fbpx


Trento città del Natale: i mercatini più antichi d’Italia

mamma bambino guardano bancarella mercatino Natale di Trento

Torna la magia del Mercatino di Natale di Trento, tra i più antichi d’Italia e il più grande in Trentino. Sono due le piazze che addobbate e illuminate a festa, ospitano la 26° edizione dell’evento più atteso dell’anno. Trento è la città del Natale, con i suoi mercatini. La magia inizia il 23 novembre e dura fino all’Epifania. Ecco tutte le date e gli eventi, con una particolare attenzione a chi viaggia in camper e al rispetto per l’ambiente.

Trento città del Natale: i mercatini

Perchè Trento è la città del Natale? Perchè i tipici chalet in legno per oltre un mese riempiono le due piazze principali, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, ma tutta la città è illuminata, le vetrine dei negozi sono tutte a tema natalizio e passeggiando per la città si respira la magia.

Altri mercatini magici del Trentino sono quelli nei Borghi di Rango e Canale Tenno

Piazza Fiera: cuore del Mercatino di Natale di Trento

Nell’incantevole Piazza Fiera, caratteristica per le antica mura merlate, oltre 90 le casette di legno con tipicità gastronomiche e artigianato locale, nelle quali si trovano i prodotti più disparati. Si possono acquistare addobbi natalizi, oggetti fatti a mano, cappelli in lana cotta, guanti in montone, caldissime sciarpe, pantofole, ma anche salumi, miele e dolci tipici.

La corsia centrale del mercatino è dedicata alla gastronomia, un susseguirsi di incredibili profumi e sapori, dove assaggiare le eccellenze culinarie della tradizione trentina. Potrete degustare anche il classico Vin Brûlé o la variante con succo di Mela, le birre artigianali del trentino, infusi o cioccolata calda.

Piazza Cesare Battisti: la piazza dei golosi a Trento

Gli stand in questa piazza sono principalmente gastronomici, l’ideale per chi volesse gustare i piatti tipici o acquistare qualche dolce ricordo. Dai canederli alla polenta che accompagna i formaggi locali, l’immancabile tortel di patate e i Brezel farciti. Lasciatevi deliziare dalla pasticceria locale che propone strudel di mele, strauben, zelten e treccia mochena.

Piazza Duomo a Trento: a Natale un gioco di luci e suoni

trento piazza duomo luci di Natale

La suggestiva piazza Duomo, con le magiche luci proiettate sulla Torre Civica, fa da cornice al grande albero di Natale.

Piazza Santa Maria Maggiore: la Piazza dei bambini a trento città del Natale

Piazza Santa Maria Maggiore un Piazza interamente dedicata ai bambini, ospita la famosa casa di Babbo Natale con la sua slitta magica e gli elfi che intrattengono i piccoli visitatori.

In una struttura adiacente vengono svolti numerosi laboratori didattici focalizzati sul mondo della natura, della solidarietà e del volontariato.

All’esterno si trova una piccola fattoria didattica e dei pony pronti per essere cavalcati.

 Trento il mercatino di Natale è un evento “green”

Numerose sono le iniziative a favore dell’ambiente, a partire dall’energia elettrica che è interamente prodotta da fonti rinnovabili.

Prestano maggiore attenzione anche gli stand gastronomici, tazze e bicchieri sono esclusivamente lavabili e infrangibili, le stoviglie sono riutilizzabili o compostabili; alcuni stand gastronomici si servono di piatti “di pane”, interamente commestibili e ideali per accompagnare le gustose pietanze trentine.

In tutto il mercatino inoltre si effettua la raccolta differenziata.

Trento: il tour con il trenino dei mercatini di Natale

Un modo simpatico per visitare la città e ammirare le luminarie è a bordo del trenino di Natale. Dalla centralissima piazza Duomo, si dirige fino agli angoli più suggestivi, utilizzando diverse fermate dislocate per il centro storico.

