Durante la nostra vacanza in van in Toscana abbiamo inserito una tappa in Val D’Orcia, zona che conosciamo bene e che amiamo. Visitarla col van è stata però un’esperienza completamente diversa, molto più libera e divertente.Come punto d’appoggio abbiamo scelto l’agricamping a Montalcino “L’arte dei semplici” , immerso nella campagna toscana e veramente incantevole.
L’agricamping a Montalcino, “L’arte dei semplici”
L’agriturismo mette a disposizione per i camperisti 8 piazzole, oltre a carico dell’acqua, scarico delle acque grigie e nere e lavello per il lavaggio delle stoviglie.
Le piazzole sono abbastanza distanziate, parzialmente ombreggiate, alcune hanno tavole e panche a disposizione (vi consiglio di chiedere quando prenotate).
L’agriturismo è invece un casale tipicamente toscano, con tante lucine, un bellissimo giardino, un biliardino e un parco giochi in legno per i bambini con tanto di tappeto elastico. Qui i bambini possono giocare liberi e al sicuro.
Oltre all’area camper si possono prenotare una camera o un appartamento all’interno dell’agriturismo. Si presta molto bene anche per ospitare gruppi di amici.
Perché ci è piaciuto L’arte dei semplici in Val D’Orcia
Ci è piaciuto molto sostare qui perché l’atmosfera che si respira esprime esattamente il nome che è stato scelto: l’arte dei semplici appunto. Perché qui il grande spettacolo è la natura e semplice e genuine sono l’ospitalità e la simpatia dei proprietari.
Durante la nostra sosta abbiamo provato il loro ristorante con cucina quasi completamente a km 0, perché la maggior parte dei prodotti vengono coltivati da loro. Abbiamo particolarmente apprezzato gli gnocchi al brunello di Montalcino e i ravioli pecorino e pere in crema di zafferano, buonissimi!
La coltivazione dello zafferano (biologica) è il fiore all’occhiello dell’azienda agricola e i campi coltivati si possono vedere anche dall’area sosta, hanno infatti un appezzamento di ben 5000 metri quadrati!
Il ristorante è piccolino quindi vi consiglio di prenotare.
Info e prezzi agricamping a Montalcino “L’arte dei semplici”
Sostare a “Larte dei semplici” costa 30 euro a notte. Le piazzole sono solo 8 per cui vi consiglio di prenotare per tempo soprattutto in alta stagione e durante i ponti.
- Dove: L’Arte dei Semplici si trova in Loc. La Croce a Montalcino (Siena)
- Contatti: 347.9161868
Visitare la Val D’Orcia
Dall’Arte dei Semplici si possono visitare i borghi e i punti d’interesse più belli della Val D’Orcia. Montalcino dista solo 3 km mentre San Quirico D’Orcia 14 km (Leggi anche Area sosta camper a San Quirico). A meno di mezz’ora di strada c’è invece la bellissima Pienza. Noi ne abbiamo approfittato anche per visitare le stupende terme naturali di Bagno Vignoni.
Leggi anche Campeggio vicino Pisa