famiglia rafting

 

Quando mi hanno detto: “Vuoi fare rafting in Umbria?”,  la prima reazione è stata: paura. Sono una mamma italiana, avventurosa, ma mediamente paurosa. Poi, però, Elisa del Molino Antico mi ha rassicurata: “È un’attività che consigliamo alle famiglie e sono tutti contenti”. Allora mi sono fatta coraggio. E ho fatto bene. È stata un’esperienza meravigliosa, sicura, a misura di bambini e famiglie.

fonti del clitunno Umbria bambini

Nel nostro weekend in Umbria su Instagram abbiamo ricevuto tante richieste su una meta consigliata per i bambini più piccoli:  vicino Spoleto, Le fonti del Clitunno con i bambini sono un’ottima scelta, con bambini piccoli o un po’ più grandicelli come i nostri: c’è tanto verde, un parco delle fiabe, giochi liberi, gonfiabili, bar e ristornati.

Per ogni vacanza, che sia un viaggio on the road, un week end lungo o una vacanza stanziale, la scelta di dove dormire con i bambini (soprattutto) è fondamentale, bisogna trovare un posto strategico per gli spostamenti, comodo, con stanze ampie e grandi spazi all’aperto. Per il nostro week-end lungo in Umbria, quando abbiamo dovuto scegliere dove dormire a Spoleto, abbiamo scelto il Molino Antico, un agriturismo con appartamenti con cucina, piscina e un grande parco.

cascata delle marmore

La Cascata delle Marmore, immersa nel cuore verde dell’Umbria è una delle cascate più alte d’Europa (tre salti per 165 metri di altezza) e sicuramente una delle più scenografiche. Adattissima a una gita in famiglia, ecco un po’ di storia, una leggenda per affascinare la fantasia dei bambini e, soprattutto, i consigli su come visitare Le cascate delle Marmore con i bambini.

bambino in un campo di fiori

 

Abbiamo bisogno di grandi spazi e piccoli borghi. Abbiamo bisogno di passeggiate ed esperienze a misura di famiglia. Abbiamo bisogno di tempi lenti e grandi orizzonti. Abbiamo bisogno di mete alternative. E un’idea per una vacanza a misura di famiglia è l’Umbria : il cuore verde dell’Italia, ma non solo: in Umbria è possibile programmare una vacanza family con itinerari immersi nella natura e percorsi culturali, con un budget abbastanza contenuto. Come? Proviamo a darvi qualche consiglio con la nostra guida a cosa vedere in Umbria con i bambini.