HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaSciroppo di teatro® 2026: bambini e bambine a teatro con la ricetta...

Sciroppo di teatro® 2026: bambini e bambine a teatro con la ricetta del pediatra

Sciroppo di teatro® è un bel progetto partito qualche anno fa in una serie di comuni dell’Emilia Romagna, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del teatro tra i più piccoli, che con un voucher fornito da pediatri e farmacie potranno entrare a teatro pagando tre euro. Dopo il successo delle passate edizioni, torna nel 2026 con la quinta edizione.



Come nasce Sciroppo di Teatro®

Questo progetto nasce da ATER Fondazione, grazie alla collaborazione degli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali e associazioni scientifiche dei pediatri e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm.

Quest’alleanza ha come obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle famiglie, attraverso il teatro e la cultura.

Il legame tra cultura e benessere: il teatro come aiuto per superare gli effetti della pandemia

Studi dell’OMS hanno evidenziato il legame tra cultura e benessere, come la prima influenzi in maniera positiva il secondo. La pandemia ha causato un notevole peggioramento della salute mentale di bambini e genitori, con disturbi comportamentali, ansia e depressione, disturbi del sonno, irritabilità e via dicendo (puoi approfondire qui). Dall’inizio della pandemia ci sono state sempre di più le famiglie in difficoltà economica e povertà educativa, tanti bambini sono stati privati di esperienze sociali ed emotive per un lungo periodo.

La cultura in tutto ciò può svolgere un importante ruolo di riabilitazione delle dinamiche sociali ed è da questo presupposto che nasce il progetto Sciroppo di Teatro, con il teatro come cura per tutta la famiglia.

Sciroppo di Teatro®: i bambini a teatro in Emilia Romagna

Il progetto è dedicato ai bambini e bambine tra i 3 e gli 11 anni.

Gli spettacoli sperimentano vari linguaggi del teatro: teatro di figura, teatro di narrazione, pupazzi, burattini, oggetti animati, clownerie, teatro d’attore, teatro fisico, videoproiezioni, musica dal vivo e molto altro.
In ogni teatro vengono promossi 3 diversi spettacoli, che possono essere fruiti anche senza la “ricetta” del pediatra, pagando il classico biglietto.

Dove si può partecipare a Sciroppo di Teatro®

Attualmente aderiscono 30 comuni dell’Emilia Romagna, in sette province per un totale di 31 teatri.

La scelta dei comuni è piuttosto variegata, dai 5 capoluoghi, con nuclei di grandi dimensioni, a borghi che contano circa 7000 abitanti, come Morciano.

Provincia di Bologna: Calderara di Reno, Castiglione dei Pepoli, Marzabotto;
Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Concordia sulla Secchia, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, Pavullo nel Frignano, Sassuolo;
Provincia di Reggio Emilia: Correggio, Guastalla, Novellara, Scandiano, Reggio Emilia;
Provincia di Parma: Busseto, Fidenza, Parma;
Provincia di Ravenna: Conselice, Russi;
Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico, Longiano, Modigliana;
Provincia di Rimini: Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Santarcangelo di Romagna, Rimini.

A chi è rivolto e dove trovare i voucher

Sciroppo di Teatro® si rivolge ai bambini e bambini dai 3 agli 11 anni, insieme ai loro accompagnatori, che potranno reperire dal presso il proprio pediatra di libera scelta e nei centri per le famiglie dell’Emilia Romagna un libretto con le “prescrizioni”.

Il libretto è illustrato da Matteo Pagani e contiene un pass “Family&Friends”, da utilizzare in uno degli spettacoli di Teatro per Famiglie in programma nei teatri aderenti al progetto. Il pass permette l’ingresso a un gruppo da 2 a 6 persone (non necessariamente dello stesso nucleo familiare) ad un costo di 3,00 € a persona.

90 spettacoli per bambini in tutta l’Emilia Romagna

  • Quando: Il progetto parte il 6 gennaio fino al 12 aprile 2026
  • Info: qui si può consultare il programma con gli spettacoli

Sono in programma 90 spettacoli e ogni comune avrà la sua mini stagione di teatro per famiglie. In programma titoli realizzati dalle migliori compagnie di Teatro per Ragazzi.

Puoi trovare tutti i dettagli del progetto sul sito di ATER Fondazione.

Potrebbe interessarti anche dove portare i bambini a teatro a Bologna.

 

*articolo scritto a gennaio 2022 e aggiornato a gennaio 2026

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini è giornalista romagnola e mamma di tre bambini. Racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi figli, tra musei inediti, tour in bicicletta e borghi da esplorare. Quando esce dalla regione, viaggia in camper attraverso l'Italia e l'Europa, sempre alla ricerca di avventure family-friendly. Su Viaggiapiccoli condivide itinerari ciclabili, destinazioni en plein air e la Romagna autentica vista con gli occhi dei bambini.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here