Il Monte Baranci è un vero paradiso per le famiglie: c’è il regno del Gigante Baranci, il villaggio degli gnomi, la pista di funbob più lunga dell’Alto Adige e tante altre attività per trascorrere un’entusiasmante giornata in montagna. Ecco tutto ciò che puoi fare e i nostri consigli per andare sul Monte Baranci con i bambini.
Monte Baranci a San Candido: tappa imperdibile con i bambini
Se hai in programma le vacanze estive in Val Pusteria o se ti trovi di passaggio, non puoi perdere la salita sul Monte Baranci con i bambini.
Siamo a circa 1500 mt di altitudine e si sale facilmente con la seggiovia, che parte subito fuori dal centro di San Candido.
In quota ti aspetterranno una passeggiata tematizzata, un family park con tanti giochi gratuiti e alcuni a pagamento, un rifugio accogliente dove rifocillarsi tra un’attività e l’altra, dei laghetti dalla forma curiosa in cui rinfrescarti.
Il Regno del Gigante Baranci
Chi l’ha detto che durante le passeggiate in montagna non si può imparare anche un po’ della storia di un luogo?
Il Regno del Gigante Baranci è un percorso di 10 tappe gratuito che racconta la leggenda del gigante, portando i bambini a scoprire i suoi odori preferiti, a osservare le montagne attraverso i suoi occhialoni, a entrare dentro la sua storia.
I bambini camminano senza problemi perchè incuriositi dalle varie installazioni e la passeggiata dura circa un’ora – un’ora e mezzo a seconda di quanto si fermano.
Il percorso ad anello è su sterrato e alterna tratti in ombra, ad altri sotto il sole (in maggioranza). Consigliate ovviamente le scarpe adatte, acqua e cappellino.
La parte finale è quasi interamente in salita, io e la mia bambina di 8 anni siamo riuscite a farla senza problemi, ma abbiamo lasciato i più piccoli al parco giochi perchè secondo noi avrebbero fatto fatica.
consiglio
Con bambini piccoli: Per il passeggino è segnalato un percorso dedicato, che gira al contrario rispetto a quello originale, il sentiero è largo e appunto tutto su sterrato. Noi eravamo partiti tutti insieme, con passeggino al seguito, dopo pranzo, tuttavia la partenza sotto il sole, il caldo e la discesa con la ghiaia ci hanno fatto desistere e i bimbi più piccoli ci hanno aspettato con il papà nel parco giochi. Se si ha un passeggino da trekking si dovrebbe fare senza problemi; in alternativa abbiamo incontrato tanti neonati in marsupio.
Il villaggio degli gnomi del Monte Baranci
Il villaggio degli gnomi ha messo d’accordo tutti i nostri bambini! Un intero villaggio di legno con case sugli alberi, la chiesa, il laboratorio, il mulino, in cui i piccoli possono giocare liberamente e divertirsi tantissimo.
Si trova proprio sotto al Rifugio e l’accesso è libero e gratuito.
I laghetti con le impronte del gigante
Arrivando dalla seggiovia e scendendo accanto al tubing, si arriva a due laghetti dalla forma insolita: sembrano due grossi piedoni! Sono le impronte del Gigante Baranci, dove ci si può rinfrescare i piedi e dove i più temerari (abbiamo visto solo bambini!) fanno il bagno.
L’acqua è fredda ed è alta poco più di mezzo metro, perfetta per riprendersi dalla calura estiva. Ci può anche sdraiare e godersi un po’ di riposo mentre i bimbi avventurosi giocano con l’acqua.
Giochi sul Monte Baranci
Il divertimento per i più piccoli non è finito: possono addentrarsi anche nel covo degli gnomi – un nascondiglio nella roccia con tavolo e sedie – giocare nel parco giochi, saltare nelle reti e nel gonfiabile e giocare nel percorso con le biglie (se ne ha già, portale da casa, altrimenti puoi acquistarle alla macchinetta al prezzo di 2 euro l’una).
Attività a pagamento sul Monte Baranci
Per i più intrepidi ci sono anche un parco avventura – il parkour degli gnomi – e la discesa con i gommoni.
