fbpx
presepe Assisi

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Questo 2020 nel presepe appaiono i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2020, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.

bambina a teatro

 

Una delle tradizioni che rischierà di mancarci di più in quest’anno di restrizioni e austerità è, durante il periodo festivo, il pomeriggio a teatro a godere di un bel musical o di uno spettacolo a tema natalizio. La magia dell’attesa, le luci che si spengono, il sipario che si apre e per qualche ora ci trasporta in un mondo fatato…tornerà, certo, ma nel frattempo non dobbiamo disperare: possiamo provare a far sognare i  nostri bambini ricreando  la stessa situazione in casa (perché non vestirci eleganti e nascondere il televisore o il pc dietro una tenda?) e goderci comodamente in poltrona uno degli spettacoli di Natale per bambini che alcuni teatri e associazioni teatrali d’Italia hanno deciso di portare in scena comunque.

San Nicola porta i regali in Germania

 

Il nostro viaggo nelle tradizioni di Natale nel mondo continua grazie alle mamme expat, mamme italiane che si sono trasferite all’estero e crescono i loro bimbi con un pezzetto di cuore in Italia e un pezzetto nel paese  che le ospita. Dopo lo Sinterklaas olandese andiamo alla scoperta del San Nicola che porta i regali in Germania, il Nikolaustag  tanto amato ai bambini tedeschi.

regali bvambini viaiio natale

 

Natale si avvicina, i bimbi scrivono le loro letterine a Babbo Natale e guardano incantati le pubblicità dei  giocattoli. Ma come scegliere il regalo giusto?  Ora, siamo tutti fermi a casa, non si può viaggiare, ma lo spirito da piccoli esploratori deve essere coltivato: proviamo a crescere bimbi liberi, curiosi e senza confini, anche i nquesto difficile 2020. Perciò perchè tra i regali sotto l’albero non pensare anche a un regalo per veri bambini viaggiatori?

cassetta delle lettere di natale

 

Ogni anno milioni di persone celebrano il Natale. In ogni paese ci sono riti, musica, preparativi, ornamenti e usanze differenti. Sebbene sia difficile da credere, molte tradizioni natalizie italiane non vengono celebrate allo stesso modo nel resto del pianeta. Ci sono paesi che non festeggiano nemmeno il Natale, e altri che ne approfittano per mangiare fino a 12 piatti diversi la vigilia.Vuoi saperne di più sulle tradizioni di Natale nel mondo? Continua a leggere e scoprirai tantissime usanze che, in molti casi, sono piuttosto curiose…. saà un viaggio intorn odal modno dall’albero di Natale tra le palme in California all’abete di Betlemme,  tra le luci di Natale a Oxford Street a Londra, passando per gli Champs-Élysées di Parigi e il maestoso albero di Rockefeller Center a New York.

meratino natale decorazioni

Se amate i mercatini di Natale in Trentino, usono imperdibili i Mercatini di Natale a Tenno.  L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno ospita nei suoi vòlti, vicoli e cortili i mercatini di Natale. Nessuna casetta prefabbricata, le colorate bancarelle che rievocano manufatti d’un tempo e antichi sapori sono collocate all’interno delle cantine. Perciò è unico.

piedi bambin coperta

 

Quest’anno ci stiamo dedicando particolarmente al Natale e ai regali di Natale. Vogliamo fare bene i nostri acquisti e ci piace l’idea di condividere le nostre ricerche. L’attesa del Natale e la ricerca del regalo giusto ci piace forse di più dell’attimo dello spacchettamento tra carte e nastri. Così dopo aver fatto un articolo sui regali immateriali , i regali artigianali e i regali solidali dedichiamo l’ultimo articolo ai regali di Natale green per tutta la famiglia, per un Natale ecofriendly, a impatto zero.

letterina babbo natale biscotti e addobbi

 

Siete stati buoni? Pronti a scrivere la letterina a Babbo Natale? Quando io ero piccola si compravano in cartoleria le letterine con tutti i brillantini colorati ed era difficile trovare Babbo Natale, si trovava più spesso il Bambin Gesù, però ogni volta era un’emozione prendere la penna e scrivere con attenzione, in bella grafia, senza errori la preziosa letterina. Nella rete ho cercato tre soluzioni per la letterina di Babbo Natale adatta a tutte le età.