newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioRomaIl primo campo di zucche a Roma: Le zucche di Barbabianca

Il primo campo di zucche a Roma: Le zucche di Barbabianca

Riapre le porte il primo campo dizucche di Roma. È il delizioso Pumpkin Patch “Le Zucche di Barbabianca” con i carrettini per raccogliere le zucche, il labirinto di paglia, e i laboratori di intaglio e pittura. Il primo campo di zucche del Lazio è stato creato con amore e passione all’interno dell’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini, zona Fiumicino.

Da qualche anno in Italia abbiamo importato la tradizione americana del Pumpkin Patch. Ma cos’è un pumpkin patch? Negli Stati Uniti nel mese di Ottobre, poco prima di Halloween, le famiglie sono solite andare in un campo di zucche dove scelgono la zucca perfetta da portare a casa per essere decorata e intagliata. E’ un modo per prepararsi alla festa più paurosa dell’anno che ha decisamente conquistato anche le famiglie italiane e in particolare i bambini.Il campo di zucche più famoso d’Italia si trova a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, ma da due  anche Roma ha il suo campo di zucche.



<<DATE DIAPERTURA 2023 del campo di zucche a Roma- 23 settembre-31 ottobre>>

Dove si trova il campo delle zucche di Roma

Il primo campo di zucche romano lo potete trovare presso l’azienda agricola Torre in Pietra Carandini. Quella del 2023 sarà la terza edizione.

L’azienda si trova appena fuori Roma, in località Torrimpietra , non lontano dal litorale tra Maccarese e Palidoro.

Qui, nel 2021 la famiglia Carandini è stata la prima ad importare a Roma la tradizione del pumpkin patch, trasformando una parte del territorio dell’azienda in un campo di zucche.

Le Zucche di Barbabianca

Il campo di zucche dell’azienda agricola Torre in Pietra Carandini è stato battezzato col nome di “Le Zucche di Barbabianca” e si potrà visitare dal 23 Settembre fino al 31 Ottobre 2023.

Ma come funziona?

Il biglietto può già essere acquistato (esclusivamente on line) sul sito de le zucche di Barbabianca.

Biglietto alla mano, una volta varcato l’ingresso, vi troverete in un campo disseminato di zucche. All’ingresso ci sono dei simpatici carrellini in cui caricare la zucca perfetta, una volta trovata.

Una volta messa la zucca nei carrellini sarà poi la volta del laboratori.

I laboratori a disposizione sono due: pittura o intaglio (uno a scelta).

A disposizione troverete tavoli dedicati e poi colori, pennelli, stencil e arnesi per svuotare e intagliare la zucca.

I laboratori sono sicuramente l’attività preferita dai bambini, ma devo dire che ho visto bimbi molto concentrati anche durante la scelta della zucca, è una decisione che prendono molto sul serio!

Le zucche dipinte e intagliate verranno poi a casa con voi pronte per Halloween.

La terza  edizione delle Zucche di Barbabianca

Quest’anno il campo sarà ancora più bello e decorato. Troverete anche una casetta di zucche, spazi per scattare foto indimenticabili e tanti giochi a tema come il tris di zucche, il bowling e la corsa con i sacchi.

All’interno dell’area ci sono anche alcuni animali con cui i bambini possono interagire.

Nell’azienda potrete anche trovare un “Mercatino delle Zucche” dove è possibile acquistare zucche da mangiare e zucchette ornamentali per decorare la propria casa o la tavola, dandole un tocco autunnale.

La nostra esperienza e qualche consiglio pratico per rendere unica l’esperienza alle Zucche di Barbabianca

Siamo venute a visitare il primo campo di zucche a Roma in un caldo pomeriggio di settembre, ci siamo vestite ancora estive ma con scarpe comode. Consigliamo anche a voi di venire con vestiti comodi e adatti al clima del momento.

Dopo aver percorso il viale della tenuta Torre in Pietra Carandini, ci è stato indicato di parcheggiare la nostra auto in un ampio spazio sotto gli alberi dove potrete anche voi lasciare comodamente la vostra auto e incamminarvi verso l’ingresso.

Vi consigliamo di arrivare già dalla mattina per trascorrere una bella giornata in famiglia immersi nel verde e aver tempo di apprezzare tutte le novità di quest’anno: dalla piscina di fieno, al labirinto, dagli angoli per scattare ricordi indimenticabili, alla corsa con i sacchi.

Per pranzo viene preparata una grigliata spettacolare con salsicce, porchetta d’Ariccia e c’è la possibilità di acquistare panini e pizza per mangiare sotto gli alberi della tenuta. In generale non è possibile portare il pranzo al sacco tranne nel caso di bimbi piccoli, se si hanno esigenze alimentari particolari allergie e intolleranze. Fanno eccezione il 30 e 31 ottobre quando il punto di ristoro non ci sarà, essendo durante la settimana.

 

 

I due laboratori sono organizzati molto bene e si svolgono in due spazi adiacenti ma distinti. Troverete tanti ragazzi dello staff ad assistervi per rendere quest’esperienza favolosa: vi forniranno le mascherine per disegnare il volto mostruoso della vostra zucca e il materiale per intagliarla o per dipingerla.  E se i vostri figli si macchiano? Non preoccupatevi! I colori sono assolutamente lavabili e a misura di bambini.

Un altro motivo per cui Luna adora tornare nella tenuta Torre in Pietra Carandini è per vedere gli animali: sono ospitati in ampi spazi recintati e da fuori è possibile vedere caprette, conigli ed accarezzare dal recinto gli asini che verranno a salutarvi.

Info per visitare le Zucche di Barbabianca

La terza  edizione de “Le zucche di Barbabianca” sarà aperto dal  23 settembre fino al  31 ottobre 2023, tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 17, e i giovedì e venerdì dalle 14 alle 18.

Per accedere all’evento, ogni persona (adulti e bambini) deve acquistare una zucca di Halloween al costo di 12 euro e con l’acquisto della zucca sono inclusi 1 laboratorio creativo (pittura o intaglio) e l’accesso all’area per tutta la giornata.

I bambini sotto un metro di altezza entrano gratis (ma non avranno diritto alla zucca) e potranno partecipare ai laboratori creativi condividendo la zucca acquistata dai genitori.

I cani purtroppo non sono ammessi.

C’è anche la possibilità di pranzare con panini con salsicce, porchetta di Ariccia o tranci di pizza, innaffiati dal vino della Cantina del Castello di Torrimpietra, ti aspettano per un piacevole pranzo sotto la pineta. L’area food è aperta  tutti i sabati e le domeniche ddalle 11.30 alle 15.30 Il 30 e il 31 ottobre, non essendo un fine settimana (quest’anno capitano di lunedì e martedì!) non ci sarà il punto ristoro. Se desiderate restare in azienda per il pranzo, potete portare il pranzo al sacco da casa ( unica volta, nel weekend, invece non è consentito fare pic-nic).

l Pumpkin Patch è aperto anche in caso di maltempo e i laboratori si terranno al coperto.

Indirizzo e contatti 

Potete trovare Le zucche di Barbabianca presso l’Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini in Via Terralba 319 a Torrimpietra (Roma)

Se volete scrivergli potete farlo a questo indirizzo mail: info@torreinpietracarandini.it. Li trovate anche su Fb e Instagram.

I biglietti possono essere acquistati sul loro sito Le zucche di Barbabianca

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoroma-word-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.