spettacolo “Il Sognatore di Bolle” & “Bolle d’Atmosfera” di Alekos – il Poeta delle Bolle Ore 15:30 e 16:30 – Via Zappata. Nel centro storico Luna Park – Mercatini – Ristorazione e intrattenimenti
  •  Nel centro storico Luna Park – Mercatini – Intrattenimenti e giochi

3. Il Carnevale Persicetano

Del Carnevale Persicetano si conosce la data di nascita: 15 febbraio 1874, anche se pare si organizzassero manifestazioni sul genere anche prima. Tutto cominciò quando un gruppo di cittadini diede vita alla Società del Bertoldo per organizzare un carnevale democratico, che coinvolgesse tutti. Nel corso degli anni è rimasta sempre attiva fino a diventare l’attuale Associazione Carnevale Persiceto.

La maschera di San Giovanni in Persiceto è Bertoldo, personaggio nato dalla penna dello scrittore locale Giulio Cesare Croce che narra di un villano furbo, diretto e irriverente, un contadino “scarpe grosse e cervello fino”, come si legge sul sito della manifestazione. In realtà il Bertoldo del Carnevale è piuttosto un portavoce di buon umore, buona cucina, bonario e giocondo.

Il Carnevale Persicetano si svolge in tre domeniche: due degli spilli e quella della premiazione. La manifestazione segue ogni anno il programma originario, che prevede la sfilata dei carri, il discorso di apertura di Re Bertolto e soprattutto Al Spèll: lo spillo è “il momento in cui, in Piazza del Popolo, il carro racconta una storia trasformandosi in un qualcosa di diverso e svelando alla giuria e al pubblico il significato dell’allegoria per il quale è stato costruito. Il carro non solo svela cose nascoste al suo interno ma può anche assumere forme che, nelle costruzioni meglio riuscite, lo rendono completamente diverso dalla struttura originale.Il carro si fa così palcoscenico, la piazza diventa teatro e la sfilata si muta in rappresentazione.”

Ogni carro ha disposizione 15 minuti per mostrare il lavoro di un anno e per raccontare la propria storia. I carri sono vere e proprie opere d’arte, d’artigianato che includono complicati aspetti meccanici ed elettronici, recitazione, pittura, scultura, musica e letteratura.

Dove dormire a San Giovanni in Persiceto

Se vuoi goderti il carnevale e dormire una notte in hotel, da un’occhiata alle offerte per dormire a San Giovanni in Persiceto

Tutte le info utili sul Carnevale Persicetano 2026

Il carnevale Persicetano si svolgerà l’8 e il 15 febbraio 2026.

  • Quando: domenica 8 e 15 febbraio 2026
  • Dove: San Giovanni in Persiceto BO

4. Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola è un inno alla sostenibilità e alla creatività. Ogni anno gruppi più o meno organizzati, singoli, scuole, famiglie e chiunque abbia un’idea, partecipa creando il proprio Fantaveicolo. Opere nate dalla fantasia, che sono anche una spinta verso la mobilità sostenibile e il riciclo. 

maxi bici al carnevale dei fantaveicoli di Imola
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale dei Fantaveicoli

Quest’anno il Carnevale torna con la tradizione sfilata domenica 15 febbraio 2026.

5. Il Carnevale di San Pietro in Casale

Il Carnevale di San Pietro in Casale ha una lunga storia alle spalle, risalente al 1870 quando venne fondata in paese una società per divertimenti carnevaleschi. E come ogni carnevale che si rispetti, anche il Carnevale sanpietrino ebbe la sua maschera: Sandron Spaviron dal Bosco di Sotto da Modena e la festa si sarebbe svolta gli ultimi domenica e martedì di carnevale.

sfilata con carri allegorici al carnevale di san Pietro in Casale
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di San Pietro in Casale

Nel corso degli anni la tradizione del carnevale sanpietrino è rimasta, con i suoi corsi mascherati, i balli popolari, i fantoccio del carnevale che brucia e la lettura del testamento.

In programma anche il carnevale dei bambini.

