Cerca

Passeggiata a Roma con i bambini: Testaccio tra piramidi e latte di unicorno

bambin ocon gatto

Adoro così tanto il quartiere Testaccio che a volte penso che vorrei viverci.  Immagino un appartamento luminoso dallo stile un po’ retrò, con un terrazzino pieno di piante grasse e un tavolino da quattro in cui pranzare, fare merenda e sfruttare le sere d’estate.  Vedo le piazze gremite di bambini che giocano il pomeriggio dopo scuola e la domenica mattina. Testaccio è allegria, cultura e romanità. Ecco perciò la mia porposta per una passeggiata a Roma con i bambini: Testaccio tra piramidi e latte di unicorno.

Passeggiata a Roma con i bambini: Testaccio

Per una passeggiata a Roma con i bambini: Testaccio  è una meta diversa e super interessante. Vi propongo un itinerario da fare a piedi per passeggiare con calma in una delle zone più vivaci della città.

Se siete con i mezzi prendete la linea B della Metro e scendete alla fermata Piramide.

L’intero percorso che vi propongo è di circa 4 chilometri, ma potete personalizzarlo e accorciarlo.

 

Piramide Cestia

A Roma c’è una vera Piramide, lo sapevate? E’ la Piramide Cestia, voluta da Caio Cestio come sepolcro. E’ alta 37 metri e si poggia su una base quadrata con lati lunghi 30 metri.
Si trova a Piazzale Ostiense, a pochi metri dalla fermata della metro (impossibile non notarla). Si entra solo con visita guidata ma anche solo vederla da fuori fa un certo effetto.

Museo della via Ostiense, Porta San Paolo

A pochi metri dalla Piramide, praticamente di fronte, troverete il Museo della via Ostiense.

Questo museo, che conserva materiali provenienti dal territorio compreso tra Roma e Ostia, si trova incastonato in una delle parti meglio conservate delle mura aureliane.
L’ingresso è gratuito, vi consiglio di farci un giro e salire sulla torre per godere di un bellissimo affaccio sulla Piramide.

Il Cimitero Acattolico al Testaccio

cimitero testaccio

La nostra passeggiata a Roma con i bambini alla scoperta del  Testaccio ci porta al cimitero acattolico di Roma, un posto senza tempo, un luogo suggestivo all’interno delle Mura Aureliane, con magnifiche sculture, gatti che sbucano da ogni angolo e un curato giardino con affaccio sulla Piramide.

Fu creato nel 1716 per accogliere i membri defunti della Corte Stuart in esilio a Roma dall’Inghilterra.

Oggi il cimitero acattolico di Roma, che è conosciuto anche come il cimitero degli artisti e dei poeti, ospita sia persone straniere che italiani di ogni religione (ad esclusione di quella cattolica). Keats, Shelley, Gramsci e Camilleri riposano qui.

 

Sottosopra al Nuovo Mercato Testaccio

All’interno del Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti di un antico horreum (un magazzino di epoca romana), sorge sottosopra! L’archeologia a piccoli passi, uno spazio ludico-didattico dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, un viaggio multisensoriale alla scoperta della storia di Roma. I piccoli archeologi qui sono liberi di toccare con mano veri reperti dell’antica Roma! Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Museo dei Bambini di Roma Explora, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma.

Un boccone al volo al Mercato Testaccio o un trapizzino

Potete approfittare della sosta al Sottosopra per mangiare qualcosa di veloce al Nuovo Mercato Testaccio (ci sono diversi banchi sfiziosi).
Se non trovate nulla che fa al caso vostro potreste assaggiare un trapizzino, street food romano nato una decina di anni fa. Si tratta di una tasca triangolare fatta con l’impasto della pizza bianca e riempita con prelibatezze tipiche della tradizione romana. Per i bambini consiglio gli ottimi supplì ed il menù con sorpresa (stile Happy Meal ma molto più sano).
Il locale si trova in via Giovanni Branca 88.

 

Roma con i bambini, Testaccio e l’Ex Mattatoio

ex mattatoio testaccio

A questo punto affacciatevi a curiosare all’ex Mattatoio, a pochi passi dal mercato, un grande esempio di archeologia industriale romana della fine del XIX secolo con gli originari e caratteristici padiglioni. L’ex Mattatoio ospita il MACRO, museo di arte contemporanea di Roma, la Città dell’Altra Economia, dove facilmente troverete mercati di produttori biologici e artigiani, mercatini vintage e manifestazioni varie.

 

Rome War Cemetery (Cimitero del Commonwealth)

Ebbene si, in questo itinerario vi indico un altro cimitero. No, non è questione di gusto del macabro, si tratta di due cimiteri davvero particolari. Al Rome War Cemetery sono custodite le spoglie dei militari appartenenti al Commonwealth caduti Roma durante la seconda guerra mondiale. Un luogo toccante con le lapidi bianche sul prato verde a testimoniare la morte di più di 400 giovanissimi soldati.

 

Merenda al Romeow Cat Bistrot

A questo punto vi siete meritati una merenda al “Neko Cafè” romano. Se amate i gatti non potete non amare il Romeow Cat Bistrot, raffinato locale con una cucina vegana molto curata che ospita sei gatti provenienti da una onlus. Non li infastidite mi raccomando, ma se sono loro a chiedere coccole approfittatene. Al Romeow fanno delle ottime torte e uno speciale latte di unicorno!

 

Roma con i bambini: Testaccio e la Centrale Montemartini

Ultima tappa, la Centrale Montemartini. Un museo molto particolare ricavato da un’ex centrale termoelettrica in funzione dal 1912 fino alla metà degli anni Sessanta. Fu alla fine degli anni ’90 ad essere riconvertita in spazio espositivo.
E’ un luogo dal grande fascino in cui antiche statue e modernità convivono valorizzandosi a vicenda.

 

  • Il percorso è finito, potete riprendere la metro B, fermata Garbatella.

 

valentina Besana

Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 7 e 10 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere sul mio blog BeRoad.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.