HomeEmilia RomagnaBolognaFondazione Golinelli a Bologna: visite e laboratori per bambini

Fondazione Golinelli a Bologna: visite e laboratori per bambini

La Fondazione e l’Opificio Golinelli sono un importante centro di ricerca e divulgazione scientifica, non solo per la città di Bologna. Vengono organizzati numerosi eventi e laboratori per bambini.



La nascita della Fondazione Golinelli risale al 1988 per opera di Marino Golinelli, imprenditore e filantropo bolognese. E’ un importante centro privato di promozione dell’educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura.

Interviene a 360 gradi in tutti gli ambiti legati all’innovazione in termini socio-economici: cultura, educazione, formazione,  ricerca e trasferimento tecnologico, incubazione e accelerazione di startup, venture capital e open innovation.

L’obiettivo di Fondazione Golinelli

L’obiettivo è offrire a tutti, dai più piccoli agli adulti, gli strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare ciò che ci aspetta.

Fondazione Golinelli collabora con le principali istituzioni pubbliche italiane e con i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali locali, nazionali e internazionali.

Opificio Golinelli

Nel 2015 è nato anche Opificio Golinelli, con un intervento di riqualificazione di uno spazio industriale di 9mila mq, in cui sono stati progettati laboratori, aule didattiche, spazi per esposizioni e workshop, oltre a un grande auditorium. Spazi raddoppiati nel 2019, con la realizzazione della sede G-Factor, incubatore e acceleratore di Fondazione Golinelli, e altre attività mirate alla ricerca e al trasferimento tecnologico.

All’Opificio Golinelli si svolgono numerose attività di educazione, formazione, ricerca, incubazione si intrecciano e si sviluppano. È un ecosistema aperto volto alla divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli.

Fondazione Golinelli per bambini e ragazzi

Le proposte didattiche di Fondazione Golinelli sono un importante parte dell’offerta, rivolgendosi a bambini e bambine da 1 a 13 anni e per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni.

Un fitto programma di laboratori e altri eventi interattivi si svolge ogni settimana, in particolare nel weekend. Le attività interattive sono studiate ad hoc e costantemente aggiornate e focalizzate su temi come: STEAM, creatività, tecnologie digitali e cultura imprenditoriale.

Si tratta di un’occasione per i più piccoli di arricchiare il proprio bagaglio culturale, attraverso un approccio esperienziale che li aiuta a comprendere e affrontare il futuro con spirito critico.

Tante attività anche per formatori e insegnanti, sia in presenza che a distanza.

Visita alla Fondazione e Opificio Golinellli: info utili

Dove si trova Opificio Golinelli

Opificio Golinelli è a Bologna, in zona Ospedale Maggiore. E’ facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici dal centro, prendendo il bus 13 da via Farini/piazza Malpighi/via Lame in direzione Borgo Panigale e scendendo alla fermata Santa Viola. +

Dalla stazione centrale di Bologna: prendere il bus 35 in direzione Fac. Ingegneria/Ospedale Maggiore e scendere alla fermata Rotonda Granatieri – Avis (il sabato pomeriggio e la domenica la linea è sospesa).

Quando visitare Opificio Golinelli

Se vuoi organizzare una visita all’Opificio Golinelli, il consiglio è di verificare gli appuntamenti in programma e scegliere a quale partecipare. Molti sono su prenotazione.

Vengono allestite anche mostre, che è possibile scoprire attraverso visite guidate.

Trovi tutte le info aggiornate sul sito della Fondazione Golinelli.

Eventi per bambini e ragazzi all’Opificio Golinelli

Soprattutto nel weekend, vengono organizzati numerosi eventi per bambini e ragazzi, puoi dare un’occhiata a ciò che c’è in programma, nella sezione Eventi del sito della Fondazione.

Foto di Fondazione Golinelli

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

locandina carnevale ferrara castello di ghiacciomappa ravenna viaggiapiccoli

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.