Carnevale di San Pietro in Casale: edizione 2026

6. Carnevale al Castlein (Reggio Emilia)

Le prime maschere risalgono al 1562 e i primi carri nel 1842. Da allora non si è mai smesso di festeggiare il carnevale a Castelnuovo di sotto.

carro allegorico al carnevale al Castlein in provincia di Reggio Emilia
Foto dalla pagina Facebook Castlein

Durante la festa castelnovese il Museo della Maschera, in municipio, è aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Ogni domenica sono attivi anche il parco divertimenti con gonfiabili e scivoli e lo stand gastronomico. Concorso di mascherine e animazione per bambini. Le sfilate sono in programma alle 14.30.

  • Quando: 1, 8, 15, 22 febbraio 2026
  • Dove: Castelnuovo di sotto RE
  • Info: info Castlein
  • Costo: 8 euro adulti, gratuito fino ai 13 anni

7. Carnevale degli Este a Ferrara: il Carnevale Rinascimentale dell’Emilia Romagna

A Ferrara con il Carnevale degli Este si fa un tuffo nel passato. Maschere, balli e atmosfere rinascimentali animano durante il periodo di carnevale il centro storico della città.

Ogni anno viene scelto un personaggio (o più) a cui rendere omaggio, con sfilate in costume, spettacoli di sbandieratori e giocolieri. Nelle vie e nei palazzi storici vengono organizzati numerosi eventi, dedicati anche alla gastronomia locale e interventi di approfondimento culturale come concerti, conferenze, visite guidate e rievocazioni.

8. Il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto

Il Carnevale di Busseto dura ben 29 giorni. La sfilata dei carri allegorici avviene per le vie del paese il martedì grasso, ma la preparazione inizia molto prima. Già da giugno dell’anno prima presso la Casa dei Carristi inizia la progettazione e realizzazione dei grandi carri.

La protagonista indiscussa dell’evento è senza dubbio la cartapesta: tutte le maschere e le grandi strutture sui carri sono infatti realizzate in proprio in carta e la festa è organizzata dall’Associazione “Gli Amici della Cartapesta”.

Ma il Carnevale di Busseto è famoso anche per essere il Carnevale più musicale d’Italia, non manca mai la musica in sottofondo ed è proprio qui che è nato anche uno dei più importanti compositori: Giuseppe Verdi.

Nelle ultime edizioni si svolge anche la Strabusseto Kids, una camminata non competitiva per famiglie, in maschera.

9. Carnevale a Santarcangelo con sfilata

Torna per la ventiduesima edizione Santarcangelo in festa con il Carnevale in Piazza Ganganelli..

Carnevale di Santarcangelo: info utili

  • Dove: Santarcangelo di Romagna
  • Info: Per tutte le informazioni chiamare Mirco 338 8276102

10. Carnevali di primavera

Il Carnevale della Romagna a Gambettola

A Gambettola il carnevale si svolge  il Lunedì dell’Angelo e la prima domenica dopo Pasqua, dal 1886. In questi due giorni la cittadina è animata da tantissimi carri allegorici che sfilano per le strade accompagnati da musica e lancio di dolci.

La tradizione dei carri coinvolge tutti i gambettolesi, che già da settembre dell’anno prima iniziano a lavorare alla costruzione delle elaborate strutture di cartapesta per aggiudicarsi il premio di carro vincente.

carro allegorico del carnevale di Gambettola in Emilia Romagna
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di Gambettola

Carnevale di Gambettola: le date dell’edizione 2026

Il Carnevale di Gambettola 2026, il carnevale dell’inclusione, sarà il Lunedì dell’Angelo e la domenica successiva.

La Segavecchia: il Carnevale di Forlimpopoli

La Segavecchia è un appuntamento storico della città di Forlimpopoli, con i suoi carri allegorici e le sfilata per le vie del centro e tanti appuntamenti collaterali

Segavecchia: le date dell’edizione 2026

  • Dove: Forlimpopoli FC
  • Info: Qui il sito della Segavecchia dove arriverà a breve il programma aggiornato

Leggi anche:

 *articolo scritto a gennaio 2021 e aggiornato a gennaio 2026 – all’interno dell’articolo sono presenti link in affiliazione

*in copertina foto d’archivio del Carnevale di San Pietro in Casale

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mappa ravenna viaggiapiccoli

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.