fbpx
Cerca

Torino con i bambini, al via il week-end dell’arte

torino bambini arte

In contemporanea dal primo novembre nel capoluogo piemontese partono la 26esima edizione di Artissima (Oval), la quindicesima edizione di Paratissima (ex Accademia Artiglieria), la nona edizione di The Others (ex Ospedale Militare Antonio Riberi), la settima edizione di Flashback (Palalpitour), la quarta per NEXST (Docks Dora). Per Torino con i bambini al via il week-end dell’arte.

Un’abbuffata d’arte, insomma, in location d’eccezione, vecchie e nuove. Moltissimi anche gli eventi off: vernissage, inaugurazioni di gallerie, incontri con gli artisti, party. Sicuramente interessante per gli adulti che potranno scoprire le novità del panorama dell’arte contemporanea mondiale e visitare luoghi solitamente non accessibili.

Torino con i bambini, il week-end dell’arte per i più piccoli: Paratissima Kids

Ci pensa, per fortuna, da qualche anno Paratissima con un’intera sezione Kids volta stimolare l’interazione con l’arte e la creatività attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole, delle famiglie o dei singoli ragazzi interessati.

Attraverso un fitto calendario di laboratori didattici, bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, potranno lavorare fianco a fianco con gli artisti, mettendo a frutto la loro fantasia e voglia di sperimentare.

Dalla manipolazione dell’argilla al riuso creativo di materiali di riciclo, dalla pittura degli “azulejos” al collage fino alla costruzione del tangram (antichissimo gioco cinese composto da sette tavolette geometriche) e all’invenzione di storie attraverso la pareidolia (la tendenza a vedere forme e oggetti riconoscibili nelle strutture amorfe che ci circondano), tutti i gusti saranno accontentati.

Consigliata la prenotazione, la durata prevista per le attività varia da 60 a 75 minuti e ai partecipanti verrà offerta una gustosa merenda

Le attività si svolgeranno nell’area Kids della manifestazione Paratissima, per questa edizione ospitata negli spazi della Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3; alle spalle del Teatro Regio.

Qui di seguito il link al calendario delle attività

Torino con i bambini: luci d’artista

In ultimo. segnaliamo che dal 29 ottobre è cominciata la XXII edizione di Luci d’Artista, vera e propria mostra a cielo aperto per le strade della città sabauda, dal centro alla periferia.

Fino al 12 gennaio 2020 si potranno ammirare 25 installazioni (15 nel centro e 10 nelle circoscrizioni), ottima occasione per passeggiare per Torino con il naso all’insù, organizzando per i bimbi una luminosa caccia al tesoro.

 

 

ELENA MARCON

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X