fbpx
Cerca

Castiglione della Pescaia con i bambini, tra spiagge, castelli e gelati

Castiglione della Pescaia bambini

 

Siamo in provincia di Grosseto, nel cuore della maremma toscana. Castiglione della Pescaia è senz’altro una delle cittadine della zona da visitare in giornata o per una vera e propria vacanza di mare, ma non solo. Durante tutte le stagioni è affascinante camminare per le vie del suo centro storico, fare una visita alle mura del castello, mangiare in uno dei ristoranti di pesce in riva al mare.

 

Cosa fare a Castiglione della Pescaia con i bambini

Visitare il borgo medioevale

Il centro storico di Castiglione si sviluppa su due livelli. La parte “bassa” è quella dedicata allo shopping con negozi alla moda, i ristoranti, (da quelli di pesce alle classiche pizzerie), e anche qualche pub e locale per i più giovani. È tutta zona pedonale quindi anche molto gestibile con i bambini e con il passeggino.

La parte “alta” invece è quella più antica, si percorre una stradina lastricata in salita e si raggiungono in pochi minuti le mura, attraversando la porta Urbica. Dalle mura si può ammirare un panorama davvero mozzafiato su tutta la baia. Purtroppo invece l’accesso al castello non è consentito in quanto proprietà privata. È comunque molto suggestivo camminare per le sue piccole viuzze, fino alla alla chiesa di San Giovanni.

Mangiare un gelato da Corradini

La gelateria Corradini è davvero storica e qui, mangerete uno dei gelati migliori di tutta la Toscana. Ogni anno, i proprietari inseriscono qualche gusto nuovo, con alcune specialità tipiche toscane (es. cantucci, ricotta della maremma…). Ci sono anche le piccole degustazioni per chi vuole assaggiare qualche gusto in più.

Andare al parcogiochi di Castiglione  della Pescaia con i bambini

I bambini hanno vita facile a Castiglione. Proprio in centro paese, c’è un bel parco giochi in legno a forma di “barca” dove i bambini si divertono immedesimandosi in piccoli pirati di ventura, od esploratori del mare.

Un altro parco giochi che i miei figli hanno molto apprezzato è invece sul lungo mare, davanti ai bagni “Sirena”. E’ proprio da lì che volendo si prende il trenino panoramico che fa fare il giro di tutto il paese (partenza ogni 20 minuti, costo 2 €).

 

Le più belle spiagge di Castiglione della Pescaia per i bambini

È da parecchi anni ormai che Castiglione della Pescaia si annovera del premio di Bandiera Blu come mare pulito. Si va sul sicuro quindi per chi è abituato al mare limpido (occhio solo alle meduse, che a noi è capitato di avvistare).

La spiaggia più grande si trova davanti al paese, è sabbiosa, il mare ha un basso fondale e può essere raggiunta a piedi o in bicicletta. Ci sono vari stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma anche molta spiaggia libera.

Altra spiaggia molto bella è quella delle Rocchette, da raggiungere però in auto verso la  SS 322 e giunti al bivio per le Rocchette girate a sinistra) molto belle anche per un giro in canoa o per fare snorkeling.

mare

Sempre in macchina in circa 15 minuti si raggiunge la famosa Cala Violina, una delle spiagge più belle della Toscana, attenzione solo perché in estate è letteralmente presa d’assalto.

Cosa vedere nei dintori di Castiglione

Sono tantissime le escursioni da fare nelle vicinanze di Castiglione, tra le più belle vi cito:

  • Massa Marittima: piccolo paesino dell’entroterra grossetano, perfetto per una gita in giornata
  • Isola del Giglio: prendendo il traghetto da Castiglione si arriva in 90 minuti a Giglio Porto, da qui potete visitare le spiagge meravigliose del Giglio e il borgo di Giglio Castello
  • Terme di Saturnia: per rigenerarvi nelle acque termali anche in inverno
  • Montalcino: uno dei borghi della val d’Orcia, famoso per il suo vino Brunello, gita perfetta se organizzata nel periodo di settembre durante la vendemmia.

 

 

family planet italy

 

 

Post scritto da Rossella di Family_ planet_ita

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X