L’Epifania tutte le feste porta via e con il camper si può restare in giro fino all’ultimo giorno delle vacanze natalizie. Ma dove andare per la Befana in camper? Ecco i nostri consigli per trascorrere qualche giorno in camper in Italia.
Befana in camper: perchè è una buona idea
La Befana arriva nell’ultimo giorno delle lunge vacanze natalizie, quando si è già con la testa proiettati al ritorno alla normalità, tra alberi da disfare, zaini da preparare e routine da ripristinare.
Ma per chi viaggia in camper può essere l’ultima occasione per vivere la magia, anche decidendo di partire all’ultimo minuto e magari trascorrendo fuori anche solo una notte o magari allungando di qualche giorno la vacanza natalizia che molti camperisti fanno approfittando della chiusura delle scuole.
Dove andare in camper per l’Epifania
La Befana arriva in tutta Italia il 6 gennaio e lo fa nei modi più disparati: lanciandosi da campanili, arrivando dal mare o spuntando dal lago. Occorre solo scegliere dove andare, in base a quanto ci si vuole allontanare da casa e da quanti giorni si hanno a disposizione.
In questo articolo troverai la festa nazionale della Befana nelle Marche, insieme a idee per incontrarla dal Nord al Sud Italia, con informazioni su dove sostare con il camper.
Befana subacquea a Riva del Garda
Ti staresti mai aspettato mai una Befana subacquea?! La puoi vedere spuntare dalle acque del Lago di Garda il 6 gennaio nel pomeriggio, ma durante tutta la giornata sono in programma musica, attività e intrattenimento per tutta la famiglia.
- Quando: 6 gennaio 2026 dalle 10.00 alle 17.00
- Dove: Riva del Garda - Piazza III Novembre
Ecco il programma:
• Ore 10:00: apertura ufficiale della festa
• Ore 10:15: apertura Casetta del Cuore
• Ore 10:20: Spazio Sport
• Dalle 10:30 alle 15:30 (o fino ad esaurimento): inizio distribuzione dei biglietti omaggio per il ritiro dei doni della Befana Subacquea
• Ore 10:30: spazio a cura dell’O.P.I. (Ordine delle Professioni Infermieristiche del Trentino)
• Ore 11:00: concerto del Corpo Bandistico
• Ore 11:15: apertura degli stand enogastronomici
• Ore 13:30: esibizione della Scuola di danza Arco Iris Dance
• Ore 14:35: saluto delle Autorità
• Ore 14:45: momento clou: la Befana emerge dalle acque del Lago di Garda e consegna i doni ai bambini con il biglietto omaggio
Dove sostare in camper a Riva del Garda
L’area sosta camper Brione si trova a circa un chilometro dal centro di Riva del Garda e dispone di circa una quarantina di posteggi per camper.
L’area è dotata di carico e scarico, non ha allacciamento elettrico e non è possibile riservare il posto. È possibile usufruire di bagni e docce, chiedendo la chiave direttamente al bar attiguo, a disposizione anche lavatrice e asciugatrice a gettone.
Una volta usciti non è possibile rientrare le successive 48 ore.
- Quando: aperta 24 ore su 24
- Dove: Area sosta camper Brione -via Brione 1, guarda le indicazioni stradali
- Costo: tariffa oraria 1 euro per le prime 48 ore, poi 5 euro per ogni ora
Se hai a disposizione qualche giorno e puoi spostarti verso la sponda sud del lago, puoi trascorrere una giornata a Gardaland.
consiglio
Fino al 6 gennaio Gardaland è vestito a festa con allestimenti e spettacoli natalizia, approfitta degli ultimi giorni per goderti la magia: PRENDI QUI I BIGLIETTI
Regata della Befana a Venezia
Ci spostiamo a Venezia, dove ogni anno il 6 gennaio la laguna si popola di tante befane. Ma attenzione, se le guardi bene, sotto tutti gli strati di scialli e vestiti da nonna, si celano braccia tornite pronte a tagliare per prime il traguardo.
Quella di quest’anno è la 45esima edizione della Regata, organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882.
Si parte alle 11 davanti alla Banca d’Italia, ma già alle 8.30 ci sarà la vestizione delle cinque Befane presso i Magazzini del Sale alle Zattere, dalle 10 partirà poi il corteo acqueo che accompagnerà i gareggianti al Canal Grande. A Rialto verrà esposta anche la calza gigante.
Alle 11 partenza verso Sant’Angelo, con giro del paletto nei pressi del Rio di San Polo, ritorno verso Rialto alle 11.15.
