fbpx
Cerca

Roccaraso, la festa internazionale degli gnomi

Chi crede negli gnomi alzi la mano? E nelle fate? Avete mai visto un unicorno? Per tutti i sognatori – ma forse soprattutto per chi non è più abituato a sognare-  fate le valige e partite per Roccaraso. Questo week end, il 28 e il 29 luglio tutti gli gnomi e le creature magiche del mondo si sono date appuntamento nel cuore dell’Abruzzo, a Roccaraso , per  la Festa internazionale degli Gnomi. Lasciate a casa la realtà e i problemi, riempite lo zaino di magia e preparate gli occhi alla bellezza.

Noi siamo pronti, qui fa anche freschetto e viene un grande appetito.

Cosa è la festa internazionale degli gnomi?

È un percorso, in un’area circoscritta e super sicura e in cui ci sono tante, tantissime cose da fare:  spettacoli, laboratori, incontri. Anche se i veri protagonisti di questa festa sono proprio i visitatori. Si entra nel bosco, si dimentica la realtà e si diventa parte attiva di  un mondo di sogno. Davvero, non scherziamo. Camminerete come in una normale passeggiata in montagna (pendenza zero), ma incontrerete sul vostro cammino creature magiche come elfi e unicorni che si fermeranno a parlare con voi e i vostri bambini.

È una vera e propria festa, rumorosa, allegra e magica. Ci sarà un mercatino, tanti laboratori e spettacoli. Ma attenzione, la magia dura solo per due giorni e due notti.

Il piccolo popolo verrà a prendervi in paese per condurvi negli angoli magici del bosco. Danzerete con loro… mangerete con loro… giocherete con loro! All’aria aperta… ospiti della loro casa, ospiti della festa degli gnomi

Picoclo gnomo Enrico nei boschi di Roccaraso

 

Cosa serve?

Scarpe comode, cappello per il sole, repellente per le zanzare, acqua, una felpa per la sera e stupore. Tutto sarà vero se nel vostro cuore sarete pronti ad accogliere la magia.

In ascolto di creature magiche

Programma

SABATO. Si parte sabato 28, alle 12,30 da Fonte della Guardia- Coppo dell’Orso. Ci sarà il teatro delle fate e i laboratori degli elfi come quello per costruire un cappello da gnomo, ma anche tanta animazione e tanti giochi, come il tiro con l’arco e il Troll girotondo. Avete mai partecipato a una corsa di draghi? Alle 12,45 aprirà anche il mercatino delle meraviglie. Nell’area della festa c’è anche uno spazio baby per i più piccini -1-4 anni. E la giornata prosegue tra racconti di draghi , la Cicala e la Formica e il teatro delle fate. Alle 7,30 Caccia al tesoro con gioco di ruolo a squadre (su prenotazione). A sera cena con gli gnomi e fuochi degli orchi. Una delle attrazioni più belle dalle ore 21.30: lungo il Sentiero delle Meraviglie lo spettacolo itinerante nel bosco con lanterne ed animali fantastici.

 

DOMENICA 29 luglio. La giornata comincia con la grande parata di Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll, racconti, giochi e canti. Appuntamento alle 11, nel centro di Roccaraso. E ancora danze, balli e laboratori. C’è anche la possibilità di mangiare con gli gnomi nel bosco. Alle 18,30 spettacolo dei trampolieri, con l’unicorno birichino. E alle 19 il circo delle Meraviglie ( al teatro del Faggio).

Info utili

Dove dormire durante la festa degli gnomi

Nel bosco si potrà mangiare e ci saranno anche due microonde per riscaldare la pappa dei più piccini.

Sul sito della festa il decalogo su dove parcheggiare l’auto e su come comportarsi.

Ed ecco qui una mappa da scaricare e stampare

Come Arrivare

In auto

da Roma km 195: prendere l’autostrada A24 (Roma – L’Aquila) successivamente l’autostrada A25 per Avezzano – Pescara, uscita Pratola Peligna – Sulmona, proseguire per Roccaraso.

da Napoli km 153: prendere l’autostrada del Sole A1 (Napoli – Roma), uscita Caianello, proseguire in direzione Venafro e successivamente verso Castel di Sangro- Roccaraso.

da Pescara km 105: Prendere l’autostrada A25 direzione Roma – uscire al casello di Pratola Peligna- prendere la SS 17 direzione Sulmona-Roccaraso.

da Bari 333 km: prendere l’autostrada A14 (Bari – Pescara) direzione Foggia, continuare per lo svincolo A 25, uscita Pratola Peligna-Sulmona, proseguire per Roccaraso.

da Firenze 442 km: prendere l’autostrada A1 direzione Roma, continuare sull’autostrada A 24 direzione Teramo, svincolo per A25 direzione Pescara, uscita Pratola Peligna-Sulmona, proseguire per Roccaraso.

da Bologna 460 km: prendere l’autostrada A14 direzione Ancona, continuare in direzione Pescara, svincolo per A 25 Roma-L’Aquila, uscita Pratola Peligna-Sulmona, proseguire per Roccaraso.

 

In autobus

Da Roma

a) partenza dal Bus Terminal Tiburtina fino a Sulmona con le Autolinee Schiappa , proseguendo poi per Roccaraso con le Autolinee ARPA. Per informazioni sulle linee e gli orari: orari da Roma
b) partenza dal Bus Terminal Tiburtina fino a Roccaraso (Palaghiaccio “G. Bolino”) con le Autolinee Pstar. Linea attiva nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Da Pescara e da Napoli

partenza rispettivamente dal Terminal Bus della Stazione Centrale (Pescara) e da Piazza Garibaldi (Napoli) fino a Roccaraso (Palaghiaccio “G. Bolino”) con le Autolinee ARPA e SATAM.

Per informazioni sulle linee e gli orari:

Autolinee Arpa: tel. 085 432443 – 800 762 622 numero verde completamente gratuito, da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 – www.arpaonline.it

Autolinee Pstar: tel. 0864 ___ – www.autolineepstar.com

Autolinee Satam: tel. 0871.344976 – www.gruppolapanoramica.it

Autolinee Schiappa: tel. 0864 74362

In aereo

Roma – Aereoporto Internazionale Leonardo Da Vinci www.adr.it/fiumicino

Prendere l’autostrada Roma- Fiumicino / continuare sul Grande Raccordo Anulare Roma / A1 Milano Napoli /A 24 Roma -Teramo / A 25 Torano – Pescara / uscita Silmona – Pratola Peligna / SS 17 Roccaraso- Napoli.

Napoli – Aereoporto Internazionale di Napoli www.portal.gesac.it

Prendere l’autostrada Napoli-Roma/ uscita Caianello/ continuare sulla Venafro SS85 direzione Isernia- Campobasso – Roccaraso ed infine SS17 direzione L’Aquila – Roccaraso.

Pescara – Aereoporto Internazionale d’Abruzzo www.abruzzoairport.com

Prendere l’Asse Attrezzato RA12 Direzione Chieti – proseguire sulla A25/E80 Pescara – Roma – uscita Pratola Peligna – Sulmona – continuare sulla SS17 direzione L’Aquila – Roccaraso.

In treno

Da Roma, Pescara e Napoli

Collegamenti da Napoli, Pescara e Roma per la stazione ferroviaria di Roccaraso. Consulta l’orario dei treni su www.trenitalia.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X