newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaEventi CampaniaAccademia dei Piccoli Talenti: creare per crescere!

Accademia dei Piccoli Talenti: creare per crescere!

Quando sono entrata nella sede dell’Accademia dei Piccoli Talenti di Marigliano mi è sembrato di tuffarmi in un piccolo mondo fatto di colori, arte, magia, creatività, artigianato, ben lontano da ciò che può essere una scuola o un’accademia.

Christiane Mounga è il cuore e il cervello di questo progetto che coinvolge i bambini del territorio offrendo un’alternativa unica ai soliti corsi e alle solite attività pomeridiane. La sua storia è davvero affascinante: abbiamo parlato tantissimo e mi ha raccontato tutte le sue avventure, le sue esperienze di vita, la sua incredibile formazione.



La storia di Christiane

Christiane è originaria del Camerun, dove ha vissuto fino a 5 anni e mezzo. La famiglia si trasferisce poi in Svizzera dove Christiane frequenta la scuola in cui impara anche le arti manuali, grazie a una docente severissima ma che le lascia nel tempo il desiderio di non fermarsi davanti agli ostacoli. In seguito svolge l’esame di stato in Benin e infine si iscrive all’Università di Camerino in Italia, per frequentare il corso di laurea in Architettura. Qui si laurea e trova l’amore, così decide di trasferirsi nella zona vesuviana.

Una storia che Christiane racconta col sorriso e gli occhi che le brillano e che traspira da ogni oggetto che si trova nell’ambiente della sua Accademia dei Piccoli Talenti di Marigliano.

Come nasce l’Accademia?

Accademia dei Piccoli Talenti nasce con l’obiettivo di aiutare i bambini a sviluppare la propria mente creativa attraverso lavori manuali divertenti ispirati all’arte e all’artigianato. Si tratta di uno spazio di formazione e scambio culturale per tutti i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 13 anni dove poter crescere, imparare e creare qualcosa di nuovo ogni giorno.

Questo spazio di libertà espressiva creativa per i bambini è stato ideato e fortemente voluto da Christiane, appassionata d’arte, artigianato e fai-da-te nonché affascinata dalla creatività e dal mondo dei bambini.

Oltre ai workshop pomeridiani, l’Accademia propine anche il doposcuola creativo, un campus della creatività nei mesi estivi e diversi programmi didattici ed extrascolastici adattabili ad ogni bambino. 

Punti di forza dell’Accademia

La sua filosofia è molto semplice: creare per crescere! Ispirandosi all’arte, all’artigianato e alla cultura del fare, vengono forniti ai bambini più stimoli possibili, nel rispetto delle esigenze individuali di ognuno di loro, per fare emergere tutto il loro potenziale nascosto.

“Il nostro approccio educativo ossia basato sullo sviluppo della mente creativa, consente ai ragazzi di completare il ragionamento logico razionale, mettere in discussione il pensiero convenzionale e di dedicarsi alla propria formazione scolastica con impegno e originalità”.

L’Accademia è un luogo inclusivo, confortevole, accogliente, divertente in cui i bambini si possono sentire al sicuro e dove possono esprimere la propria creatività e le proprie emozioni in modo da accrescere autostima, autonomia, concentrazione e fiducia in se stessi. Qui anche i genitori fanno la propria parte e possono partecipare attivamente alla crescita dei propri figli. 

Accademia dei Piccoli Talenti

I workshop

I Workshop sono laboratori o appuntamenti molto speciali, rilassanti e di svago artistico, che richiedono buona manualità e nascono con l’intento di intrattenere i bambini il sabato, con attività creative e manuali, e trasmettere loro  nuove conoscenze ma  soprattutto per stimolare curiosità, fantasia ed autostima ed accrescere fiducia e concentrazione.

Queste le quattro tipologie di workshop proposte:

  • TAGLIA&CUCI: Corso di cucito creativo per tutti i bambini, ragazzi e ragazze che hanno la passione per fili, aghi,  trame ed intrecci.
  • VERNISSAGE: Corso d’arte per tutti i bambini, ragazzi e ragazze che hanno la passione per il disegno e le arti grafiche
  • BRICOLAGE: Corso di abilità manuale per tutti i bambini, ragazzi e ragazze che hanno la passione per i giochi di costruzioni.
  • CERAMICA: Corso alla scoperta di emozioni da modellare per tutti  i bambini, ragazzi e ragazze con le mani in pasta.

I costi partono da 20€, ma ci sono diversi abbonamenti da poter sottoscrivere.

Campus Happy Summer Craft

All’ Accademia dei Piccoli Talenti si prepara il lunghissimo campus artistico estivo che inizierà il 10 giugno e durerà fino al 6 settembre!

Gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Per ogni evenienza o esigenze diverse, l’art trainer Christiane Mounga, responsabile del campus, sarà in sede già dalle ore 8 fino alle ore 14

Le iscrizioni si effettuano tramite compilazione di un modulo che può essere richiesto al numero whatsapp 391 341 0220 o scaricabile direttamente online al sito www.accademiadeipiccolitalenti.com

Una nota sulla location: quella principale o di riferimento è la sede attuale ma sono previste delle attività all’aperto (tempo permettendo) sempre a Marigliano, nelle vicinanze della sede attuale.

  • Quando: 10 giugno – 6 settembre 2024
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
  • Dove: Corso Vittorio Emanuele III 138, Marigliano (NA)
  • Costo: a partire da 80 € a settimana
  • Vi piacerebbe far trascorrere ai vostri figli un’estate all’insegna della creatività? Allora non perdete quest’opportunità!

Accademia dei Piccoli Talenti

Doposcuola creativo

Christiane inoltre propone un Doposcuola per accompagnare e sostenere tutti i ragazzi e bambini che hanno bisogno di una mano amica per fare i compiti di scuola.

Per tutti i servizi proposti, la prenotazione è obbligatoria.

Contatti

Per contattare l’Accademia:

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scuola-Ferrieredove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.