HomeVenetoPadovaI più bei musei di Padova per bambini

I più bei musei di Padova per bambini

Se vai a Padova con i bambini, non si annoieranno. Ci sono tantissime cose da fare e soprattutto musei da vedere adatti a tutta la famiglia.

Tappa imperdibile è la Cappella degli Scrovegni, da zero a 99 anni chi entra in questo miracolo dell’arte rimane senza fiato. Ma Cappella degli Scrovegni, a parte, a Padova, ci sono dei musei per bambini unici e assolutamente da vedere.



Musei per bambini a Padova

Ci sono davvero diversi musei interessanti per i bambini, non solo nel centro di Padova, ma anche in provincia. A seconda del tempo a disposizione e degli interessi di tutti i membri della famiglia, organizza la tua visita partendo da quelli che ti ti ispirano di più.

Ecco la nostra guida per scoprirli tutti.

Museo di Geografia a Padova

A Padova c’è il primo museo in Italia dedicato alla geografia: interattivo e immersivo. È all’interno del dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità negli spazi di Palazzo Wollemborg,

Il percorso museale si articola in tre sale a tema (Sala Clima, Sala delle Esplorazioni, Sala delle Metafore), una aula laboratorio per attività didattiche, una sala per mostre temporanee, un salone per eventi e conferenze pubbliche.

Il patrimonio del Museo raccoglie ed espone in originale o in consultazione digitale 8 tra globi terrestri e celesti realizzati tra 1630 e 1910 e decine di atlanti pubblicati tra il XVIII e il XIX secolo; una collezione di plastici storici che con i suoi 27 esemplari è tra la più ricche d’Italia; circa 300 carte murali tra cui pregiate edizioni tedesche della metà del XIX secolo; 150 strumenti di misurazione, circa 20mila tra stampe e lastre fotografiche e un importante fondo documentale legato alle pratiche di ricerca della scuola patavina.

La visita al museo stimola  i bambini a riflettere anche sui cambiamenti climatici, le esplorazioni di ieri e di oggi.

  • Quando: Aperto la domenica dalle 14:30 alle 18:30 e il martedì dalle 15:00 – 18:00, su prenotazione anche gli altri giorni, tranne il sabato
  • Dove: c/o Palazzo Wollemborg, via Del Santo, 26 - 35123 Padova

Il MUSME – il Museo di Storia della Medicina a Padova

Il MUSME è un museo di nuova generazione – aperto nel 2015 – che attraverso l’interazione del visitatore e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia racconta la storia della Medicina dall’antichità a oggi.

Perchè visitarlo con i bambini? Perchè coinvolge tutti e cinque i sensi e per i più piccoli il percorso espositivo è affiancato al gioco e alla possibilità di speriementare in prima persona.

Visitare il MUSME con i bambini

La visita al MUSME coinvolge tre piani, al primo si trova narrata la storia dell’edificio che ospita il museo, un ex ospedale e gli anni della Rivoluzione Scientifica, negli altri due invece si affrontano tematiche legate alla nascita e allo sviluppo della medicina moderna (anatomia, fisiologia, patologia, terapia). All’ultimo piano c’è anche la sala più grande, che ospita il Teatro antomico moderno.

Si trovano esposti anche strumenti medici e reperti umani e libri antichi sfogliabili virtualmente. I bambini potranno provare anche giochi di diversi livelli di difficoltà e approfondire vari argomenti grazie ai pannelli interattivi.

Una cosa che ci piace moltissimo è la presenza dello slogano “vietato non toccare”: si potranno osservare microbi e batteri al microscopio, ascoltare cuore e polmoni, toccare veri organi e annusare piante medicinali.

Vengono organizzati tantissimi eventi e visite animate per bambini, prima di andare controlla sul sito se c’è qualcosa in programma.

Info utili per visitare il MUSME

  • Quando: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, weekend e festivi 9.30 - 19
  • Dove: Via San Francesco 94 Padova
  • Info: MUSME - se hai la card Viviparchi hai diritto a sconti, se vuoi fare la tessera utilizza il codice sconto VIVP26 su viviparchi.eu

Museo dell’Educazione di Padova

A Padova trovi anche un piccolo, ma interessantissimo museo dove si possono vedere libri e giocattoli, foto e quaderni, sussidi didattici e arredi scolastici, registri e pagelle, diplomi di laurea e papiri, inchiostri e dall’Ottocento ad oggi: è il museo dell’Educazione. Con i bimbi può essere molto divertente fare un salto nel passato.

