Le Marche sono una regione di mare (ma non solo) e soprattutto si contraddistinguono per la presenza di tantissime spiagge adatte ai bambini e alle famiglie. Ecco la guida alle spiagge per bambini nelle Marche.
Spiagge per bambini nelle Marche
Le Marche sono la destinazione perfetta per una vacanza di mare con i bambini: spiagge larghe, di sabbia (o di sassolini fini), acqua limpida.
In una vacanza nelle Marche includere almeno una tappa al mare è una buona idea, anzi ottima.
Bandiera verde per le spiagge delle Marche
Nel 2025 sono 14 le spiagge Bandiera Verde: Civitanova Marche, Cupra Marittima, Fano – Nord – Sassonia – Torrette/Marotta, Gabicce mare, Grottammare, Mondolfo – Marotta, Numana – Alta – Bassa Marcelli Nord, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Sirolo. La Bandiera Verde contraddistingue la spiaggia come particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini.
Le spiagge di Pesaro
Sono sette i chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero (le spiagge Ponente/Levante Sottomonte hanno ottenuto la Bandiera Blu anche nel 2025 – 21esimo anno di fila – per oltre 6 km), più di 100 le strutture di accoglienza turistica, alcune aperte tutto l’anno, tra alberghi al mare, in centro e collina, agriturismi, campeggi e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto.
Le spiagge family friendly della Riviera delle Palme
Ciò che rende le spiagge di San Benedetto del Tronto a misura di bambino sono la sabbia fine, adatta alla costruzione di castelli e a scavare buche, e i fondali bassi particolarmente indicati per immergersi con i braccioli o sopra un canottino.
Da vedere il Giardino Zio Marcello, situato di fronte alla spiaggia libera (tra le concessioni 36 e 37), una vasta area verde dotata di giochi per bambini.
Bellissimo il Lungomare con oltre 8000 palme di varie specie e di numerose zone relax, giochi per bambini e giardini tematici, le oasi: giardino arido, giardino umido, giardino delle palme, giardino delle rose, giardino della macchia mediterranea.
Da segnalare anche la spiaggia di Cupra Marittima, 2 chilometri di spiaggia sabbiosa.
Parlando della Riviera delle Palme non si può non citare la spiaggia di Grottammare (bandiera verde): la spiaggia, che si estende per cinque chilometri, è costeggiata da uno splendido lungomare ricco di palme, aranci ed oleandri, gioie di colori e profumi.
prenota
Controlla su Booking le offerte per dormire a San Benedetto del Tronto, Grottamare e a Cupra Marittima
Le spiagge di Fano
Il litorale di Fano possiamo dividerlo in due:
Lido e Sassonia (Fano Nord, Sassonia Nord e Torrette sono Spiagge Bandiere Blu 2019), entrambi con coste basse, la prima è sabbiosa, mentre la seconda ghiaiosa. Lido e Sassonia sono spiagge a misura di bambino, grazie anche alla presenza di gonfiabili e alle numerose attività che vengono organizzate sul lungomare.
La costa meridionale si suddivide, invece, in Torrette (Bandiera Blu 2019), Ponte Sasso e Metaurilia.
prenota
Dai un’occhiata agli hotel di Fano su Booking
Le spiagge di Senigallia
Senigallia, Bandiera verde, sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa a circa 25 km da Ancona e a circa 32 km da Pesaro.
Qui trovi la famosa spiaggia detta di velluto, con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima, interrotti solo dai lunghi moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a Mare. Sul lungomare tantissimi stabilimenti balneari attrezzati
Su lungomare è attiva da qualche anno la Bibliomobile, ovvero la biblioteca comunale che porta libri in spiaggia per il prestito. Per i bambini sono previste letture e animazioni da parte di veri e propri specialisti dell’intrattenimento.
prenota
Dove dormire a Senigallia? Guarda le offerte su Booking
La spiaggia di Porto Recanati
Sassolini e sabbia, spiaggia attrezzata, stabilimenti balneari e parchi giochi, la zona di Porto Recanati è davvero adatta alle famiglie.
prenota
Hotel per famiglie a Porto Recanati: controlla le disponibilità su Booking
La spiaggia di Porto San Giorgio
La spiaggia di Porto San Giorgio nel comune di Fermo si affaccia sul Mare Adriatico, è una piaggia di sabbia, con numerosi stabilimenti balneari e svariate strutture ricettive. La caratteristica di questa spiaggia è al mattino grazie alla bassa marea è perfetta per i neonati.
prenota
Se vuoi soggiornare a Porto San Giorgio: controlla le disponibilità su Booking
La riviera del Conero e Ancona
Una meta perfetta per le vacanze nelle Marche al mare con i bambini è la riviera del Conero. Siamo in provincia di Ancona. Qui trovi:
La spiaggia di Numana
Numana è una spiaggia grande e attrezzata, con una bellissima vista sul monte Conero, da qui e dal suo porticciolo potete prendere una imbarcazione che può accompagnarvi alla spiaggia delle Due Sorelle in giornata.
Numana alta e Numana bassa
La spiaggia di Numana alta si raggiunge a piedi (camminato un po’) oppure con il bus navetta: si tratta di una spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni in una insenatura tra la spiaggia del frate e il porticciolo. Molto adatta anche ai bambini perché l’acqua è bassa sul litorale grazie alla scogliera che la protegge.
La spiaggia di Numana bassa è la più frequentata anche dai locali per la sua grandezza e accessibilità.
Particolarmente indicata per i bambini è la spiaggia Marcelli, dove sorgono stabilimenti colorati e attrezzatissimi per le famiglie.
prenota
Dove dormire a Numana: controlla qui disponibilità e promozioni
- Leggi anche la Riviera del Conero in Camper
Ad Ancona segnaliamo anche i Laghetti del Passetto un’area verde di 13mila metri quadrati affacciata sul Mar Adriatico completamente pensata per i più piccoli che comprende parco giochi con l’inserimento di attrezzature inclusive per permettere a bambini con abilità e capacità diverse di giocare insieme, una pista di pattinaggio e la piscina comunale.
Se vuoi spunti su altro da fare, leggi la nostra guida alle vacanze nelle Marche