newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaRavennaCosa fare a Cervia con i bambini

Cosa fare a Cervia con i bambini

Cosa fare a Cervia con i bambini? Se hai in programma le tue vacanze estive in Riviera Romagnola, e magari hai scelto un hotel o un appartemento proprio a Cervia, qui troverai qualche dritta su cosa fare con i bambini, oltre al classico andare in spiaggia. Oppure se abiti poco lontano, hai già provato tutte queste cose? C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!



Vacanze a Cervia con i bambini: non solo mare

Se pensi che a Cervia si vada solo al mare, ti ricrederai! Il suo centro storico è molto carino e passeggiando verso la Torre San Michele, puoi fermarti anche a visitare il MUSA, in quello che un tempo era il magazzino del sale.

In centro a Cervia c’è il MUSA, il museo del Sale

Il Museo del Sale si trova proprio nel posto perfetto: nell’ex magazzino del sale. E chi l’ha fondato? Un ex salinaro, Agostino Finchi, che a metà anni Ottanta ha iniziato insieme ad altri appassionati, a recuperare materiali utili a raccontare la storia della salina di Cervia e della civiltà del sale di Cervia.

Attualmente il MUSA è gestito ancora da volontari che ne raccontano la sua storia con passione e organizzano spesso anche laboratori per bambini.

La visita è molto interessante anche per i bambini che potranno vedere da vicino tutti gli attrezzi del salinaro, salire su un’imbarcazione tipica, trovare tantissime saliere dalle forme più strane.

ricostruzione di una barca con statua del salinaro

Visita le Saline con i bambini

A proposito di sale, come avrai capito, è l’oro bianco di Cervia e le saline sono ancora attive. Puoi visitarle con una serie di visite guidate, a piedi, in barca, in biciclette e c’è anche un bel centro visite.

Per i più grandi e gli adulti, è possibile anche vivere l’esperienza del salinaro per un giorno, alle Saline Camillone.

a piedial centro delle saline

Vacanze a Cervia con i bambini: esperienze a contatto con la natura

La casa delle farfalle a Milano Marittima

La casa delle farfalle è un posto magico, perchè hai la possibilità di entrare dentro a una serra tropicale, con le farfalle che ti svolazzano intorno e puoi osservare anche i bozzoli che si stanno schiudendo. Questa è un’idea perfetta anche in caso di maltempo, perchè si sviluppa principalmente al chiuso, oltre al serra c’è un padiglione interattivo dedicato al mondo degli insetti e un altro dove è possibile vedere dei filmati didattici. Se hai la card VIVIPARCHI, puoi sfruttarla alla Casa delle Farfalle.

serra delle farfalle con piante e farfalle

Una giornata al Parco Naturale di Cervia

Il parco naturale di Cervia riscuote sempre successo tra i più piccoli perchè è un grande parco con tanti animali. L’ingresso è libero, è a pagamento solo la parte della fattoria. La visita è accompagnata da pannelli didattici che raccontano animali e flora del parco. C’è anche un bar e la possibilità di fare pic nic.

Cerviavventura: il parco avventura a due passi dal mare

Sai che all’interno del Parco Naturale di Cervia c’è anche un parco avventura? Cerviavventura ha diversi percorsi, di differenti gradi di difficoltà, sia per bambini che per adulti. Se hai la card Viviparchi, puoi utilizzarla.

Piscine e Parchi divertimenti della Riviera

Soprattutto nelle giornate molto calde, è sempre divertente passare una giornata, o anche solo un pomeriggio in piscina. E in Romagna di parchi acquatici ce ne sono tanti: a Riccione c’è Aquafan, a Cesenatico Atlantica, a Ravenna c’è Mira Beach, ma ci sono anche altre piscine più piccole.

Cervia è nella zona chiamata anche la Riviera dei Parchi perchè il divertimento è la parola chiave delle vacanze in Romagna. Mirabilandia farà divertire tutta la famiglia (perfetta se hai al seguito anche adolescenti), da Oltremare e Italia in Miniatura uscirai sicuramente avendo imparato qualcosa di nuovo, Fiabilandia è quella perfetta se hai dei bimbi più piccoli.

Cervia e le attrazioni per bambini

Primavera Marittima e il festival degli Aquiloni di Cervia

In primavera la riviera è tutta in fermento e si parte subito due grandi appuntamenti: Primavera Marittima, dal weekend di Pasqua fino a fine aprile e il Festival degli Aquiloni dal 20 aprile al 1 maggio.

 

Eventi per bambini d’estate a Cervia: letture in spiaggia e appuntamenti serali

D’estate non mancano gli appuntamenti per bambini in Riviera, a Cervia durante il giorno vengono organizzate belle letture in spiaggia itineranti e la sera ci sono tante cose da fare, da spettacoli, a una semplice passeggiata co gelato nel bel centro storico.

Labirinti della Romagna

Un’idea diversa dal solito per le serate estive in Romagna è quella di passare una serata in un labirinto con tutta la famiglia. Ce ne sono diversi facilmente raggiungibili da Cervia.

Al Covato c’è il labirinto kids

Il più vicino è il Labirinto del Dedalo all’Azienda Agricola il Covato, dove il 28 luglio organizzeremo insieme un labirinto per bambini con una divertente attività. Negli altri giorni invece è possibile addentrarsi in autonomia nel labirinto con la famiglia. Ad aspettarti gli animali della fattoria e una bella aia con un food truck dove rilassarsi e godersi la campagna. (per i grandi ci sono eventi a tema horror)

A Sala di Cesenatico c’è invece il Podere Salmastro, dove vengono organizzati periodicamente eventi a tema, da Harry Potter alla Disney ai labirinto horror. C’è anche un’arena dove vengono organizzati spettacoli

Visita Ravenna e le città della Romagna

Non dimenticare di dedicare un giorno a Ravenna che è assolutamente da non perdere, ne rimarrete tutti innamorati.

Se cerchi appuntamenti estivi in tutta la regione, li trovi qui.

Dove dormire a Cervia con i bambini

Se stai cercando anche un hotel dove dormire, qui puoi dare un’occhiata alle ultime offerte.

  • Se vuoi un hotel con una posizione ottima, l’Hotel Rosenblatt è vicinissimo alla spiaggia e ha due piscine, oppure puoi provare l’Hotel Zanella a conduzione familiare, sempre in una posizione strategica.
  • Se viaggi in camper, noi andiamo sempre al Camping Safari a Pinarella, molto basico, ma proprio davanti alla pineta.

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

bingsqualiparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.