Cerca

Category Archives: Sicilia con i bambini

Minimupa museo bambini palermo

Apre il primo museo per bambini a Palermo. Siamo nel cuore dell ‘antico quartiere arabo della Kalsa. Ecco  “MiniMupa, Mini Museo Palermo“, uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti. Qui si impara giocando e soprattutto si scatena la creatività  e si scopre, grandi e piccoli insieme, il territorio,  le tradizioni  e la cultura  che rendono Palermo e la Sicilia uniche. Si parte dal passato e si arriva al futuro. Il museo MiniMupa è un luogo di sperimentazione interattiva,  in cui si scopre  – e si ama – la storia  attraverso la tenologia delle postazioni multimediali, mettendosi costantemente alla prova e divertendosi . In che senso? Vi diciamo solo che vi arrampicherete su una parete, entrerete in una grotta, comporrete la storia come un puzzle e  farete giochi di ruolo. Pronti?

rifugio sapienza dall'esterno

Dove dormire sull’Etna con i bambini? L’offerta ricettiva all’interno del parco dell’Etna è sicuramente ampia e adatta a tutte le esigenze, ma se volete svegliarvi e come prima cosa vedere il cratere fumante del vulcano non potete che scegliere il Rifugio Sapienza, l’unico presente a 1900 mt. La nostra esperienza in questa struttura storica (e recentemente rinnovata) è stata davvero confortevole. Le stanze sono semplici, ma, con i bambini  la comodità di trovarsi a pochissimi passi dalla funivia, al rientro dalla nostra escursione è stata davvero impagabile.

Bambino alle Gole di Alcantara

Nel nostro viaggio nella Sicilia nord orientale, dove l’Etna svetta e condiziona tutto il paesaggio circostante, non poteva mancare una tappa spettacolare come quella delle Gole Alcantara e dell’omonimo Parco botanico e geologico. Qui la potenza delle colate laviche di Idda scavate dal fiume Alcantara ha creato uno scenario incredibile che vale assolutamente una visita.