Cerca

Category Archives: Puglia con i bambini

famiglia al museo della preistoria di lecce

La Puglia è la regione in cui sono cresciuta, ricordo un mare bellissimo, piccoli paesi e secolari ulivi, ma non ricordo musei a misura di bambini, ricordo solo gli ori custoditi nel museo di Taranto, che mi hanno sempre affascinato e fatto sognare. Io ora sono mamma e in Puglia qualche museo a misura di bambino si comincia a vedere, proprio a partire dal museo di Taranto diventato il Marta, con un nuovo allestimento e tanti laboratori per i più piccoli.

Andare in vacanza sul Gargano con i bambini significa passeggiare per borghi bellissimi ed autentici, assaggiare piatti gustosi e genuini nelle masserie e nei localini dei centri storici, ma soprattutto fare il bagno in un mare cristallino.Molto spesso il mare del Gargano viene paragonato a quello del Salento, ma io ho trovato le due destinazioni molto diverse. Le spiagge del Gargano hanno fondale scuro ma questo non le rende, secondo me, meno belle. Il vantaggio  è che sul Gargano le spiagge sono mediamente meno affollate di quelle del Salento e spesso sono più attrezzate. Ecco la nostra classifica delle spiagge del Gargano di sabbia più belle e adatte ai bambini.

Book Boat Vieste imbarco

Se vai in vacanza sul Gargano, potresti aver voglia di fare un’uscita in barca per esplorare la costa e le meravigliose grotte o semplicemente vedere Vieste e i trabucchi dal mare e perché non coniugare questa voglia con la possibilità di rendere questa esperienza unica anche per i bambini? L’idea di trascorrere svariate ore in barca, ascoltando magari una guida che vi illustri le bellezze naturali della costa potrebbe essere interessante per un pubblico adulto ma l’attenzione dei bambini cala dopo poco e un’uscita in barca potrebbe essere poco attrattiva per i più piccoli. Appena ho saputo che esisteva, Book Boat Vieste, una barca sulla quale i bambini potevano leggere albi illustrati, ho subito pensato che fosse l’escursione perfetta per Manuel, che ama tantissimo i libri per bambini.

cosa vedere nella murgia

Quando penso a una regione del cuore, dopo il Piemonte nel quale vivo e cerco di scoprire sempre più approfonditamente, penso alla Puglia e in particolare a Bari e al suo entroterra. Noi partiamo da Torino che, colpo di fortuna, è ben collegata via aereo al capoluogo pugliese e in solo un’ora e un quarto di volo ci siamo potuti godere un fine estate all’insegna del mare e della scoperta della Murgia barese.

salento famiglia

La penisola salentina è quella parte della Puglia che si trova tra il Mar Ionio a Ovest e l’Adriatico a Est.È  una terra bellissima, scelta ogni anno da tantissime famiglie per le loro vacanze. Ma cosa vedere in Salento?  Pensando al Salento vengono subito in mente le incantevoli spiagge: Leuca, Porto Cesareo, Baia dei Turchi, Maldive del Salento e tantissime altre. Ma se fai una vacanza in Salento, puoi anche prenderti una pausa dal mare e dalla vita da spiaggia per visitare le tante bellezze naturalistiche. Si possono fare infatti tante escursioni facili, adatte anche ai bambini, per scoprire questa meravigliosa zona a tutto tondo. Ecco Cosa vedere in Salento oltre le spiagge.

jeep safari gargano bambino

Il Gargano è molto selvaggio e se siete alla ricerca di esperienze come trekking, turismo esperienziale e escursioni in natura, è il posto che fa per voi. Il turismo esperienziale si sta sviluppando sempre di più negli ultimi anni e consiste nel vivere esperienze autentiche durante le quali il visitatore entra in contatto con la storia, la natura e le tradizioni locali. Un turismo decisamente più lento, lontano dai circuiti di massa, che finalmente restituisce valore al territorio. E allora ecco 5 esperienze da fare nel Gargano con i bambini.

cala molinella villaggio ecosostenibile

Lo Sperone d’Italia è una delle zone più selvagge della Puglia: mare, monti, falesie e foresta nello stesso territorio. Il Gargano può essere dunque una meta per coloro che vogliono esplorare diversi paesaggi, oltre al mare cristallino e alle bellissime spiagge della costa. Ma la prima domanda che si fa una famiglia in viaggio con i bambini è “dove dormiamo con i bambini?”. Ecco il nostro consiglio (sperimentato) su dove dormire a Vieste: a Cala Molinella.

bambino percorso tra gli alberi

Immersi nel verde, divertenti e a basso impatto ambientale: i parchi avventura sono tra le nostre mete preferite in viaggio. I bambini si scatenano, imparano a muoversi in condizioni difficili, sospesi, su una fune, appesi a una zip line, e lo fanno a stretto contatto con la natura, diventano piccoli elfi volanti nei boschi. Nel nostro ultimo week-end in Puglia, su consiglio di un’amica ci siamo fermati al parco avventura della Masseria Chinunno, immerso nei dolci declivi della Murgia e allora abbiamo deciso di realizzare, per le mamme e paà in viaggio, con bambini avventurosi dai 3 ai 12 anni, una guida dei parchi avventura in Puglia.

Alberobello piazza bambini

Cosa c’è da fare in Valle D’Itria con i bambini ? Niente. C’è da vivere la magia. Fidatevi del mio consiglio, nessun bambino si annoierà mai in questo angolo incantato della Puglia, con le case fatte di sassi, i simboli strani per allontanare gli spiritelli cattivi, i grandi ulivi secolari. Tappe imperdibili: Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, il Bosco delle Pianelle.