fbpx

Parco giochi sulle Dolomiti: 5 imperdibili

Le Dolomiti offrono tantissime attività ed escursioni per i bambini e per la famiglia. Le considero il posto perfetto per trascorrere le vacanze in montagna con i bambini. Le passeggiate da fare sono alla portata di tutti, i panorami in montagna lasciano sempre a occhi spalancati. Ma tra i tanti posti da vedere, non possono mancare i parco giochi sulle Dolomiti.
Realizzati per i bambini, a regola d’arte, con tantissimo legno.

 

I parco giochi  sulle Dolomiti: ecco i più belli

I bambini sono nati per stare in mezzo alla natura e portarli alla scoperta della montagna è la scelta più corretta che possiamo fare. Per una famiglia inoltre, giocare all’aria aperta significa trascorrere momenti piacevoli tutti insieme, che stimolano genitori e figli a nuove attività.

Le Dolomiti sono proprio la destinazione ideale perché offrono infinite possibilità di svago per grandi e bambini, in un contesto naturalistico straordinario.

Scommetto che i vostri bambini vorranno trascorrere le loro vacanze sempre in montagna! Ecco i nostri cinque parco giochi imperdibili sulle Dolomiti

1. Mondo Bimbi a Valdaora di Sopra


A Valdaora in Val Pusteria c’è il Mondo Bimbi: un parco giochi naturale che si sviluppa in mezzo al bosco. Si trova proprio affianco alla pista ciclabile della Val Pusteria, quindi raggiungibile anche in bici.
Il parco giochi è percorribile in passeggino e si divide in tre zone: il bosco magico, i giochi d’acqua e il percorso di arrampicata. Nel bosco magico troverete scivoli e casette sugli alberi, ideale anche per i bambini piccolissimi. Il percorso di arrampicata invece farà divertire i bambini più grandi e anche i genitori!
Nel Mondo Bimbi si trova anche un maxi scivolo di ben 56 metri! L’ingresso al parco è libero e gratuito; troverete anche un fasciatoio accessibile ai genitori

2. Parco natura Olperl sul Monte Elmo

pic by @trecime.com

Sul Monte Elmo, nella zona delle Tre Cime in Val Pusteria, si trova il parco giochi natura Olperl. Il parco si sviluppa lungo un percorso ad anello di 1,5 km dalla quale si possono ammirare le Dolomiti di Sesto. La partenza è alla stazione a monte della funivia del Monte Elmo.L’ingresso al parco è gratuito e libero, accessibile anche con passeggino. Lungo il percorso si trovano dieci punti tematici che condurranno i bambini nel regno degli animali e alla scoperta degli amici di Olperl. Ma chi è Olperl?! Lo scoprirete solo all’interno del parco giochi! All’entrata del parco si trova il rifugio Monte Elmo dove poter gustare menu tipici adatti anche ai bambini e poter usufruire del fasciatoio

 

3. Il Mondo Magico della Foresta a Dobbiaco

Non è un parco giochi comune quello che a Dobbiaco può essere raggiunto in pochi minuti a piedi dal Grand Hotel. Lungo la Val Pusteria si trova un sentiero didattico dedicato al tema del bosco, che spiega a tutta la famiglia, bambini compresi, tante curiosità.Nel Mondo Magico i bambini potranno saltare, arrampicarsi, giocare, o semplicemente sfogarsi e muoversi in natura.

L’elemento principale del parco è il legno: i bambini potranno esplorare il grosso albero dei picchi, camminare nel sentiero a piedi nudi, arrampicarsi in un nido di uccelli. Il parco giochi è gratuito e libero. E troverete anche aree relax per i genitori, da sfruttare mentre i bambini giocano!

4. Il Villaggio degli Gnomi al Baranci

pic by @trecime.com

Sia che decidiate di salire a piedi o in seggiovia, all’arrivo del rifugio del Monte Baranci, a San Candido, troverete un parco giochi in legno per
i bambini di tutte le età!

Casette sugli alberi, raggiungibili con ponticelli e scalette, un castello in miniatura in legno grezzo, tante casette che riproducono la vita quotidiana e una chiesetta con il campanile per suonare le campane.
E mentre i bambini giocano, i genitori potranno rilassarsi nell’area relax balneabile con vista sulle meravigliose Dolomiti.

5. Family Park in Valle Aurina

In Valle Aurina si trova il Family Park all’interno della skiarea di Klausberg. Questo parco, perfetto per i bambini, è raggiungibile in cabinovia, con la mountain-bike o a piedi attraverso il sentiero. I bambini potranno divertirsi nel parco acquatico, nel percorso a tema dinosauri, o potranno sfrecciare sulle montagne russe alpine più alte d’Italia. Dal Klausberg la vista sulle Alpi austriache e sulle Dolomiti è ineguagliabile.

Bambini, pronti a divertirvi in montagna?!

 

montagna con i bambini

 

Sono Chiara Borioni ( Mamma con caschetto) e ho 31 anni, mamma blogger di Cloe dal 2016 che mi ha letteralmente stravolto la vita. Prima della nascita di Cloe,  il mio alter ego online era Sciatrice con caschetto, adoro la montagna, il mio cuore appartiene alla Val Gardena e al Sassolungo.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X