fbpx

Settimana bianca in Val Pusteria con i bambini

Val pusteria bambini

La Val Pusteria, in Alto Adige, è la località perfetta per trascorrere una settimana bianca con i bambini. Ci sono tantissime attività adatte a tutta la famiglia per divertirsi insieme sulla neve, anche per chi non scia! Ecco la guida di Mamma con caschetto.

montagna con i bambiniSono Chiara Borioni e ho 31 anni, mamma blogger di Cloe dal 2016 che mi ha letteralmente stravolto la vita.Prima della nascita di Cloe,  il mio alter ego online era Sciatrice con caschetto, adoro la montagna, il mio cuore appartiene alla Val Gardena e al Sassolungo.

Ora sono anche mamma, sempre sciatrice ma con alcune strategie logistiche! E vorrei trasmettere questa passione per la montagna a mia figlia e a tutti voi che mi seguite, con consigli sulle attività da fare in famiglia e informazioni sulle località Family Friends.Vivo a metà strada tra il mare e le colline, nelle Marche, trasferita per amore di Marito ormai qualche anno fa. Con la nascita di Cloe mi si è aperto un mondo sul baby e kids fashion che mi ha portato ad avere occhi a cuoricino su tutto ciò che è bello, una carta di credito in rosso e tanta tantissima voglia di scoprire le novità di stagione. Non in questo ordine preciso però – dipende dai saldi ecco!

 

Il comprensorio delle 3 Cime in Val Pusteria

La Val Pusteria è molto famosa per le fiabesche cittadine di Dobbiaco e San Candido e per il magico lago di Braies: da fine Novembre al 6 Gennaio diventano anche teatro dei bellissimi mercatini natalizi. Gli amanti degli sport invernali conosceranno molto bene il comprensorio delle 3 Cime in Val Pusteria: un paradiso non solo per sciatori, collegato a ben 1200 km di piste del Dolomiti Superski. E’ proprio in questo comprensorio che è possibile giocare sulla neve, scendere in velocissime piste da slittino, rigenerarsi con passeggiate panoramiche adatte ai bambini, vedere da vicino le renne!

Località: Comprensorio sciistico 3Cime, San Candido

Altitudine: 1175 mt slm

Family Hotel consigliati: Berghotel di Sesto, Sporthotel Tyrol a San Candido, Post Alpina a Versciaco.

 

Parchi giochi in legno sulle piste da sci

Mentre mamma o papà sciano, non c’è niente di meglio che giocare sui parchi giochi in legno direttamente sulle piste da sci! Sono due e molto curati: sul Monte Elmo e sulla Croda Rossa.

Il parco Orpel, all’arrivo della cabinovia Monte Elmo, è in parte aperto anche in inverno con un piccolo parco di casette in legno, altalene e scivoli. E’ soleggiato, panoramicissimo e di fronte al rifugio Monte Elmo che propone un menù bimbi e nursery per cambiare i più piccini.

In Croda Rossa invece è possibile divertirsi su un castello in legno con scivolo e altalene, farsi un selfie con la famiglia di pupazzi di neve più grandi del mondo e dar da mangiare alle renne che vivono li, nel loro ampio recinto – solo nelle giornate di lunedì e giovedì alle 14:30.

 

Passeggiare immersi nella neve con i bambini

Grazie ai sentieri battuti, è possibile passeggiare, anche senza ciaspole su alcuni sentieri del comprensorio delle 3Cime.

Dalla stazione a monte della cabinovia Monte Elmo è possibile raggiungere in 45 minuti di camminata in leggera discesa la malga Klammbachalm: una meraviglia immersa in un paesaggio dolomitico eccezionale.

La Val Fiscalina è stupenda per immergersi in panorami rigeneranti e sognare ad occhi aperti. Dal Rifugio Piano a Moso, frazione di Sesto, si cammina in piano per un’oretta fino a raggiungere il Rifugio Fondovalle: la vista di Cima Una e Cima Undici è impagabile, un’esperienza fiabesca con tantissima neve fresca!

Val Puseria
Foto Ansa

A tutta velocità con lo slittino

Per i bambini che vogliono vivere un’esperienza davvero adrenalinica consiglio le due piste da slittino del Monte Baranci e della Croda Rossa: è possibile noleggiare gli slittini nella stazione a valle dei rispettivi impianti di risalita, salire con la seggiovia e/o cabinovia e lanciarsi a tutta velocità per la lunghissima pista! Ben 5 km di divertimento per la pista da slittino della Croda Rossa e 2 km per quella del Baranci.

 

In settimana bianca in Val Pusteria non ci si annoia di certo: tante attività pensate apposta per le famiglie, ottime malghe dove gustare piatti tradizionali e paesini davvero caratteristici dove anche i genitori possono divertirsi a fare shopping. Insomma, la località ideale per tutta la famiglia!

 

1 – Val Gardena per famiglie: cosa fare sull’Alpe di Susi con la neve

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X