Portare i bambini a teatro, si sa, è un’esperienza decisamente arricchente: vedere con i proprio occhi un racconto, magari una fiaba rappresentata sulla scena, attraverso la danza, la gestualità e la musica può davvero arricchire il bagaglio culturale e formativo di un bambino. Noi amiamo molto il teatro, quell’odore particolare delle poltrone, la luce fioca dei corridoi, il foyer…ma ora che si avvicina la primavera abbiamo anche voglia di stare all’aria aperta, di respirare, di sentire il sole tiepido sul viso…e poter fare tutto ciò, assistendo anche ad uno spettacolo teatrale all’aperto, magari tra le piante esotiche e i vialetti alberati di un bellissimo orto botanico, è la soluzione perfetta per coniugare la voglia di stare all’aperto con quella di andare a teatro!
Teatro all’aperto per i bambini
L’Orto Botanico di Napoli è lo scenario che accoglie, da sabato 22 marzo, la 29ma edizione delle “Fiabe di Primavera”, rassegna green, tra le più longeve in Italia, organizzata da I Teatrini, dall’Università degli Studi ‘Federico II’ e dal Teatro Pubblico Campano.
Piante rigogliose e fiori profumati di ogni specie si legano ai tanti racconti, tratti dai capolavori dei Fratelli Grimm, Fedro, Esopo, La Fontaine, messi in scena dalla scrittrice e regista Giovanna Facciolo.
Luoghi mitici e personaggi iconici di tante fiabe antiche e moderne – sottolinea Facciolo – oltrepassano il confine tra fantasia e realtà rendendosi concreta materia per dare vita e forma a tanti avventurosi sogni di bambini d’ogni età”. Biancaneve ed il suo Specchio, la Cicala e la Formica, Artù e Merlino, vivono le loro storie insieme al pubblico, interagendo con gli spettatori e conducendoli, via via nello sviluppo dell’azione scenica, negli spazi più affascinanti del rigoglioso Orto napoletano.La storica struttura dell’Università Federico II, creata nel 1807 per volere del re Giuseppe Bonaparte, ospiterà le “Fiabe di primavera” tutti i giorni fino al 31 maggio, con una pausa tra il 17 aprile e il 2 maggio per le varie festività.
Il programma delle Fiabe di primavera 2025
Si comincia con “Nello specchio di Biancaneve” dai fratelli Grimm (dal 22 marzo al 16 aprile) nella rilettura di Giovanna Facciolo interpretata dagli attori Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Raffaele Parisi e Chiara Vitiello, con i costumi e gli elementi di scena di Iole Cilento. Si prosegue con “Le favole della saggezza” (dal 10 al 16 aprile e dal 3 al 31 maggio) che mette in scena racconti di Esopo, Fedro e La Fontaine, interpretati da Marta Vedruccio, Adele Amato de Serpis, Annarita Ferraro e Melania Balsamo con le percussioni dal vivo di Dario Mennella. Ultimo titolo in programma, “Artù e Merlino” (dal 7 al 31 maggio) che trae ispirazione dalle leggende del “Ciclo Bretone”, riscritte da Giovanna Facciolo ed affidate all’interpretazione degli attori Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Matteo Maria D’Antò con gli elementi di scena di Rosaria Castiglione, Monica Costigliola, Rosa Rongone ed i costumi di Rosaria Castiglione.
- dal 3 al 31 maggio 2025 – LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA – di Giovanna Facciolo, da Fedro, Esopo, La Fontaine con Marta Vedruccio, Adele Amato de Serpis, Annarita Ferraro e Melania Balsamo; percussioni di Dario Mennella; oggetti di scena e maschere di Marco Di Napoli max 80 bambini – età consigliata: dai 3 anni
- dal 7 al 31 maggio 2025 – ARTU’ E MERLINO – di Giovanna Facciolo , dalle leggende del “Ciclo Bretone” con Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Matteo Maria D’Antò elementi scenografici di Monica Costigliola, Rosa Rongone e Rosaria Castiglione – max 80 bambini – età consigliata: dai 5 anni
- Quando: Spettacoli alle 11,00 (chiedere conferma per le repliche alle 9,30)
- Dove: Napoli – a cura de I Teatrini
- Info: Prenotazione obbligatoria: tel. 3270795871 – 0810330619, mailto: info@iteatrini.it, Sito ufficiale I Teatrini, Pagina Facebook ufficiale I Teatrini
- Costo: Biglietto unico adulti e bambini: 9 euro (scuole 8 euro). Max 80 spettatori
La prenotazione è obbligatoria