fbpx
Cerca

Pasqua e ponti di aprile, brevi fughe di primavera

pasqua ponti primavera dove andare

Passato Carnevale ecco già con Pasqua alle porte. A scuola c’è un mega ponte di Primavera. I bambini rimarranno a casa per almeno 20 giorni, tra Pasqua, 25 aprile e 1 Maggio. Avete già programmato cosa fare per Pasqua e nei ponti di Primavera? Sarebbe bello fare un viaggio lungo, due settimane di fuga a metà anno. Che lusso!  Ma ahimè, le scuole chiudono, ma noi lavoriamo e stiamo mettendo da parte i soldi per il viaggio di questa estate. Perciò ho pensato a qualche idea per delle brevi fughe di primavera, week-end lunghi in Italia o in mete facilmente raggiungibili, per scoprire le nostre città, i giardini, le iniziative (e sono tantissime) dedicate alla Pasqua. Ecco quattro itinerari

  • Ponti di Pasqua e primavera per chi parte da Sud
  • Ponti di Pasqua e primavera per chi parte da Nord
  • Ponti di Pasqua e primavera idee nella natura
  • Ponti di Pasqua e primavera nei musei

Pasqua e ponti di primavera per chi parte da Sud

 Processioni e misteri in Campania

Pasqua in Campania LapioSe siete in Campania , o vicini, una buona idea è partire da Lapio, in provincia di Avellino, dove c’è  la sfilata di 22 tavolate di cartapesta  con 85 statue che raffigurano la Passione e la morte di Gesù , statue bellissime e antiche, risalgono alla seconda metà del 1700. Tutte le info sul sito del Comune di Lapio.

Sempre nell’avellinese, a Calitri, è emozionante la processione con i figuranti vestiti di bianco e incoronati di spine che portano pesanti croci in legno.

In tutta la Penisola Sorrentina, in Costiera Amalfitana, nel Cilento e in molti borghi dell’Irpinia potrete assistere alle processioni dei battenti, o flagellanti,che incappucciati e a torso nudo si colpiscono ripetutamente il petto con una spugna ricoperta di chiodi e vetro. Sanguinanti, sfilano accompagnati da urla, tamburi e canti, rievocando antiche usanze penitenziali. Ad Amlfi la processione è notturna, con le fiacocle che illuminano i lduomo

A Sorrento sono note la Processione Bianca e la Processione Nera, dove sfilano prima gli incappucciati in saio bianco e poi quelli in saio nero.

A Procida, con uno  squillo di tromba e la risposta di tre colpi di tamburi, in piazza dei Martiri, a metà strada tra Terra Murata e Marina Grande, comincia  la “Processione dei Misteri” il Venerdì Santo: sfilano carri e sculture in cartapesta con gli incappucciati vestiti di bianco e di azzurro.

La Pasqua in Salento

Di Rmax75 (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons.
Che ne dite di preparare tutti insieme un dolce pasquale? Ogni anno, a Santa Cesarea Terme, il lunedì di Pasquetta nella piazza della Chiesa Principale si svolge la Sagra della Cuddhura, (dal greco antico, corona) una specie di biscotto fresco con le uova preparato in diverse forme come La Pupa (bambola), Lu Gaddhuzzu (gallo), Lu Panarieddhu (cestino), La Colomba o Il Cuore.

È il tipico dolce pasquale del Salento, significa “l’ abbondanza” e viene regalato come buon augurio.

A Santa Maria di Leuca potete pensare a una Pasquetta in barca fuori dal caos. Potete dare un’ occhiata sulla pagina Facebook di  Morgana Sailing, non la conosciamo direttamente, ma alcun iamici ce ne hanno parlato bene. La partenza è per il 17 aprile, dal Porto di S. Maria di Leuca, dalle ore 10.30 fino alle 17.30 con la visita alle grotte e pranzo a bordo per un massimo di 10 persone.

E se volete una primavera in riva al mare, la meta giusta è Gallipoli, dal 29 aprile al 1 maggio c’è anche Peninsula Music & Art Festival: musica, feste in spiaggia, concerti, dj set, artistic performance, ingresso libero.

La Pasqua in Basilicata

Basilicata volo dell'ANgeloLa Basilicata è un’ottima idea per Pasqua. Ricca la tradizione, con processioni , vie crucis e Misteri, tra sacro e profano. Una meta economica e  molto suggestiva:si può pensare anche a u ntour dei vari paesini della zona. Il programma completo con date , orari e eventi lo trovate su Sagre in Basilicata.