Trento la città del Natale,  gli eventi del Mercatino

Il 14 e il 15 dicembre 2019 dalle ore 16.00 FESTA DI SANTA LUCIA con spettacolo Circo di Luce;

fino al 20 dicembre si svolgeranno i laboratori creativi dedicati ai bambini presso il Villaggio del Natale in Piazza Santa Maria Maggiore;

il 21 dicembre 2019 alle 16.30 uno spettacolo di luci accompagnerà i visitatori da Piazza Duomo a Piazza Santa Maria Maggiore;

1 gennaio 2020 alle 14.30 per festeggiare il nuovo anno si terrà il GIOCO DELL’OCA un mix tra spettacolo ed intrattenimento;

Il 6 gennaio 2020 la FESTA DELLA BEFANA con uno spettacolo di animazione per i bambini;

Tutti i giorni tra le 11.00 e le 17.00 continua l’iniziativa LA PIAZZA CHE SUONA, musiche natalizie allieteranno le giornate.

Trento la città del Natale: gli orari del Mercatino

Il mercatino di Natale di Trento è aperto al 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020; dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. In alcune occasioni il mercatino rimarrà aperto fino alle 23.00; il 25 dicembre chiuso

Informazioni utili: Mercatino di Trento sul sito

INDICAZIONI STRADALI: Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud. Prendere la tangenziale e proseguire in direzione nord fino all’uscita di Trento centro.

Trento, dove parcheggiare il camper durante i mercatini di Natale

L’area sosta camper “Via Fersina” è videosorvegliata e offre i seguenti servizi: 33 piazzole asfaltate e delimitate, servizi igienici con docce e acqua calda, allacciamento elettrico per ciascuna piazzola, camper service e carico acqua potabile. La zona è collegata al centro città tramite servizio pubblico, la fermata dista circa 500 metri.

 

camper family Post scritto da Elisa Camper Family

10 Replies to “Trento città del Natale: i mercatini più antichi d’Italia”

  1. Avatar
    Irene says: 25 Novembre 2019 at 7:01 PM

    Trento è la meta più famosa e ricercata per i mercatini! Bellissima in inverno, sembra un piccolo presepe!

    1. Avatar
      viaggiapiccoli says: 26 Novembre 2019 at 12:12 AM

      Atmosfera super Natalizia

  2. Avatar
    Annalisa Trevaligie@travelblog says: 25 Novembre 2019 at 8:40 PM

    Siano stati più volte a Bolzano e Bressanone, per visitarne i mercatini di Natale. Ma nn siamo mai riusciti a visitare Trento. Non solo i mercatini natalizi attraggono i curiosi, ma anche gli scorci suggestivi di questa città. Spero di riuscire a fermarmi nell’imminente road trip che ci porterà in Alsazia, tra meno di due settimane.

    1. Avatar
      viaggiapiccoli says: 26 Novembre 2019 at 12:13 AM

      Dai dia, così ci raccontate

  3. Avatar
    Francesca says: 26 Novembre 2019 at 12:28 AM

    Noi ci siamo stati qualche anno fa: una città magica per i mercatini! In particolare, mi avevano colpito i laboratori per i bambini: un’idea davvero originale!

    1. Avatar
      viaggiapiccoli says: 26 Novembre 2019 at 8:13 AM

      eh sì, c’è tanta attenzione per i più piccoli

  4. Avatar
    Raffi says: 26 Novembre 2019 at 7:11 AM

    Sono stata a Trento in occasione dei Mercatini di Natale almeno una 10 di anni fa, quando mio figlio era piccolo, ma devo dire che il profumo del pan di zenzero e dei loro biscotti mi accompagna ancora ogni volta che penso a quel luogo

    1. Avatar
      viaggiapiccoli says: 26 Novembre 2019 at 8:13 AM

      Dai da Bergamo non è lontanissimo….e sono super belli i mercatini di Trento

  5. Avatar
    Rossella says: 28 Novembre 2019 at 12:08 AM

    Splendida Trento, soprattutto durante le festività natalizie. Ci sono stata con mio marito appena sposata e devo dire che è anche molto romantica

    1. Elisa Camper_Family
      Elisa Camper_Family says: 28 Novembre 2019 at 10:53 AM

      Concordo e nel periodo natalizio l’atmosfera è magica!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.