Picnic Chic a Positano su una terrazza di limoni

Pic nic Positano

La costiera amalfitana, mito americano degli anni ’50, paesini incastonati tra le rocce, con le case colorate, lunghe curve per raggiungerli, mare azzurro e profumo di limoni. Positano, il posto perfetto per un pic-nic chic. Oggi, 18 giugno è la giornata internazionale del pic-nic e noi abbiamo deciso di festeggiarla con un pic-nic speciale.

La primavera quest’anno si è fatta desiderare, al primo week end di sole perciò non abbiamo resistito e siamo partiti. Destinazione: Positano, perché sapete che siamo grandi amanti dei pic-nic e su Instagram ( eh si! Trascorro molte notti su IG), ho scoperto una nuova piattaforma per i pic-nic addicted come me: Picnic Chic.

La spiaggia di Positano

L’idea di un Picnic chic

Quando i bambini avevano 4 anni volevo organizzare per loro una festa con un pic-nic a Capodimonte, ma Francesco cominciò a protestare: “E la birra fresca? E il vino…. E se qualcuno deve andare in bagno?”. Mi smontò l’idea romantica del pic-nic. Però io non mollo… e navigando in rete ho trovato una piattaforma che mette d’accordo me e Francesco: io che amo i pic-nic e lui che ama mangiare comodo.

L’idea è semplice: puoi scegliere tra agriturismi, cantine, ristoranti, ordini il tuo pic-nic e lo ritiri… e, soprattutto, lo puoi consumare in spazi all’aperto esclusivi come prati, boschi, parchi, vigne, spiagge e aree attrezzate.

Il segreto è romanticismo + comodità, per godersi una giornata all’aria aperta, gustando i prodotti locali. La nostra Italia offre tantissimi posti super chic, magari inarrivabili, che diventano a portata di tutti, con la formula pic-nic.

Per il nostro pic-nic chic abbiamo scelto Positano

L’offerta di pic-nic chic è in tutta Italia. Noi, abitando a Napoli, abbiamo scelto Positano in Costiera Amalfitana e abbiamo scoperto la terrazza segreta di Valentì.

Come arrivare a Positano

Positano nell’immaginario è un luogo da star del cinema, pantaloni alla caviglia, sandali e camicette in pizzo. Ma questa immagine letteraria mal combacia con quella di Francesco.

Come avete capito in casa Viaggiapiccoli convivono due mondi, il mio romantico e dove tutto è possibile e quello di Francesco super pratico e dove tutto deve avere soluzioni certe. La sua risposta è stata: “E come ci vuoi arrivare a Positano, in elicottero?”.

Magari. Non avendo un elicottero e cercando una soluzione perché la strada è stretta e con i bus turistici si creano file chilometriche ho trovato una soluzione alternativa per evitare il traffico.

All’andata gli aliscafi Alilauro. Napoli-Sorrento- Positano. Un’ora di viaggio.

Al ritorno: aliscafo Positano- Sorrento e Circumvesuviana. Un’ora e un quarto di viaggio.

Ecco tutte le informazioni per arrivare in costiera con Alilauro.

Positano e la terrazza di Roberto sulla baia

Una volta a Positano non abbiamo resistito a fare una corsa sulla sabbia scura e… accaldati ci siamo fermati a La Brezza Net Art Cafè, una piccola terrazza sulla Spiaggia Grande. Con lo sguardo perso tra la baia di Positano e gli isolotti dei Li Galli, abbiamo bevuto quattro giganti bicchieri d’acqua.

Roberto, il proprietario de La Brezza fa brunch buonissimi e pranzi bio, ma assaggiate semplicemente anche solo l’acqua e limone: l’acqua di Positano seduti all’ombra della sua terrazza non ha prezzo.

Positano e la terrazza segreta di Valentì

Di terrazza in terrazza, rigenerati dall’acqua e limone abbiamo raggiunto la nostra meta, la terrazza di Valentì.

