Cerca

Category Archives: Valle D’Aosta

Avete mai sentito parlare di un villaggio dove le opere d’arte che lo popolano sono più delle persone che ci vivono? Nella bassa valle di Gressoney, in Val d’Aosta, a poco più di un’ora da Torino, siamo andati alla scoperta del villaggio Chemp, un luogo dove il tempo pare essersi fermato e dove a raccontare la storia di questi luoghi antichi sono i lavori in legno e in bronzo di Giuseppe Bettoni (Pino), scultore con il sogno di far rivivere il suo amato territorio attraverso l’arte. A Chemp il  museo a cielo aperto affascinerà adulti e bambini.

barefooting di Morgex

Hai mai camminato nel fango? O hai mai provato a passeggiare su un tappeto di pigne? Sensazioni strane, insolite, stimolanti. Il fango è caldo e appiccicoso, le pigne sono dure come macigni. Camminare a piedi scalzi ci appassiona moltissimo. Abbiamo anche stilato anche una classifica dei più bei sentieri di barefooting in Italia. E recentemente abbiamo provato il percorso di barefooting di Morgex : una passeggiata di 600 metri, tra fogli, legni, sassi e …. fango.

Skyway Monte Bianco bambina di spalle e ghiacciao

Salire sul tetto d’Europa, passeggiare in un ghiacciaio senza tempo e toccare il cielo con un dito. È un’esperienza unica, un momento irripetibile. Un a volta nella vita se sei italiano devi salire sulla vetta del Monte Bianco. Una volta nella vita, perché, lo diciamo subito, è carissimo. Ma ne vale la pena, per il panorama, per la suggestione, per poter dire: sono salito in cima al monte bianco. E come? Con la Skyway Monte Bianco, la  funivia Monte Bianco? C’è anche un bellisismo parco giochi in quota e un giardino alpino.

passerella Orrido di Pre Saint Didier

Uno dei punti più emozionanti per ammirare il Monte Bianco anche con i bambini? La passerella panoramica dell’Orrido Pré-Saint-Didier, una passeggiata a 160 metri a picco sulla gola (ma in totale sicurezza) con una vista quasi a 360 gradi sulla catena del Monte Bianco. Un’esperienza da provare assolutamente. Un’immersione nella bellezza selvaggia della natura.

porta pretoria aosta

Amiamo molto la Valle D’Aosta. Terra ancora selvaggia, in cui castelli e natura sono i padroni del paesaggio. Ma oltre alle esperienze wild la Valle D’Aosta è una terra da scoprire per i suoi borghi, come Moregeaux, o per il capoluogo di provincia, Aosta, città ricca di storia e monumenti. Ecco la nostra visita e la nostra guida su cosa vedere a Aosta con i bambini (ma anche senza).

bambina con cappotto rosso

Quando si arriva in Valle d’Aosta, sia che si passi dall’autostrada che dalla statale, il vostro sguardo sarà rapito da un imponente complesso fortificato su più piani. Il forte di Bard, una delle più importanti opere ottocentesche voluta dai Savoia nel XIX secolo, è stato riportato al suo antico splendore con un restauro durato quasi vent’anni ed iniziato nel 1999.

bambina ciambellone neve

Per noi amanti dei parchi giochi e allo stesso tempo della neve, negli ultimi anni sono nati dei luoghi dove poter divertirsi in inverno, in sicurezza, ed accompagnare i nostri bimbi con dolcezza nelle le loro prime esperienze sulla neve. Se i più grandicelli già iniziano a sciare, chi ha bimbi piccoli solitamente porta il bob e sfida la velocità con loro, ma qua sotto potete trovare i migliori baby snow park della Valle d’Aosta. La nostra piccola Petra non voleva più venire via.

Morgex

Lo scorso fine settimana volevamo “solo” visitare il Parco della lettura di Morgex, piccolo paese della Valdigne , l’alta Valle d’Aosta, a due ore di macchina (e 27 euro di autostrada, l’unica pecca) da Torino, ci siamo trovati catapultati in un mondo a misura di famiglie con tanti servizi per bambini di tutte le età. Ecco perciò una guida, speriamo super utile su cosa fare e cosa vedere a Morgex in un week-end.

Lago di Arpy

Hai mai sentito parlare della ruska? È così che i finlandesi chiamano il foliage, quando d’autunno i boschi si tingono di giallo e regalano paesaggi mozzafiato. Non abbiamo avuto bisogno di goderci questo spettacolo andando così lontano, ci è bastato prendere l’auto e a due ore da Torino, a Morgex piccolo comune della Valdigne (l’alta Valle d’Aosta), ci siamo trovati immersi in un bagno di colori che nulla ha da invidiare a quelli nordici. Seguici alla scoperta del foliage sul Lago di Arpy.