Cerca

Category Archives: Progetti Viaggiapiccoli

Quando viaggiamo con i bambini, in qualsiasi paese del mondo, a prescindere dalla lingua che si parla, amiamo fare una tappa nelle librerie, spesso troviamo anche librerie internazionali, con testi in inglese e per fortuna i nostri piccoli lo leggono e lo parlano con facilità. La pausa in libreria è sempre un momento di relax per tutti. E nelle librerie inglesi, americane, giapponesi abbiamo notato un “oggetto” – sì un oggetto non un libro – che non siamo tanto abituati a vedere nelle nostre librerie italiane: le cover book. Cosa sono? Sono una custodia per il libro. Ci sono neutre, per bambini, con immagini di luoghi o con copertine dei grandi classici. Sono geniali. Perciò abbiamo deciso di creare la linea di Cover Book di Vaggiapiccoli.

Siamo arrivati da Napoli a Torino da due anni, con i bambini alle scuole elementari e ora alle medie, una città nuova per noi, tutta  da scoprire. Che abbiamo fatto? L’abbiamo divisa in zone e poi, grazie anche a Elena Marcon, la nostra amica piemontese che da anni scrive su Piemonte.viaggiapiccoli, l’abbiamo percorsa tutta a piedi. Da questi due anni di passeggiate e grazie ai disegni di Elena Valli, Elegrafica, è nata la mappa di Torino per bambini di Viaggiapiccoli.

Mappa di Bologna per bambini

Nella top 10 delle città d’arte Italiane da vedere con i bambini sicuramente mettiamo Bologna: in treno si arriva in centro città (da tutta Italia), si gira comodamente a piedi e con il passeggino, è piccola, raccolta, elegante, con i portici se piove o per ripararsi dal caldo d’estate e poi chi ci ha vissuto lo sa, ha quel colore della luce giallo ocra che nessuna città italiana ha. Ecco perché dopo la mappa di Napoli per bambini e la mappa di Torino per bambini, abbiam deciso di pubblicare la mappa di Bologna per bambini .

Leonardo 3 Museum

 

Il Leonardo 3 Museum a Milano, grazie a ricostruzioni inedite delle macchine di Leonardo da Vinci e restauri dei suoi dipinti, permette scoprire tutto sull’artista ed inventore. Da febbraio 2023, i tuoi bambini potranno visitare il museo in compagnia di Vivi, la nostra mascotte, e partecipare alla caccia al tesoro con Leonardo.  

mappa di napoli per bambini

I bambini nelle grandi città si annoiano”. Quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase. E un po’ è vero, lo abbiamo vissuto anche con i nostri figli. Ma viaggiando molto e in tutto il mondo abbiamo scoperto un piccolo segreto: se i bambini si sentono protagonisti del viaggio e la visita alle grandi città diventa una caccia al tesoro, si divertiranno moltissimo e soprattutto cammineranno senza lamentarsi. Con questo obiettivo è nata la Mappa di Napoli per bambini Viaggiapiccoli.

città della sceinza

Città della Scienza per noi è un luogo magico. Qui Napoli ha vinto la sua sfida e ha dimostrato quanto la cultura possa essere più forte della camorra, qui Napoli è risorta dalle sue ceneri come una fenice. Oggi è il primo museo scientifico interattivo in Italia. Ed è bellissimo.