
La nostra vacanza in Alsazia è stata ricca di esperienze e di paesaggi indimenticabili che vi abbiamo raccontato nel nostro dettagliato diario di viaggio dell’Alsazia con bambini. Se però avete poco tempo a disposizione e vi state chiedendo quali siano le 5 cose imperdibili dell’Alsazia da fare con i bambini… eccovi serviti!

Avete mai pensato a una vacanza in Alsazia con i bambini? Sapete che ci sono tantissime cose da vedere e da fare per tutta la famiglia?

Camminare sugli alberi come uno scoiattolo si può… in Germania! Dalla Baviera alla Foresta Nera questi posti che fanno immergere nella natura si chiamano Baumwipfelpfad. Durante la nostra vacanza on the road in Germania del sud ne abbiamo provato uno e ve lo facciamo scoprire!
Terzo giorno del nostro on the road in Norvegia, arriviamo a Eidfjord, nelle lande più lontane, verdi e silenziose dell’Hardangerfjord. Un piccolissimo villaggio circondato da cascate, panorami mozzafiato, fattorie sperdute sui monti. Ecco cosa vedere a Eidfjord, la terra delle cascate.

Hai mai pensato a una vacanza in barca con i bambini? In molti credono che la barca sia scomoda e poco pratica per chi ha dei bimbi. Noi, invece, siamo convinti del contrario. E proviamo a dimostrarlo con le cinque regole per andare in barca con i bambini senza stress. Se le applichi tutte regalerai a tutta la famiglia una vacanza indimenticabile, con ricordi caldi come il sole e che profumano di mare e di vento. Una vacanza in barca a vela è una vacanza di libertà.

In estate tutti vanno a caccia dell’isola perfetta, dalle bellezze italiane fino ad arrivare alle mete più esotiche, il globo offre davvero una soluzione per ogni gusto, budget o desiderio. Va però detto che spesso molte di queste isole sembrano tutte uguali, e sono piene di turisti, soprattutto quando si sceglie di scoprirle in estate. Ci sono però alcune opzioni molto interessanti e utili, per chi desidera vivere sì una vacanza in un’isola, ma godendosi un’esperienza unica.

E se le grandi scoperte di Leonardo da Vinci diventassero un gioco di matematica, fisica, ingegneria… a portata di bambino? A Firenze abbiamo scoperto il Leonardo interactive museum. Cos’è? Un museo con le grandi macchine funzionanti ed interattive tratte dai Codici di Leonardo da Vinci. È come entrare in un libro ed essere i protagonisti.

La laguna di Orbetello si è rivelata per noi una bella sorpresa, a misura di bambino e di bicicletta.
Siamo andati alla scoperta pista ciclabile di Orbetello, addentrandoci nella Riserva della Pineta della Feniglia. Se ti trovi qui puoi visitare un’oasi WWF con i fenicotteri e raggiungere il centro di Orbetello in bici, percorrendo la suggestiva strada sull’acqua.

Il Giappone è un paese affascinante, ricco di storia e tradizione misti a una spiccata tendenza all’applicazione delle più moderne tecnologie. Meta di milioni di turisti ogni anno, è un luogo che potrebbe rivelarsi interessante non solo per gli adulti ma anche per i bambini, grazie a un tasso di criminalità molto basso che vi permetterà di godervi il viaggio senza preoccuparvi eccessivamente.