fbpx

Potenza con i bambini, cosa fare il 13 e 14 aprile

Potenza con i bambini

Farfalle e mare, ma anche lavoretti in vista della Pasqua e storia. C’è tanto da fare in questo fine settimana a Potenza con i bambini. E tutto senza andare troppo lontano da casa. Allora nessuna scusa e partiamo per quest’altro splendido fine settimana.

 

Giacummo potenza

 

La rubrica su Potenza per bambini è a cura della giornalista e mamma Antonella Giacummo. Inviate le vostre inzitive a hello@viaggiapiccoli.com e a agiacummo@yahoo.it.

 

 

 

Se volete ricevere l’agenda in atemprima via mail, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Potenza con i bambino, appuntamenti  per il 13 aprile

 

La magia delle “Farfalle”

Farfalle compagnia tpo

La leggerezza e la delicatezza dei gesti di un danzatore possono essere paragonati alla leggiadria di una farfalla in volo. Ed è proprio alle piccole creature, alla loro bellezza, che è dedicato lo spettacolo “Farfalle” portato in scena dalla Compagnia TPO. Sulla scena teli leggeri, che danno il senso della fragilità delle ali, sui quali verranno proiettate delle immagini colorate: allo spettatore sembrerà quasi di essere in un luogo magico, circondato dalla natura, e all’interno di una casa di farfalle. La scena, composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente immaginario e naturale allo stesso tempo: una casina delle farfalle. All’interno di questo spazio i bambini sono invitati ad entrare e giocare con due danzatori per scoprire insieme un fenomeno affascinante come quello della lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla.

 

  • Quando: Sabato 13 aprile alle 19:30
  • Dove: Teatro Stabile, piazza Mario Pagano – Potenza
  • Costo: Platea e palchi centrali 18 euro, ridotto 15 euro

 

 

Le fiabe di potere

Sherazade/Rossana è una sciamana-cantastorie, un’alchimista, che opera con la magia sensuale, con il linguaggio erotico e poetico. Una donna fiera, ancora non consapevole di esserlo, con l’intuito ben sveglio, perché cammina nel bosco ed è in contatto con la natura selvaggia. È una donna che crea immagini con le parole. In libreria Paola Biato, autrice di “Fiabe di potere”, ideatrice del metodo “Psicofiaba”, creatrice dei “Tarocchi fiabeschi”.

 

  • Quando: Sabato 13 aprile alle 18.30
  • Dove: Libreria Kiria, viale Dante – Potenza
  • Costo: gratuito

 

Che faceva l’uomo primitivo?

Un nuovo evento speciale, in collaborazione con Il micromondo. Un viaggio nel tempo alla scoperta del mondo degli uomini preistorici, delle loro attività e degli utensili utilizzati nel loro quotidiano!

I bambini si divertiranno anche a realizzare e decorare un vasetto in argilla secondo tecniche primitive. L’incontro è destinato ai bambini dai 7 ai 10 anni.

  • Quando: Sabato 13 aprile alle 18
  • Dove: Libreria Senzanome, corso Garibardi – Potenza
  • Costo: Il contributo è di 10 euro ed è sempre necessaria la prenotazione

 

Le favole a merenda in Biblioteca

Quinto appuntamento della rassegna “Favole a merenda”, promossa dalla Pro Loco di Filiano e dalla locale biblioteca. Ai bambini dai 5 ai 10 anni sarà letta la fiaba “Giacomino e il fagiolo magico”: un racconto popolare inglese di autore ignoto che descrive come il bambino debba attraversare varie fasi per diventare un vero uomo. La fiaba si presta a infinite interpretazioni, ma la chiave di lettura principale è che Giacomino, novello Ulisse, non vuole essere esaltato come un ladro ma come un furbo. È sveglio e sa adattarsi, non si dispera nella sfortuna ma reagisce e aguzza l’ingegno, sempre con un pizzico di sfrontatezza e di allegria: in un’epoca difficile come la nostra l’insegnamento non può essere più azzeccato.

L’iniziativa è animata da uno staff di animatrici e prevede – oltre alla lettura della fiaba – un laboratorio creativo e l’immancabile merenda finale.

Al termine del laboratorio è possibile anche richiedere in prestito volumi da leggere a casa.

  • Quando: Sabato 13 aprile con inizio alle 16:45
  • Dove: presso la Biblioteca comunale di Filiano

 

 

Potenza con i bambini, appuntamenti per il 14 aprile

 

Escursione “Scalidd” ad Acquafredda di Maratea

Escursione vista mare, ne abbiamo proprio bisogno. E la costa di Maratea è di straordinario interesse naturalistico e paesaggistico, in quanto notevolmente diversificato in senso ambientale, elemento ben descritto dai diversi habitat presenti quali rupi, garighe, comunità forestali (a sclerofille e caducifoglie), oltre ad alcuni habitat marini caratteristici fra i quali un’estesa prateria a Posidonia oceanica.

  • Quando: Domenica 14 aprile dalle 7 alle 18
  • Dove: Acquafredda di Maratea. Appuntamento a Potenza alle 7.15 nel parcheggio Fal Potenza Inferiore
  • Costo: 2 euro per i soci Cai, 8 per i non soci

 

Lavoretti creativi da Kikipedia

Si avvicina Pasqua ed è tempo di lavoretti creativi da fare con i bambini tra colori pastello, uova, coniglietti e pulcini realizzati con i materiali più disparati e spesso di riciclo.

A volte mi capita di leggere l’opinione di genitori che non amano molto l’idea dei lavoretti fatti all’asilo o a scuola. Forse la considerano un’attività poco spontanea da parte dei bambini o forse non amano che i lavoretti dei bambini siano uguali per tutti. Eppure in quelli che per convenzione chiamiamo lavoretti mi sembra che si veda, molto evidente, il tocco personale di ogni bambino per quei tratti di colore che vanno allegramente fuori dai bordi, per i dettagli un po’ sgangherati (diciamolo!) fatti da gesti ancora imprecisi, per il modo in cui te lo porgono come un oggetto prezioso a cui hanno dedicato cura e attenzione. I “lavoretti” di Kikipedia sono percorsi condotti dai bambini, partiamo da un oggetto per arrivare ovunque. Perchè così è la fantasia. E’ un viaggio bellissimo e meraviglioso. E’ un dono che si fa dono.

  • Quando: Domenica 14 aprile alle 17
  • Dove: sede associazione Kikipedia, via del Popolo 5 – Potenza
  • Costo: Kikipedia è un’associazione, quindi bisogna pagare la quota associativa, se si va per la prima volta. Necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Chiamare il numero 347.3563643

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X