In Basilicata poi, Basilicata da vedere propone sei minitur

E poi per Pasqua, dal 27 marzo all’otto aprile, per gli amanti dell’avventura c’è uno sconto per il Volo dell’angelo:  un cavo d’acciaio, con un dislivello di 118o di 130 metri, sospeso tra le vette di due paesi. Castelmezzano e Pietrapertosa, in provincia di Potenza. Tutte le informazioni sul sito.

Parco dei Mostri a Bomarzo

Giardini BomarzoStatue enormi e mitiche, case pendenti, mostri immaginifici, giardini e creature immaginifiche. Un’ottima meta per una gita di famiglia in primavera sono i Giardini di Bomarzo, in provincia di Viterbo.

ORARI

Il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato:

08:30 – 19:00 (dal 01/04 al 31/10)
08:30 al tramonto (dal 01/11 al 31/03)

PREZZI

Biglietti Individuali:
Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00 (per bambini da 4 a 13 anni)
Ingresso gratuito per diversamente abili
*Non è richiesta la prenotazione

Pasqua e ponti primavera per chi parte da Nord

Innsbruck e i mercatini di pasqua

Innsbruck pasqua mercatini

Se volete vivere l’atmosfera Pasquale, tra conigli, biscotti e uova decorate dovete assolutamente andare nel cuore del Tirolo a Innsbruck.

Le piazze e le vie del centro della Capitale delle Alpi si trasformano in un grande mercatino all’aperto dal 12 al 22 aprile. Circa 30 stand offrono prodotti particolari sul tema della Pasqua e non solo: dalle decorazioni artistiche pasquali, alle uova dipinte a mano, passando per i giocattoli di legno e di latta, fino alle specialità pasquali e ai prodotti agricoli, i visitatori trovano bei regali e ricordini. Nel centro storico ci saranno ogni giorno spettacoli di gruppi folcloristici e musicali.

Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info Tutte le info sul sito

Fiabe spettacoli e giochi sul lago Maggiore

castello sorprese pasquaVolete far trascorrere ai vostri bimbi una giornata di fiaba, tra principesse, giullari e magie? Il Castello dal Pozzo (Oleggio Castello), con oltre 15 mila metri quadrati di parco e la grande terrazza affacciata sul Lago Maggiore apre le sue porte domenica 7 aprile, domenica 14 aprile, lunedì 22 aprile (Pasquetta), giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione), domenica 28 aprile per il “Castello delle sorprese”

La visita è tutta al coperto e si svolge con qualsiasi condizione meteo ed è consigliata per tutta la famiglia, bambini ed adulti, sul modello dei family-show.

La visita-spettacolo, con installazioni, giochi narrativi, attori, musical avviene a gruppi guidati e dura circa 50 minuti. Gli ingressi si alternano ogni 15 minuti.

Al Castello delle Sorprese a Pasquetta in aggiunta al programma abituale ci sarà anche il Concerto-Tributo Disney con i Muffins di Bologna. Repliche alle ore 11:30 e 16:00 – concerto gratuito per i partecipanti all’evento. Sarà inoltre possibile fare pic nic nel grande parco, oppure servirsi dei punti ristoro dell’evento.

Trovate tutte le info sul sito

Dieci eventi da non perdere in Alto Adige

mercatini pasqua alto adige

Per noi che partiamo da Napoli l’Alto Adige è lontano, ma per chi parte da Nord è una meta perfetta. A Pasqua vi potete sbizzarrire tra cacce all’uovo, mercatini di Pasqua, visite al museo, prati in fiore, biscotti tipici e concerti. Sul Sito del Sud Tirolo Live, dicei appuntamenti imperdibili.

Pasqua e ponti primavera idee nella natura

Fuga ad Arese tra i tulipani d’Italia

Conoscete il più grande u-pick garden in Italia? Cosè? Un campo, alle porte di Milano, dove è possibile passeggiare in mezzo a fiori colorati e raccoglierli. Fino all’anno scorso il parco era a Cordnaredo. Da quest’anno nuova location  ad Arese in Via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane, nella zona conosciuta come La Valera.

La data dell’apertura ancora non è stata comunica e dipende dalla fioritura dei Tulipani. sarà comunque fissata tra la fine di Marzo e inizio Aprile. La fioritura durerà al massimo un mese. Tutto dipende dalla natura, ma anche dall’affluenza del pubblico. Il campo di Tulipani Italiani sarà aperto dal Lunedì al Venerdì, con orario continuato, dalle ore 9,00 fino alle 19,30. Il Sabato e la Domenica dalle 8,30 fino alle 19.30.

