mercatini Natale abruzzo

Se pensiamo ai mercatini di Natale vengono subito in mente quelli del Nord Italia, ma anche l’Abruzzo ha la sua tradizione dei mercatini di Natale. Piccoli, autentici, immersi in borghi senza tempo e davvero incantevoli. E soprattutto, particolare non trascurabile, si posson ovedere con i ltreno d’epoca, la famosa transiberiana d’Italia. Ecco i più bei mercatini di Natale in Abruzzo 2022.

Libri di Natale per bambini sotto l'albero

A Natale le scuole sono chiuse e il tempo scorre più lentamente, perciò si legge di più. Per creare in casa la vera magia, ecco una selezione di 20 tra i più bei libri di Natale per bambini da mettere sotto l’albero. recensioni divise per fasce d’età e schede brevi come pillole, veloci e pratiche di libri che noi abbiamo letto ai nostri bimbi e che consigliamo di leggere con una bella tazza di cioccolata calda.

palline anatale

Il venerdì prima dell’Avvento al crepuscolo dalla Chiesa di Nostra Signora si sente lo squillo di una tromba. Un attimo di silenzio, in piazza grandi e piccini trattengono il respiro e guardano verso l’alto, in attesa. Partono i canti di Natale del coro di voci bianche, sul balcone del coro si affaccia un bambino, è il Bambin Gesù. I bambini cantano e silenziosa arriva la sera, la piazza ad un tratto si accende di luci: si inaugurano i mercatini di Natale di Norimberga, i più famosi della Germania.

 

Quali sono i mercatini d’Italia più belli d’Italia? La nostra  prima risposta è: tutti. Adoriamo il Natale e forse amo ancor di più l’atmosfera dell’Avvento, i giorni dell’attesa, il profumo di cannella e gli addobbi che luccicano. E nei mercatini  di Natale , tra vin brûlé e lucine, il tempo sembra fermarsi in un magico mondo in cui si torna tutti i bambini.

Babbo Natale con bambini gnomi

Tu credi nella magia di Babbo Natale? Noi sì. Quindi l’atmosfera natalizia ci mette subito di buon umore. E ci piace andare per mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale in giro per l’Italia. Con gli anni, grazie a tutte le famiglie che collaborano con Viaggiapiccoli, siamo diventati dei veri esperti. Il Natale per noi sono i mercatini, ma avendo bambini è molto importante anche dove trovare il “vero” Babbo Natale, per consegnare la letterina e magari sussurrare il desiderio più segreto. Ecco dove trovare  la Casa di Babbo Natale o il Villaggio di Babbo Natale in Italia nel 2022. Articolo in continuo aggiornamento.

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Nel 2020 nel presepe apparivano i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2022, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.