  • Quando: aperto al pubblico il giovedì
  • Dove: via degli Obizzi, 23 – 35123 Padova presso Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Museo Veneto del Giocattolo

Il museo Veneto del Giocattolo nasce nel 2006 ed ha l’obiettivo di conservare e valorizzare i giocattoli, grazie alla generosità di alcuni collezionisti.

In questo museo viene raccontata la storia del gioco dalla fine ‘800 al ‘900, anche attraverso pezzi unici.

I giocattoli esposti nel Museo appartengono a diverse tipologie, dalle automobili ai treni, dalle navi agli aerei, dalle bambole ai peluches, dai soldatini ai giochi di fantasia.

Esapolis Il Micromegamondo

In un edificio dei primi del ‘900 che ospitava la più importante stazione bacologica nazionale. Ristrutturata è nato Esapolis, il primo grande insettario d’Italia

La stazione bacologica,  che risale alla fine dell’800, e le collezioni storiche di strumenti, attrezzi, libri e soprattutto di razze di bachi di tutto il mondo fanno oggi parte del Museo Esapolis. E sono tra le collezioni più importanti al mondo.

Le collezioni, presentate all’interno di mobili e vetrine antiche e di grande valore, sono già un motivo sufficiente per programmare una vista al Museo. Ma c’è dell’altro a Esapolis il visitatore non è un semplice osservatore degli elementi presenti, ma attore protagonista , qui gli insetti si vedono da molto molto vicino e  si sono installazioni tecnologiche e laboratori interattivi. Una visita molto particolare e sicuramente indimenticabile tra api, farfalle e aracnidi

  • Dove: via dei Colli, 28 Padova
  • Info: Esapolis - Il museo è convenzionato con Viviparchi - se mostri la card in biglietteria hai diritto a uno sconto - se vuoi farla vai su viviparchi.eu e inserisci il codice sconto VIVP26 per acquistarla a 23 euro anzichè 28 euro

Casa delle farfalle a Montegrotto

 

 

E fa parte di Micromegamondo anche la “Casa delle farfalle” a Montegrotto terme: Un percorso immerso nelle foreste pluviali di Amazzonia, Africa ed Asia vi coinvolgerà con i suoi colori, i suoi suoni e centina di farfalle libere di volare. E poi tantissimi animali spettacolari: dai draghi barbuti ai grandi insetti

Ci sono anche laboratori interattivi aperti a tutti organizzati nei giorni festivi

  • Dove: via Degli Scavi, 21/Bis, 35036 Montegrotto Terme PD
  • Info: Casa delle Farfalle. La struttura è convenzionata con Viviparchi - se mostri la card in biglietteria hai diritto a uno sconto - se vuoi farla vai su viviparchi.eu e inserisci il codice sconto VIVP26 per acquistarla a 23,00 euro anzichè 28

Castello di San Pelagio e il Museo del Volo

Il Castello di San Pelagio ha origini medievali, con la sua  Torre d’avvistamento e i suoi splendidi giardini.

All’interno ospita um Museo del Volo unico molto particolare con più di 300 fra  di aerei, dirigibili e mongolfiere.

  • Dove: Due Carrare PD
  • Info: Castello di San Pelagio
  • Costo: biglietto intero 14 euro - ridotto dai 6 ai 14 anni 10 euro. Pacchetti famiglia. La struttura è convenzionata con Viviparchi - se mostri la card in biglietteria hai diritto a uno sconto

 

Se ti piacciono i musei, potrebbero interessarti i musei per bambini a Verona, a Venezia, a Vicenza

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini è giornalista romagnola e mamma di tre bambini. Racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi figli, tra musei inediti, tour in bicicletta e borghi da esplorare. Quando esce dalla regione, viaggia in camper attraverso l'Italia e l'Europa, sempre alla ricerca di avventure family-friendly. Su Viaggiapiccoli condivide itinerari ciclabili, destinazioni en plein air e la Romagna autentica vista con gli occhi dei bambini.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here