- Quando: 6 gennaio 2026 alle 11
- Dove: Canal Grande Venezia
Dove sostare con il camper a Venezia per la Befana
Quando andiamo a Venezia in camper, noi sostiamo sempre nello stesso posto perchè è aperto tutto l’anno, con servizi e permette di raggiungere Venezia in maniera comoda e veloce
- Quando: aperto tutto l'anno
- Dove: Camping Fusina
- Info: leggi il nostro articolo con tutte le info

Il tuffo della Befana in Romagna
Anche in Riviera Romagnola la Befana sta in acqua, anzi, ci si tuffa insieme a tutti i coraggiosi.
Ma non finisce qui, perchè durante tutto il weekend a Cervia c’è un fitto calendario di eventi:
Befana a Tagliata di Cervia
Si parte il 4 gennaio con la Befana Run una corsa non competitiva a passo libero con partenza alle 10.00 da piazzale dei Pesci e percorso tra spiaggia e pineta.
Lunedì 5 gennaio dalle 11.00 alle 16.00 giochi giganti in legno nel Parco Gemelli; alle ore 14.00 – Befanate, di Roberto Fabbri, storie e usanze della tradizione dell’Epifania
e fino alle 14.00 canti dei Pasquaroli
Martedì 6 gennaio: si parte con la pedalata cicloturistica in mountain bike della Befana, organizzata dal team Aquilotti dalle 8 alle 9.15. Dalle 9.30 camminata della Befana in stile nordic walking.
Alle ore 15.00 alla spiaggia di Tagliata c’è il famigerato tuffo della Befana: i temerari tuffatori, provenienti da tutto lo stivale si tuffano in mare e quello con il costume più divertente si aggiudica anche un premio.
Saranno presenti per tutta la giornata la giornata i musicanti di San Crispino in parata, Artisti di strada, spettacoli e intrattenimento con Radio Bruno, animazione per bambini e ovviamente le Befane che distribuiranno dolci ai più piccoli.
Durante i 3 giorni è aperta anche la Casina con un menù speciale a base di Cardo Gobbo di Cervia.
Dove sostare con il camper a Cervia
L’area camper più vicina per raggiungere Tagliata è quella di Pinarella in Via Tritone.
Da qui ci si può muovere in bici verso Tagliata. L’area è gratuita e dispone di circa 60 posti. È attrezzata per le operazioni di scarico e carico acque. Sosta massima 72 ore.
- Quando: apertura annuale
- Dove: Area camper Cesenatico - Viale Camillo Benso Cavour 1/b 47042 Cesenatico (FC)
- Info: Si accettano anche prenotazioni scrivendo a info@areacampercesenatico.com Area Camper Cesenatico
Se hai qualche giorno a disposizione, puoi spostarti verso Rimini e andare in un parco divertimenti:
consiglio
Puoi trascorrere una giornata in un parco divertimenti trovi aperti fino al 6 gennaio ITALIA IN MINIATURA e FIABILANDIA
Festa Nazionale della Befana a Urbania in camper
Urbania è la città della Befana, che ogni anno -da 29- a inizio gennaio le rende omaggio con una grande festa. Centinaia di Befane, migliaia di calze e la calza lunga più di 70 metri e tanti eventi in programma.
C’è la Casa della Befana, una vera casa in cui si può entrare e vedere dove vive la Befana, non manca l’ufficio postale dove i bambini possono scrivere e spedire la letterina. Piazza San Cristoforo è il fulcro degli eventi, con un tantissimi spettacoli, attività e incontri ed è qui che la Befana il 4 riceverà le chiavi della città dal sindaco.
La festa invade tutto il centro storico, con zone dedicate allo street food, dolci, spazi in cui i bambini possono partecipare a laboratori, balli, spettacoli.
Nel cortile di Palazzo Ducale c’è spazio per il piccolo artigianato e lo spettacolo di Burattini e fiabe popolari, mentre in via Giuseppe Garibaldi si troveranno i prodotti tipici.
Per i più piccoli imperdibile il Villaggio Fiabesco, con laboratori, giochi antichi artigianali in legno, scenografie e la nevicata speciale in piazza Cavour.
Lunedì 5 gennaio alle 20 la Befana consegnerà i regali a tutti i bambini, mentre martedì 6 gennaio, ore 13, in collaborazione con Poste Italiane, si terrà all’Ufficio Postale della Befana in Piazza San Cristoforo la cerimonia di annullo filatelico.
