newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeTrentoPiscine e parchi acquatici in Trentino, all'aperto e al coperto

Piscine e parchi acquatici in Trentino, all’aperto e al coperto

D’estate soprattutto quando fa molto caldo, dopo una giornata tra sentieri e passeggiate, non c’è niente di meglio che un tuffo in piscina. E d’inverno? Una nuotata o un po’ di relax nel tepore dell’acqua calda è salvifico per riprendersi dopo le sciate. Ecco tutte le piscine in Trentino, all’aperto e al coperto.



Piscine in Trentino

Trascorrere qualche ora in piscina è sempre un’alternativa che accontenta i bambini di tutte le età (e non solo i bambini) e soprattutto in tutte le stagioni.

Che sia per rigenerarsi dopo una giornata sugli sci o d’estate per cercare un po’ di fresco ristoro, se serve un tuffo in acqua, le alternative in Trentino sono tante. Alcune piscine sono totalmente al coperto, altre solo all’aperto, alcune offrono entrambe le opzioni.

Piscine in Trentino: Andalo e Molveno

Andalo e Molveno sono due destinazioni super family friendly e questo si traduce anche con la presenza di un acquapark ad Andalo e una piscina sul lago di Molveno.

Andalo Life: Acquapark perfetto anche se piove

L’AcquaIn di Andalo si trova all’interno del complesso Andalo Life, che è aperto sia d’inverno che d’estate. Noi ci siamo stati a luglio, in una giornata di brutto tempo e ha regalato qualche ora di divertimento acquatico ai bambini e anche noi adulti ci siamo potuti rilassare godendoci il tepore dell’acqua anche nella piscina esterna.

Nella parte interna ci sono diverse aree: una piscina olimpionica, accanto un’area con l’acqua bassissima e giochi per i bambini; dalla parte opposta invece c’è un’altra piscina in cui arriva anche uno scivolo.

C’è anche una spa per bambini.

  • Quando: aperto tutto l'anno
  • Dove: AcquaIn è ad Andalo
  • Info: AndaloLife

Acquapark Molveno

Rimaniamo in zona, ma ci spostiamo sul lago, dove durante l’estate apre l’acquapark.

Un piccolo parco acquatico direttamente sulla spiaggia di Molveno con una piscina 20 metri x 15, cascate e giochi d’acqua per i più piccoli, scivoli e animazione, per chi vuole fare una bella nuotata, c’è la piscina olimpionica all’aperto. Intorno alla piscina c’è un piccolo parco con ombra.

E’ obbligatorio indossare la cuffia.

  • Quando: apertura estiva
  • Dove: Spiaggia di Molveno
  • Info: Acquapark Molveno
  • Costo: adulti 12 euro, bambini 9 euro. Possibilità di fare il biglietto pomeridiano

Piscine in Val di Fassa

Se vuoi fare un nuotata e ti trovi in Val di Fassa, ecco le opzioni tra cui scegliere:

Centro Acquatico Dòlaondes a Canazei

Questo centro acquatico si trova nel centro di Canazei e nei suoi 2400 mq si trovano 4 zone: Water & Fun (piscine), Eghes Wellness (benessere), Sport & Fitness (palestra) e Eat & Drink (punto ristoro).
L’area per i più piccoli comprende una vasca acqua profonda massimo 36 cm con una temperatura di 34°C, un piccolo scivolo, giochi d’acqua e grotta illuminata. I bambini dai 6 anni – accompagnati – possono scendere dallo scivolo parabolico. C’è anche una vasca salina esterna profonda 1,35 m, con 5 lettini idromassaggio, 3 docce nucali

  • Quando: luglio e agosto 2025: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30, 1 - 14 settembre 2025: tutti i giorni dalle 14:30 alle 20:30, Piscina salina esterna aperta dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Dove: Centro Acquatico Dòlaondes è in Strèda del Piz, 7 a Canazei TN
  • Info: Centro Acquatico Dòlaondes

Acquapark Vidor a Pozza

All’interno del Camping Vidor Family & Wellness Resort di Pozza c’è un parco acquatico di 4000 mq.

E’ fruibile anche agli esterni ed è tutto al coperto (noi ci siamo stati a febbraio!). Ha 2 scivoli chiusi e 1 per gommoni, uno kids spray park con getti d’acqua e acqua bassa, spa e beauty farm (anche per i piccoli).

  • Quando: fino al 2 novembre aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove: Camping Vidor Family & Wellness Resort di Pozza
  • Info: Camping Vidor

Piscine in Val di Non

Aqualido Ronzone

In Val di Non ti aspetta un parco acquatico aperto tutto l’anno, con una vista unica sulle montagne e i meleti della valle.

La piscina ha una piscina esterna con scivolo e giochi d’acqua profonda massimo 0,85 cm, una piscina semiolimpionica con copertura mobile, bar con terrazza panoramica, lettini e ombrelloni nell’area verde (prenotabili online), parco giochi in sabbia.
[info

  • Quando: apertura annuale, orario estivo da lunedì a domenica dalle 8 alle 20
  • Dove: Via Frank Barzage , 38010 Ronzone (TN)
  • Info: Aqualido Ronzone

Altre piscine in Trentino al coperto e all’aperto

Aquaclub Valle delle Chiese

Altro centro acquatico del Trentino aperto tutto l’anno: l’Aquaclub Valle delle Chiese. Troverai quattro aree interne e due esterne, immerse nel verde.

Nella parte al coperto ci sono: una piscina a quattro corsie per il nuoto, collegata a un altro spazio per le attività ginniche in immersione; la vasca ludico – ricreativa, con uno scivolo di 50 metri e giochi d’acqua, compreso il river contro corrente. Ci sono anche una minipiscina riservata ai più piccoli, con acqua a 32 gradi varie profondità e il mega idromassaggio. Dall’interno si accede direttamente in acqua alla piscina esterna.

  • Quando: apertura annuale, piscine estive dal dal 24 giugno al 21 settembre 2025- chiuso il lunedì
  • Dove: Aquaclub Valle del Chiese Via Roma, 7 - Fraz. Condino Borgo Chiese TN
  • Info: Aquaclub Valle delle Chiese

Leggi anche le piscine in Alto Adige

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e tutta l'Italia e l'Europa con il nostro camper.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.