elefante bianco statua davanti a palazzo reale torino

Portare i bambini al museo, non è mai stato così facile, grazie alla nostra rubrica: #alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini In Italia, anzi “a misura di bambini” . Ogni mese aggiorneremo questo articolo e vi segnaleremo mostre, attività e iniziative culturali adatte alle famiglie in tutt’Italia in presenza e on-line.

Abbiamo bisogno di magia e di natura. Abbiamo bisogno di boschi, aria aperta e di orizzonti incantati.  E allora ecco che per una gita di famiglia la nostra meta può essere un sentiero degli gnomi. Ma dove trovarlo? Magari non lo immaginate, ma in Italia c’è più di un sentiero di gnomi e folletti. Ecco la mappa per trovarli tutti. Si tratta di passeggiate facili e adatte alle famiglie. Per i bambini camminare sarà una favola.

baita delle fate viaggiapiccoli

Cosa cerchi quando scegli dove dormire in montagna con i bambini? Noi in genere cerchiamo un posto accogliente, con ampi spazi per i bambini nelle camere e in giardino e collegamenti facili con attrazioni e luoghi di interesse. Nella nostra ultima vacanza in Val di Fiemme siamo stati ospiti della Baita delle fate, nella frazione di Dorà nel comune di Valfloriana e qui, per la prima volta, abbiamo scoperto che una vacanza in famiglia può essere anche romantica.

Murales Alice Sant'Angelo

 

Camminare con la testa nelle fiabe. È possibile. Vi consigliamo una gita che piacerà ai bambini di tutte le età, una passeggiata facile che vi farà rivivere la vostra infanzia e porterà i bimbi in viaggio tra le fiabe più note, dalla piccola Fiammiferaia a Mowgli – Il figlio della giungla. La vostra meta è Sant’Angelo di Roccalvecce, a 25 chilometri da Viterbo.