Ma uno dei momenti più scenografici di tutti è sicuramente la discesa dalla Torre campanaria, accompagnata da uno spettacolo di suoni e luci in piazza del Comune. Novità 2026 anche il videomapping architetturale a cura di Alcmena, con doppia proiezione alle ore 16 e alle ore 18.30 sulla Torre campanaria.
Se si vuole vestire i panni della Befana, si può noleggiare il costume ufficiale in Corso Vittorio Emanuele.
- Trovi il programma
Info utili per partecipare alla Festa della Befana: costi e orari
- Quando: il 4, 5 e 6 gennaio 2026 dalle 10.00
L’ingresso è a gratuito fino ai 10 anni di età e per i residenti. Gli adulti pagano 8 euro per il giornaliero, 12 euro per 2 giorni e 15 euro per 3 giorni. I gruppi da almeno 20 persone pagano 5 euro a persona.
Il biglietto include: spettacoli, animazioni, laboratori (salvo diversa indicazione), caramelle, la Casa della Befana
Vietato l’ingresso Ai cani che non siano muniti di guinzaglio e museruola.
Area camper per la Festa della Befana
Sono tantissimi i camperisti che visitano Urbania in occasione della Festa della Befana e la cittadina ha predisposto due areee sosta camper attrezzate e con assistenza 24h.
AREA 1: Fosso del Maltempo
L’area sosta dispone di circa 50 stalli e si trova a circa 200 mt dal centro. L’area sosta dotata di carico/scarico (pozzetto), allaccio elettrico, illuminazione notturna.
- Quando: dal 3 al 7 gennaio 2026
- Dove: Piazzale delle Corriere, Viale Michelangelo Urbania
- Costo: € 10,00 / giorno
AREA 2: Barco Ducale
Questa seconda opzione è poco più distante dal centro, circa 1 km, ma facilmente raggiungibile con pista ciclabile e pedonale e servizio navetta gratuito ogni 20 minuti dalle 10.00 /12.30 dalle 14.00/19.00.
Servizi: fonte d’acqua, carico/scarico (pozzetto), allaccio elettrico, illuminazione notturna
- Quando: dal 3 al 7 gennaio 2026
- Dove: “Colonia
- Costo: € 10,00 / giorno
Befana a Napoli
La Befana in piazza Plebiscito
Come da tradizione la Befana a Napoli lancia caramelle e dolcetti a tutti i bambini dalla scala dei Vigili del Fuoco in pizza Plebiscito, la mattina del 6 gennaio alle 10,30.
Il mercatino della befana a piazza Mercato
Dolci, cioccolata, caramelle, giochi e calze di ogni colore. Imperdibile il mercatino della Befana a piazza Mercato per tutta la giornata, fino a mezzanotte.
A Citta della Scienza con la Befana
A città della Scienza è in programma una Grande Festa della Befana, il 4 gennaio 2026 con tanti science show, animazioni per i più piccoli e tante belle e dolci sorprese, sempre all’insegna della scienza e della tecnologia. Qui il programma.
Se vuoi spostarti, il consiglio è di andare a Ischia e Caserta
La sfilata dei Re magi in Barca a Ischia
A Ischia i Re magi arrivano su tre piccoli gozzi sulla spiaggia della Mandra, un rito che coniuga la tradizione cattolica alla vocazione marinara del piccolo e colorato borgo di pescatori che ha conquistato, tra gli altri, Luchino Visconti ed Erri De Luca.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Largo dei Naviganti in collaborazione con il Comune di Ischia, è previsto per le 11.00 del 6 gennaio 2026 ed è inserito nel cartellone del “Natale a Ischia”.
La discesa della Befana alla reggia di Caserta
Il 6 gennaio, in piazza Carlo di Borbone c’è la “Discesa della Befana”. L’evento, organizzato dal Comune di Caserta, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Reggia di Caserta, vede un vigile del fuoco, nei panni di una simpatica e coraggiosa Befana, calarsi da una finestra della facciata della Reggia con l’ausilio di automezzi speciali dei vigili del fuoco per interventi su edifici a grandi altezze. La Befana scende dal Palazzo Reale e atterra in piazza per distribuire doni e dolcezze ai bambini.
Dove sostare con il camper a Napoli
Noi abbiamo fatto un viaggio in camper a Napoli, Sorrento e Capri durante le vacanze natalizie, leggi il nostro articolo con tutte le tappe e le soste camper
Leggi anche il nostro articolo su cosa fare per la Befana in tutta Italia




