HomePiemonteEventi PiemonteOpen House Torino 2025 a misura di bambini e famiglie

Open House Torino 2025 a misura di bambini e famiglie

Il 7 e 8 giugno 2025, Torino si trasforma in un museo a cielo aperto grazie all’ottava edizione di Open House Torino 2025. Oltre 150 luoghi solitamente chiusi al pubblico, tra cui case private, palazzi storici, edifici contemporanei e spazi verdi, saranno accessibili gratuitamente. Un’occasione unica per esplorare l’architettura e la storia della città.



  • Quando: Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025
  • Dove: Torino, sedi varie
  • Info: Programma e prenotazioni su www.openhousetorino.it
  • Costo: Evento gratuito, prenotazione obbligatoria per alcune visite

Open House Torino 2025, attività per bambini e famiglie

Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare casepalazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.

Open House Torino 2025 propone diverse attività pensate per coinvolgere anche i più piccoli, rendendo l’esperienza divertente e educativa per tutta la famiglia. Ecco alcune delle proposte confermate:

Orti del Parco Mennea

– Le api al polo nord, tutti i segreti dell’alveare e del miele prodotto qui! – letture e danze per bambine/i e famiglie, a cura di Chiara Puleo – scopriamo insieme le piante più buone e profumate.

Open House Torino propone anche nell’edizione 2025 un’attività per i più piccoli agli Orti del Parco Mennea, sul tema della Terra come casa, alla partenza e al termine del tour Viaggio al Polo Nord

  • Quando: Sabato 7 giugno alle 10:00
  • Dove: Piazza Marmolada ang. Corso Racconigi, Torino
  • Info: Accesso libero, attività per bambini e famiglie
  • Costo: Gratuito

Viaggio al Polo Nord

Le api al polo nord, tutti i segreti dell’alveare e del miele prodotto qui! – i nuovi interventi per una città resiliente. Accompagna il tour il programma “Affrettati lentamente” di Associazione Didee, dagli Orti dal Parco Mennea alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: sabato 7 giugno ore 10 letture e danze per bambine/i e famiglie, a cura di Chiara Puleo; ore 11.45 performance immersiva con 20 danzatrici e danzatori, a cura di Julie Anne Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch)

Chiamavano “Polo Nord” questa zona di Torino perché qui si raccoglieva la neve caduta e per i venti freddi dalle valli, che si incanalavano lungo il tracciato del treno.

Da qualche anno la trasformazione di una fabbrica, la MaterFerro, ha lasciato spazio a un parco di 35mila metri quadri e a una grande piazza sopra il passante ferroviario.

Arredi contemporanei, giochi per i bambini e sport per tutti, installazioni ispirate al nome originario della borgata: il tour attraversa la storia della città fino alle Olimpiadi 2006 e al titolo di Capitale dello Sport 2015.

  • Quando: Sabato 7 giugno 2025, partenza ore 10
  • Dove: piazza Marmolada ang. Corso Racconigi, Torino
  • Info: Attività a ciclo continuo, accesso libero
  • Costo: Gratuito

Viale della Frutta

Un orto collettivo dove i bambini possono imparare a conoscere le piante da frutta, osservare le api e partecipare a laboratori creativi. Un’occasione per avvicinarsi alla natura e comprendere l’importanza della biodiversità in città.

  • Quando: Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, ore 14:00-19:00
  • Dove: Via Servais int. 130, Torino
  • Info: Attività a ciclo continuo, accesso libero
  • Costo: Gratuito

Capannone Nervi – Officina centrale GTT

Sabato 7 giugno sarà visitabile attraverso tour guidati gratuiti a cura di Open House, con il supporto del personale GTT e la collaborazione di ATTS – Associazione Torinese Tram Storici.

I tour, prevedono simpatiche esperienze interattive per i più piccoli come frenare un tram e sono pensati per raccontare non solo l’architettura e la storia del luogo, ma anche il ruolo attuale di GTT nella mobilità urbana e la sua evoluzione.

  • Quando: Sabato 7 ore 10-19
  • Dove: via Daniele Manin 17, Torino
  • Info: Attività a ciclo continuo, accesso libero
  • Costo: Gratuito

Come partecipare a Open house Torino 2025

Registrazione: necessaria per tutti i partecipanti. A partire dal 21 maggio 2025, sarà possibile registrarsi sul sito ufficiale di Open House Torino e /o sull’app. Non è necessario fare un account per tutti i componenti della famiglia ma in una sola registrazione si possono includere altri membri.

Prenotazioni: alcuni luoghi richiedono la prenotazione anticipata. Le prenotazioni apriranno il 3 giugno 2025 alle ore 21:00.

Accesso: la maggior parte dei luoghi sarà visitabile liberamente, con accesso in ordine di arrivo durante gli orari di apertura e previa scansione del qr code ottenuto in sede di registrazione.

Open House Torino 2025 è un’opportunità imperdibile per scoprire la città da una prospettiva nuova, coinvolgendo tutta la famiglia in un viaggio tra architettura, storia e natura. Buona esplorazione!

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon è giornalista, mamma di Arturo e appassionata di enogastronomia. Organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi nel mondo, è sempre alla ricerca di esperienze autentiche e destinazioni poco conosciute. Condivide itinerari family-friendly che uniscono cultura, buon cibo e scoperta di luoghi fuori dai circuiti turistici tradizional
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon è giornalista, mamma di Arturo e appassionata di enogastronomia. Organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi nel mondo, è sempre alla ricerca di esperienze autentiche e destinazioni poco conosciute. Condivide itinerari family-friendly che uniscono cultura, buon cibo e scoperta di luoghi fuori dai circuiti turistici tradizional
Enrico Tassistro
Enrico Tassistro, insieme a Marta e ai piccoli esploratori Giorgio e Anna (@I_tassistro), vive a Novi Ligure in Piemonte. Amanti di musei, natura e viaggi on the road, programmano ogni avventura nei minimi dettagli condividendo itinerari family-friendly.