Waldkirchen è stata una sorpresa durante il nostro viaggio on the road verso la Germania del Nord. Prima tappa tedesca, nel cuore della Foresta Bavarese ci ha regalato bei giri in bicicletta, passeggiate, parchi giochi particolari, esperienze in mezzo alla natura e un bel centro storico da esplorare. Ecco la nostra esperienza a Waldkirchen con i bambini.
Waldkirchen: dove si trova in Germania
Waldkirchen è una cittadina della Bassa Baviera, si trova poco distante dal confine con la Repubblica Ceca vicino a Passau, altra città che ci sarebbe piaciuto visitare e in cui ci siamo promessi di tornare. Dall’altro lato si trova il Parco Nazionale della Foresta Bavarese.
Si trova a un paio d’ore da Monaco di Baviera. Per arrivarci dall’Italia, il percorso varia ovviamente dalla città di partenza. Noi partivamo dalla Romagna e prima abbiamo fatto tappa in Austria sul Weissen See, da qui siamo arrivati a Waldkirchen in circa 4 ore.
Waldkirchen: cosa vedere con i bambini
Devo ammettere che nel nostro programma di viaggio on the road questa doveva essere solo una tappa di una notte per spezzare un tratto piuttosto lungo. In realtà quando siamo arrivati al campeggio scelto, ce ne siamo innamorati e abbiamo immediatamente deciso di restare una notte in più e visitare la cittadina e i dintorni.
Se si soggiorna in campeggio o in hotel a Waldkirchen si riceve la Gästenkarte che da diritto a trasporti gratis e a sconti per fare varie esperienze del territorio.
Per decidere meglio cosa fare noi siamo partiti dal centro storico, dove abbiamo preso un po’ di informazioni direttamente all’ufficio turistico.
Tra le esperienze che avremmo voluto provare ma che abbiamo dovuto saltare per il poco tempo a disposizione c’erano:
- il percorso ciclabile che porta fino al confine con la Repubblica Ceca in poco più di 20 km. Si tratta di un’escursione facile e volendo si può anche fare il viaggio di ritorno in autobus, caricando le bici.
- trekking con scorci panoramici
Kurpark Erlauzwieseler See
Questa è stata la prima piacevole sorpresa: avevo letto di un grande parco termale con un laghetto al centro, giochi per i bambini e percorso kneipp, ma non avevo grosse aspettative. Dista 2,5 km e ci si arriva in bici in circa 15 minuti dal centro del paese – noi abbiamo anche sbagliato strada e ci abbiamo messo un po’ di più.
In realtà al ritorno scegliendo il percorso giusto abbiamo fatto una ciclabile sull’ex ferrovia: un tratto ferroviare dismesso è stato riconvertito in pista ciclabile, ma lungo il percorso si possono vedere segni del vecchio utilizzo e a un certo punto si incontra anche una locomotiva.
Ma torniamo al parco: non è grandissimo ma molto carino, al centro c’è un laghetto – non balneabile e noi abbiamo trovato anche un dondolo posizionato vicino al parco giochi su cui rilassarsi e godersi la vista sull’acqua, all’ombra fra gli alberi, molto piacevole!
Parco giochi vista lago a Waldkirchen
Parco giochi: c’è un grande scivolo di ferro su una collinetta, ci sono un veliero pirata e un villaggio di casette sugli alberi, oltre ad altri giochi classici. Noi siamo arrivati a mezzogiorno e i giochi erano tutti al sole ma le temperature non erano eccessive e i bimbi hanno giocato tranquilli. Anche troppo, dato che non riuscivamo a portarli via!
Ma poi la fame ha avuto la meglio e siamo risaliti a bordo delle bici fino al ristorantino sul lago. Temevo potesse essere una “trappola per turisti” invece era un biergarten tipico, con tanti cicloturisti, ma anche parecchia gente del posto. Abbiamo pranzato all’ombra e dopo altri giochi nel piccolo parco del ristorante, abbiamo fatto il percorso kneipp, proprio fra il lago e il ristorante.
Se ci si cerca una pausa relax e un’alternativa per far giocare i bimbi in un bel contesto, questo parco è perfetto!
Lo stadtpark di Walkirchen: tappa imperdibile
All’ufficio informazioni ci avevano consigliato di fare a piedi il percorso circolare al Gartenschau. Noi siamo arrivati in bici all’ingresso del parco e ci siamo mossi a piedi, non abbiamo fatto tutto il giro, ma solo una parte.
Parco giochi e artistico nel centro di Waldkirchen
Lo stadtpark merita di essere visitato perchè pieno di installazioni artistiche, realizzate anche dai ragazzi della scuola, e c’è un parco giochi particolare.
Appena siamo arrivati, nella parte bassa del parco abbiamo incontrato un ruscello dove i bambini potevano trasportare l’acqua con un secchio e costruire dighe con sassi e barriere: fermata obbligatoria perchè i nostri figli, soprattutto uno, adorano i giochi d’acqua.
Poi salendo abbiamo incontrato le prime installazioni: grandi occhiali da sole sotto cui sedersi e osservare il cielo, maxi fiori, un teatro e poi lei, la nostra parte preferita: una megna discesa, marrone e blu, come una grande colata di colore, da cui scivolare stesi o seduti, da soli o in coppia. E per risalire? corde e pareti da arrampicata e poi giù di nuovo!!
Museo Goldener Steig
Tra le altre cose da fare in città, c’è una visita al museo Goldener Steig. Partiamo dalla location: si trova nei pressi della piazza del mercato, all’interno di una torre difensiva delle mura medievali di Waldkirchen.
Letteralmente la via dell’oro, il museo di storia locale porta i visitatori in un viaggio indietro nel tempo, ripercorrendo una via commerciale di grande importanza che attraversava la cittadina. Waldkirchen infatti era un importante snodo commerciale per la vendita di sale tra Baviera e Boemia. Si può seguire il percorso del sale, partendo dalla produzione nelle Alpi, al trasporto a Passau, arrivando fino al percorso dei cavalli da soma nella foresta fino alla Boemia.
I visitatori sono accompagnati in questo tour multimediale, attraverso esperienze interrattive.
- Dove: Büchl 22, 94065 Waldkirchen
- Info: controlla gli orari perchè non è sempre aperto
Torre panoramica e sentiero fra le cime degli alberi
Poco distante da Waldkirchen, nel cuore della Foresta Bavarese c’è una Treetop walk, che noi non ci siamo fatti scappare
- Leggi il nostro racconto alla Treetop walk Bavarian Forest
Dove dormire a Waldkirchen
Dove dormire
Noi viaggiando in camper, ci siamo fermati in campeggio, ma puoi dare un’occhiata qui alle offerte per gli hotel a Waldkirchen su Booking
Info utili su Waldkirchen
Waldkirchen a noi è piaciuta moltissimo, peccato aver avuto poco tempo per visitarla. Se vuoi altre info visita il sito di Waldkirchen.