Funbob San Candido: la pista di slittino più lunga dell’Alto Adige
Eh sì, quale miglior modo per tornare a valle se non con il funbob?! Noi lo adoriamo, e questa pista è la più lunga dell’Alto Adige, ma ci sono alcune cose da sapere:
- i bambini sotto i 3 anni non possono scendere con il funbob
- i bambini sotto gli 8 anni devono fare la discesa accompagnati da un adulto
- i bambini dagli 8 anni in poi devono viaggiare da soli
- il carico massimo per ogni bob è di 127 kg
La discesa dura qualche minuto, in cui si raggiunge la velocità massima di 40 km/h per una lunghezza totale di 1739 mt.
Per fare la discesa con il fun bob si può acquistare il biglietto per una singola corsa o per più corse.
Esiste anche un pacchetto unlimited con salite con seggiova e discese con fun bob illimitate nella mattinata.
- Guarda i prezzi del Funbob del Monte Baranci
Rifugio Baranci: pranzo in quota
Noi abbiamo pranzato al Rifugio del Monte Baranci. Si trova in prossimità dell’arrivo della seggiovia ed è davvero molto grande. Ha tavoli sia nella terrazza esterna, che all’interno.
Si può ordinare alla carta, panini e snack veloci e c’è anche il self service. Noi ci siamo seduti all’interno e abbiamo pranzato con spatzle panna e prosciutto, cotolette e stinco di maiale. Tutto molto buono e preparato sul momento. Si può mangiare anche la pizza al piatto.
consiglio
Se devi riempire la borraccia, subito prima dell’ingresso del rifugio c’è una fontanella. All’interno del rifugio mezzo litro d’acqua costa 3,50 euro
Come salire in quota: Seggiovia Baranci
Noi siamo arrivati sul Monte Baranci con la seggiovia a quattro posti, ma si può scegliere anche di salire a piedi. Ovviamente è tutto in salita e si arriva in circa un’oretta, dipende dal passo.
Il biglietto per la risalita si può fare online, nelle casse automatiche o nelle casse con operatore. Noi abbiamo scelto la seconda opzione evitando la fila.
- Quando: estate 2025
- Info: Trovi tutti i dettagli sul sito di 3 Zinnen
- Costo: I prezzi per la risalita per l'estate 2025 sono: intero 22 euro, ridotto dagli 8 ai 18 anni 15,50 euro, gratuito sotto gli 8 anni. Ci sono anche abbonamenti come la 3 Zinnen Mountain Card e la Mountan Card Pustertal per uno o più giorni, per salire in diversi impianti
Consigli utili con bambini piccoli
Se vuoi salire con bambini piccoli, è fattibile, occorre solo sapere alcune cose.
Passeggino sì, passeggino no
Noi siamo saliti con la seggiovia e abbiamo potuto caricare anche il passeggino compatto, direttamente sulla seggiovia, tra un gruppo di passeggeri e l’altro.
All’arrivo, il family park e il rifugio sono vicini alla seggiovia e ci siamo mossi comodamente.
Noi però, come raccontato sopra, abbiamo scelto di non visitare il Regno del Gigante Baranci con il passeggino, nonostante fosse menzionato un apposito percorso, per il sole e le pendenze tutte su strerrato. Torneremo sicuramente quando i bimbi saranno più grandi.
Ombra e cambio pannolino in quota
Il family park è principalmente al sole ma essendo a 1500 mt, anche se dovesse essere molto caldo, si sta comunque bene. Tuttavia, con i piccolissimi se si è in cerca di un po’ d’ombra ci sono varie zone con angoli non assolati, nei pressi del rifugio e all’imbocco del percorso del regno del gigante.
Per cambiare i pannolini, il rifugio è dotato di un bagno con fasciatoio.
Monte Baranci d’inverno
Il comprensorio invernale del Monte Baranci è perfetto per le famiglie, con i suoi 5 impianti di risalita, piste per un totale di 23 km, 4 rifugi e la possibilità di sciare anche di notte e di scendere con slittino.
Leggi anche cosa fare in Val Pusteria con bambini