Sguiteli sulla loro pagina Facebook

Gita tra i castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

castelli italiani pasqua
Castello di rivalta

Escursioni all’aria aperta, per corsi d’arte, caccia alle uova di pasqua. Che ne dite di un giro tra i castelli più belli D’Italia? I bambini potranno diventare i magici cavalieri di Mago Merlino o andare a caccia dell’Uovo del drago al Castello di Gropparello o diventare i fidi aiutanti del coniglio pasquale Pevvi al Castello di Rivalta o dell’esercito dei CavalcaTroll al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Parliamo di 31 castelli del  Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Trovate il programma completo delle aperture  per Pasquetta e Pasqua nei castelli, delle attività dedicate ai bambini e delle offerte proposte dalle strutture del territorio sul sito dei Castelli del Ducato.

Caccia al tesoro nei giardini d’Italia

Giardin id'ItaliaI Grandi Giardini d’Italia, dal sud al nord, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani. Un’ottima occasione per far avvicinare i bambini ( tra i 6 e i 12 anni) alla natura, facendo scoprire loro e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi.

Mentre i più piccoli sono impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti gli adulti vengono proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a eventi o visitare le mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

Sul sito l’elenco dei giardini aperti nella vostra regione.

 

La Pasqua lenta nel parco del delta del Po

Pasqua Slow delta poEscursioni in barca e in bici e laboratori didattici per bambini, per Pasqua premete il tasto Slow e organizzate una gita del Parco del Delta del Po.

Quando: 19, 20, 21 e 22 aprile 2019

Dove: Parco Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO (Emilia-Romagna e Veneto)

Pasqua a Borgo Egnazia in Salento

Borgo EgnaziaA Pasqua, un viaggio meraviglioso in Puglia scegliendo tra tre diversi mezzi con il fascino di una volta: un cavallo, un’auto d’epoca o un cammino a piedi. Sulla vostra strada, l’incanto dei falò di primavera, la bellezza delle tradizioni pasquali pugliesi e la poesia dei sapori semplici.

PASQUA A CAVALLO. Scopri di più

PASQUA IN AUTO D’EPOCA. Scopri di più

PASQUA A PIEDI. Scopri di più

Pasqua e ponti di primavera nei musei italiani

Firenze

La domenica  di Pasqua alle 10 a Firenze sfila un carro alto 9 metri, che viene trainato dai buoi dal suo deposito in via Il Prato fino a Piazza Duomo. Attorno alle 11, durante la messa, l’Arcivescovo di Firenze accende dall’altare la “Colombina”,  un razzo (simbolo dello Spirito Santo) che raggiunge il carro e lo incendia. La cerimonia è molto suggestiva e a Firenze i maggiori musei a Pasqua e Pasquetta sono aperti: orari dei musei a Firenze.

Napoli e dintorni

In Campania, a Pasqua e Pasquetta saranno aperti, tra gli altri, la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale e Stabia, il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, il Museo di Capodimonte, il Maschio Angioino, l’area archeologica di Paestum e le Ville Vesuviane. E al Pan di Napoli sono gli ultimi giorni per vedere la bellisisma mostra su Escher.

Roma

I Musei Vaticani e tutti i musei nazionali e i musei civici di Roma seguono i normali orari di apertura. I musei della città di Roma sono chiusi il 1 maggio, i musei nazionali sono aperti. Quali musei appartengono alla città di Roma, i Musei nazionali e gli orari di apertura si possono trovare negli orari di apertura dei musei di Roma

Genova

L’ Aquario di Genova dal 19 aprile al sei maggio fa orario prolungato ed è aperto dalle 8,30 del mattin ofino alle 21 8ultim oingresso alle 19)

Milano

Musei aperti anche a Milano. Ed ecco le più belle mostre in corso nel periodo di Pasqua

2 Replies to “Pasqua e ponti di aprile, brevi fughe di primavera”

  1. I Weekendieri says: 18 Marzo 2019 at 12:34 PM

    Bellissimo articolo ricco di tante informazioni! ? bravi!!

    1. viaggiapiccoli says: 18 Marzo 2019 at 5:22 PM

      Consigli easy di posti in cui ci piacerebbe andare!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X