Dunque, dal centro si arriva in autobus ( ce n’è solo uno, non vi potete sbagliare), si può scendere alla fermata Eden Rock e fare cento metri in salita o alla fermata del Palatone e fare cento metri in discesa.

Valentino Esposito, sua moglie Lella e i suoi bimbi, Valentina e Andrea ci accolgono nel loro piccolo negozio di marmellate, un negozio fatto con cassette di frutta colorate e che profuma di limoni. Ci siamo innamorati della famiglia di Valentino e vi raccontiamo la loro storia in una nuova rubrica sui volti d’Italia.

Assistiamo alla dimostrazione che fa per alcuni clienti americani, assaggiamo limoncello, finocchietto, marmellata di limone e mandarino e caramelle ripiene.

Positano
La vista

Ed ecco che arriva l’ora di pranzo. Valentino e Lalla chiudono il negozio, attraversiamo la strada e ci troviamo in una terrazza sospesa tra cielo e mare che domina Positano.

La prima cosa che mi colpisce non è l’odore di limoni, la pianta di limoni e arance con un unico tronco, il colore del mare, le case colorate sulla collina… la prima cosa che mi lascia senza fiato è il silenzio di questa terrazza.

Lasciato alle spalle il caos di turisti, il caldo, la folla di Positano centro, dominiamo la baia nel silenzio assoluto e al fresco. In altre parole: un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.

Il pic-nic chic di Lalla e Valentino

Lalla per il pranzo ha preparato insalata di riso, parmigiana di melanzane, insalata di pollo, frittata di maccheroni e spiedini di frutta fresca, per la felicità di Francesco con vino bianco ghiacciato.

Per dolce dolcetti di mandorle con il cuore di limoncello ( i bambini li hanno divorati) e babà al limoncello. Consiglio anche le caramelle al limone o al mandarino, buonissime.

Tutto servito in piatti di ceramica locale o piccoli boccaci di vetro.

Positano pic nic

Abbiamo mangiato tutto sotto un pergolato di limoni, vista mare, al fresco (lo ripeto, ma era una giornata molto calda e la brezza fresca sulla terrazza di Valentino era un vero dono).

Ma si può anche chiedere la busta con il pic-nic take away, da mangiare in spiaggia. O anche, e deve essere davvero interessante, partecipare a una cooking class di limoncello e marmellata e poi gustare a tavola il frutto del proprio lavoro. Per tutte le info il sito di Picnic Chic.

Perché questa è stata una giornata speciale

Che dire? È stata una giornata speciale perché abbiamo scoperto un posto bellissimo e ricevuto un’accoglienza calda e familiare, Enrico e Giulia hanno trovato due amici in Valentina e Andrea, i figli di Valentino: hanno giocato a costruire astronavi di cartone e navi con vele di limoni, in un piccolo mondo antico.

Casetta per il pic nic che diventa una barca

Ma anche perché è stata una giornata slow ed ecosostenibile ( i pic-nic ecofriendly sono i nostri preferiti).

Ci siamo spostati con mezzi pubblici, abbiamo mangiato prodotti a km zero e sostenuto l’economia locale. Picnic Chic non a caso ha un accordo con Campagna Amica e Terranostra di Coldiretti.

Siamo tornati a casa felici, perché abbiamo vissuto una giornata unica, senza mai guardare il telefono o l’orologio, senza preoccuparci del tempo, avvolti dalla bellezza del mare e del primo sole di giugno.

E abbiamo portato a casa un po’ di profumi della costiera con un barattolino di marmellata al limone e uno di Nocciolì, crema alla nocciola, fatta con l’olio d’oliva.

2 Replies to “Picnic Chic a Positano su una terrazza di limoni”

1. Avatar
    Francesca says: 18 Giugno 2019 at 8:50 AM

Bellissima giornata e bello l’articolo. Voglio sperimentare

viaggiapiccoli says: 18 Giugno 2019 at 12:29 PM

Le giornate che piacciono a noi… il posto è super bello, ma l’atmosfera familiare