mercatino di pasqua

Pasqua quest’anno cade di giovedì 17 aprile 2022. E le vacanze a scuola sono dal 14 al 19 aprile. Subito dopo c’ è il 25 aprile che cade di lunedì e ahimè il primo maggio di domenica. Ma con l’arrivo della primavera, arriva anche la prima occasione per una vacanza di famiglia. Ecco dove andare a Pasqua con i bambini:10 mete per Pasqua 2022 dove andare e perché, cinque in Italia, cinque in Europa. Mini viaggi tra primi bagni al mare e mercatini pasquali.

uoava

 

Pasqua è uno dei momenti definiti più magici dell’anno insieme al Natale. Questa celebrazione religiosa è fortemente sentita dagli italiani che da secoli tramandano di generazione in generazione riti e tradizioni del periodo pasquale. Ogni regione della nostra bella penisola ha le sue usanze e tradizioni di Pasqua secolari e i suoi dolci tipici pasquali. Alcuni elementi in comune da Nord a Sud sono sicuramente le uova di cioccolato, l’agnello con le patate, il capretto, la lasagna e la rappresentazione della “Passione di Cristo”. Scopriamo insieme le tradizioni pasquali in Italia regione per regione. Siete curiosi? Non vi resta che continuare a leggere.

bambina con girandola

Colorata, scintillante, ma non sempre riciclabile: la carta dell’uovo di Pasqua non è un bel regalo per la natura. Certo possiamo scegliere uova artigianali o con involucri di tessuto, ma ai bambini spesso piacciono le uova di quel determinato personaggio ed è difficile negargliele. Allora proviamo a usarla il più possibile, a trasformarla in giochi divertenti e luccicanti. Ecco la nostra mini guida per riciclare la carta dell’uovo di Pasquacon i bambini: 10 idee facili.