HomeEuropaFranciaIn bici a Porquerolles con i bambini

In bici a Porquerolles con i bambini

Siamo stati in bici a Porquerolles con i bambini e ci siamo innamorati. Un’isola riservata a pedoni e ciclisti, un paradiso con spiagge, vigne, mulini a vento e fari. Siamo a Porquerolles nel sud della Francia in Costa Azzurra a meno di 200 km dal confine italiano.

Perché andare a in bici a Porquerolles con i bambini

L’isola di Porquerolles è perfetta per una giornata o un weekend con tutta la famiglia. Essendo totalmente pedonale e ciclabile i bambini possono pedalare in sicurezza e libertà.

Cinquanta chilometri  di sentieri sterrati ciclabili, in piano o con lievi salite, portano ai principali punti di interesse dell’isola tra lunghe spiagge bianche, piccole calette, fari e mulini a vento.

Le bici, le bici elettriche, le bici con seggiolini per i più piccoli, le bici con il carrettino o le bici di tutte le taglie per i bambini si noleggiano direttamente sull’isola e si è proti per l’avventura.

Non immaginatevi un unico sentiero ad anello per fare il giro dell’isola, ma una ragnatela di sentieri che permettono di personalizzare l’esperienza a seconda dell’età, delle esigenze e dei desideri di ogni visitatore. I sentieri sono sterrati, in alcuni punti un po’ dissestati, ma le bici a noleggio sono robuste e adatte ai sentieri.

spiaggia d'Argent a Porquerolles con il mare cristallinoUn giorno a Porquerolles: il nostro itinerario

Il nostro servizio di noleggio bici ci ha fornito una piantina con le distanze per raggiungere i diversi punti dell’isola. Abbiamo iniziato il giro dirigendoci verso est e ci siamo fermati alla spiaggia Notre-Dame. Parcheggiate le bici in prossimità del punto panoramico siamo scesi alla spiaggia, un lembo di sabbia sottile, ma molto lungo per fare il primo bagno della giornata. Il fondale è basso e trasparente, perfetto anche per i bambini più piccoli.

Rimontati in sella alle nostre bici abbiamo continuato sul sentiero verso est fino al punto estremo dell’isola. L’ultimo tratto di strada, indicato sulla mappa con un tratteggio, è abbastanza ripido quindi abbiamo deciso di proseguire a piedi. Arrivati in cima al Cap des Mèdes abbiamo ammirato il panorama sulla scogliera e siamo entrati nella fortificazione.

Prima di tornare verso le bici siamo scesi lungo un sentierino che porta una piccola caletta con scogli e sassi e in mare verde smeraldo, una deviazione che vi consigliamo.

sentiero ciclabile a Porquerolles. Alberi molto scenograficiPer pranzo siamo tornati a Porquerolles l’unico paesino sull’isola. Ci sono molti ristoranti e bar, ma in alta stagione vi consigliamo di prenotare un tavolo.

Siamo ripartiti in bicicletta, questa volta in direzione ovest verso la spiaggia d’Argent a meno di 15 minuti dal paese. Questa lunga spiaggia bianca con il suo mare turchese, pur essendo la più affollata dell’isola ci è piaciuta così tanto che non volevamo più andare via.

Avendo ancora un po’ di tempo a disposizione, prima di tornare in paese abbiamo attraversato l’isola in direzione sud, passando per le vigne e gli uliveti, senza fermarci al mulino a vento abbiamo raggiunto il faro di Cap d’Arme. Il faro è visibile solo dall’esterno, ma il punto panoramico sul mare ripaga la fatica fatta per arrivare.

Come arrivare a Porquerolles

I battelli per l’isola di Porquerolles partono da diverse località tra Saint-Tropez e Tolone. Il punto più vicino all’isola, da cui partono battelli durante tutto il giorno è la Tour Fondue, vicino a Hyeres. La frequenza dei battelli varia a seconda della stagione, quindi vi consigliamo di consultare il sito web della compagnia di navigazione. I biglietti andata e ritorno per la stagione 2023 con partenza da la Tour Fondue costano 21€ a testa per i bambini e per le famiglie, mentre il biglietto intero costa 24€.

In prossimità del molo sono presenti alcuni parcheggi a pagamento (noi per tutta la giornata abbiamo speso 17€ di parcheggio). In alta stagione è consigliato di arrivare prima delle 9,30 per trovare un parcheggio comodo e non fare troppa coda per l’imbarco.

Se vi trovate in altre località nella zona verificate gli orari di partenza dei battelli da Saint-Tropez, Cavalaire-sur-Mer, Le Lavandou e Toulon.

Dove affittare le biciclette per adulti e bambini a Porquerolles

Arrivati sull’isola vedrete che ci sono tantissimi negozi che noleggiano le biciclette. Tutti hanno diverse opzioni anche per i bambini. Si trovano biciclette con il seggiolino o carrellini per i più piccoli e biciclette di ogni taglia per i bambini indipendenti. Insieme alla bici dovrete noleggiare anche i caschi che sono obbligatori per i bambini fino ai 12 anni. Abbiamo notato che tutti i negozi noleggiano le biciclette allo stesso prezzo. Per velocizzare le operazioni di ritiro delle bici e essere sicuri di non rimanere a piedi abbiamo prenotato le bici online da La Becane e pagato al ritiro (solo in contanti).

Le bici degli adulti hanno un comodo cestino con utile per riporre gli zaini mentre ci si sposta.

Cosa portare per una giornata in bici a Porquerolles con i bambini

Quando organizzate una giornata a Porquerolles con i bambini considerate che ci sono solo due punti sull’isola con bar e ristoranti: il paese di arrivo e la spiaggia d’Argent.

Abbiamo fatto una lista delle cose indispensabili per una giornata tra mare e bici a Porquerolles:

• Acqua
  • Panini per fare un pranzo al sacco in una caletta
  • Asciugamani
  • Costumi ricambio
  • Crema solare
  • Scarpe da scoglio

Se state organizzando un viaggio al mare nel sud della Francia leggete il nostro articolo Il Golfo di Saint-Tropez con i bambini.

Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)