fbpx

Sciare con i bambini a un’ora da Milano: idee e consigli

bambina sulla neve

Certo non si possono paragonare le Dolomiti alle piste da sci della Lombardia, tuttavia si possono comunque raggiungere delle piacevoli destinazioni per sciare con i bambini a un’ora da Milano ( o poco più).  Ecco alcune idee e consigli per raggiungere la neve comodamente in giornata.

Sciare con i bambini a un’ora da Milano:  Spiazzi di Gromo

Spiazzi di Gromo si trova in provincia di Bergamo, e precisamente in Val Seriana. Da Milano si raggiunge comodamente con l’autostrada A4, uscendo a Bergamo si segue in direzioni Gromo (che se avete tempo è stato classificato tra i Borghi più belli d’Italia).

È il posto ideale sia per principianti con una scuola sci molto valida ( e con un tappeto automatico che riporta su i bimbi, sia per sciatori più esperti con alcune discese blu e rosse. In totale, ci sono 9 piste per 15 km di discesa.

Il noleggio sci e attrezzatura è a fianco della segreteria della scuola.

bambino con lo slittino

Per chi invece ama lo slittino o il bob c’è un piccolo spazio per farli andare gratuitamente proprio a fianco alla scuola sci.

Senza pretese ma ben organizzato, unica accortezza al pomeriggio diventa quasi tutto in ombra.

Ottimo per mangiare il ristorante dell’albergo Hotel Spiazzi con prezzi assolutamente nella norma e con porzioni abbondanti.

Sciare con i bambini a un’ora da Milano: Piani di Bobbio

Piani di Bobbio: senza dubbio più rinomata e più famosa della precedente per organnizzare una gita sulla neve con i bambini, si trova in Valsassina (provincia di Lecco). Da Milano, mettendo sul navigatore località Barzio, si arriva in poco più di un’ora. Da qui si prosegue prendendo la cabinovia che porta su ai piani di Bobbio.

 

Piani Bobbio Piste sci

Arrivati in cima, troverete piste molto ampie e facili, quindi alla portata di tutti, anche dei bambini che si approcciano per la prima volta a questo sport. La scuola Sci Piani di Bobbio è molto valida, consiglio di prenotare qualche giorno prima la lezione.

piani di bobbio tramonto neve

Il panorama è davvero bello e molto soleggiato, unica nota negativa, durante il weekend e in alta stagione è presa d’assalto e davvero molto affollata, si rischiano davvero di fare code lunghissime. Per questo motivo se decidete di andare comunque, consiglio vivamente di acquistare i biglietti on line, sia per lo skipass che per la funivia!

Sciare con i bambini a un’ora da Milano: Zambia – Conca dell’Alben

Da Milano, prendete la A4 e impostate sul navigatore località Oltre il Colle. In un’ora e 15 circa arriverete a quella che viene chiamata Conca dell’ Alben, una zona di per sé con un paesaggio davvero molto caratteristico, una conca per l’appunto con vista sulle montagne. Purtroppo però ha un grande difetto: fino a febbraio è tutto in ombra!

montagne con neve

Anche i servizi come bar e ristoranti sono piuttosto limitati, non c’è tappeto automatico, ma solo uno skilift. Per questo motivo mi sento di consigliarlo solo se siete già in zona e se andate in un periodo adeguato in modo che ci sia il sole. Altrimenti se non scii farà davvero molto freddo! Qui trovate sono i riferimenti della scuola sci.

Sciare con i bambini a un’ora da Milano: Selvino

Siamo in provincia di Bergamo, questa cittadina è meta molto frequente soprattutto per i milanesi visto che in solo 1 ora di strada si è su a 1000 mt.

Purtroppo però quest’anno non è venuta neve e non hanno aperto gli impianti… ve lo segnalo comunque però perché ma è proprio qui che mia figlia Elena ha iniziato a sciare ed è un paesino che offre tantissimo per le famiglie, quindi….occhio al bollettino neve!

 

 

famiglia al mare Post a cura di Rossella, 38 anni, mamma di Elena e Andrea, sposata con Antonio. Rossella cura FamilyPlanet

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X