presepe Assisi

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Questo 2020 nel presepe appaiono i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2021, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.

luci natale

Cosa ti piace del Natale? I regali, l’atmosfera e …. le luci. Le città illuminate, i borghi che diventano piccoli presepi, le case che si illuminano a festa. a rendere magico il mese di dicembre sono le luci di Natale. E ormai le luminarie natalizie son odiventate un vero spettacolo. Azzarderei a parlare a anche di un turismo natalizio, con destinazioni scelte in base agli addobbi e all’atmosfera che i comuni riescono a creare. E allora ecco la nostra guida alle più belle luci di Natale in tutt’Italia 2021.

 

Quali sono i mercatini d’Italia più belli d’Italia? La mia prima risposta è: tutti. Adoro il Natale e forse amo ancor di più l’atmosfera dell’Avvento, i giorni dell’attesa, il profumo di cannella e gli addobbi che luccicano. E nei mercatini  di Natale , tra vin brûlé e lucine, il tempo sembra fermarsi in un magico mondo in cui si torna tutti i bambini.

Babbo Natale con bambini gnomi

Tu credi nella magia di Babbo Natale? Noi sì. Quindi l’atmosfera natalizia ci mette subito di buon umore. E ci piace andare per mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale in giro per l’Italia. Con gli anni, grazie a tutte le famiglie che collaborano con Viaggiapiccoli, siamo diventati dei veri esperti. Il Natale per noi sono i mercatini, ma avendo bambini è molto importante anche dove trovare il “vero” Babbo Natale, per consegnare la letterina e magari sussurrare il desiderio più segreto. Ecco dove trovare  la Casa di Babbo Natale o il Villaggio di Babbo Natale in Italia nel 2021. Articolo in continuo aggiornamento.

calendario avvento

 

Tutta la grande famiglia di Viaggiapiccoli ama il Natale, e soprattutto amiamo l’attesa, perciò ci siamo messe insieme e abbiamo scrittouna piccola guida per il calendario dell’avvento fai da te, un calendario dell’avvento per i bambini che abbiamo sperimentato e fatto per i nostri piccoli: calendari dell’Avvento con le molette, i sacchetti, ma anche  i rotoli di caratigienica, storie, esperienze e attvità.

bambina a teatro

 

Una delle tradizioni che rischierà di mancarci di più in quest’anno di restrizioni e austerità è, durante il periodo festivo, il pomeriggio a teatro a godere di un bel musical o di uno spettacolo a tema natalizio. La magia dell’attesa, le luci che si spengono, il sipario che si apre e per qualche ora ci trasporta in un mondo fatato…tornerà, certo, ma nel frattempo non dobbiamo disperare: possiamo provare a far sognare i  nostri bambini ricreando  la stessa situazione in casa (perché non vestirci eleganti e nascondere il televisore o il pc dietro una tenda?) e goderci comodamente in poltrona uno degli spettacoli di Natale per bambini che alcuni teatri e associazioni teatrali d’Italia hanno deciso di portare in scena comunque.

San Nicola porta i regali in Germania

 

Il nostro viaggo nelle tradizioni di Natale nel mondo continua grazie alle mamme expat, mamme italiane che si sono trasferite all’estero e crescono i loro bimbi con un pezzetto di cuore in Italia e un pezzetto nel paese  che le ospita. Dopo lo Sinterklaas olandese andiamo alla scoperta del San Nicola che porta i regali in Germania, il Nikolaustag  tanto amato ai bambini tedeschi.