Cerca

Category Archives: Trentino Alto Adige con i bambini

famiglia in bici

Se sei in vacanza sul Lago di Garda una buona idea può essere portare o affittare una bici, ci sono meravigliosi itinerari a due ruote, facili e panoramici, adatti a tutta la famiglia. Passeggiate a due ruote o coni lpasseggino tra frutteti e vigneti, con picnic in riva al lago o con i piedi nell’acqua del fiume Sarca, gite al castello di Arco e borghetti indimenticabili. Ecco la nostra guida alle 10 piste ciclabili sul lago di Garda facili e adatte a tutti.

baita delle fate viaggiapiccoli

Cosa cerchi quando scegli dove dormire in montagna con i bambini? Noi in genere cerchiamo un posto accogliente, con ampi spazi per i bambini nelle camere e in giardino e collegamenti facili con attrazioni e luoghi di interesse. Nella nostra ultima vacanza in Val di Fiemme siamo stati ospiti della Baita delle fate, nella frazione di Dorà nel comune di Valfloriana e qui, per la prima volta, abbiamo scoperto che una vacanza in famiglia può essere anche romantica.

 

Una vacanza in famiglia sul Lago di Garda è una vacanza a stretto contatto con la natura, in cui puoi fare lente passeggiate, scoprire piste ciclabili tra prati e campagne, fare trekking panoramici, visitare piccoli borghi e anche fare il bagno in acque spettacolari. Il lago si estende tra Lombardia, Veneto e Trentino e offre relax,  avventura e cultura,  ma soprattutto è lo scenario per una vacanza adatta ai bambini di tutte le età, anche per i più piccoli. Ma cosa fare sul Lago di Garda con i bambini? Ecco dieci idee di escursioni sul Lago di Garda, gite e parchi divertimento (eh sì, perché sul Lago di Garda ci sono i parchi divertimento più belli d’Italia) a misura di famiglia.

parco terme di comano

Le terme di Comano si trovano in una vallata meravigliosa tutta da scoprire e ottima per trascorrere una vacanza in famiglia. È incastonata tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, è il connubio tra benessere e natura. Se penso ad una vacanza per famiglie in totale relax penso a Comano Terme e i suoi dintorni.

famiglia colazione in malga

 

Come si munge il latte? Come si fa il formaggio? Quanto è grande una mucca? I bambini hanno sempre mille domande e se, come i miei, sono bimbi di città spesso non hanno le risposte giuste sui prodotti che in genere comprano semplicemente al supermercato o animali che vedono sui libri. Ecco perché le vacanze estive, i viaggi, per noi diventano sempre una scusa per cercare “risposte” alla vita, vivendo. Scusate il gioco di parole, ma per noi il viaggio è da sempre scuola di vita. Ecco perché questa estate abbiamo scelto di dormire in un rifugio e svegliarci all’alba per vivere la vita di una malga alpina in Val di Fassa. È stata la giornata più bella del nostro viaggio. Ecco il racconto di Albe in Malga  (#albeinmalga) una giornata alla malga Contrin.

Limone sul garda

 

Se siete sul lago di Garda con la famiglia, una bella idea per passare una giornata è fare il giro del lago di Garda in battello con i bambini. Un modo alternativo e rilassante per andare alla scoperta del lago.  I bambini non si stancheranno a cammianare e voi vi potrete godere uno a uno i paesi più belli e caratteristici del lago, attraversando il Trentino, il Vento e la Lombardia in una sola giornata.