fbpx

Epifania 2021 a casa: attività online per bambini e giochi per tutte le età

calze befana

 

Le vacanze di Natale quest’anno sembrano più lunghe di sempre, in zona rossa.  La nostra idea è quella di sfruttare questo tempo insieme per andare alla scoperta del mondo, giocare (vogliamo giocare molto), e perché no… sognare tutti insieme.

Ecco tutte le iniziative  per Epifania da fare comodamente da casa. Tutte attività online per bambini e famiglie che abbiamo trovato per tenervi compagnia: Teatro, Circo, eventi online, laboratori, giochi, musei online.

 

Grazie a Internet potrete muovervi e andare ovunque. Sarà la vera magia di questo difficile periodo.

Buon divertimento.

In questo articolo sulle attività on line per bambini e famiglie per le feste di Natale troverai:

1. Villaggi di Babbo Natale online
2. Spettacoli teatrali online
3. Spettacoli di circo online 
4. Eventi per bambini e famiglie online per l’Epifania
5. Laboratori per bambini online
6. Le proposte online di Musei e biblioteche
7. Giochi e attività da fare in casa senza il computer

Villaggi di Babbo Natale online

Digital Xmas: il villaggio di natale virtuale

Quest’anno niente mercatini di Natale e niente villaggi di Babbo Natale. Ma anche in questo caso la realtà virtuale ci viene in soccorso: è il Villaggio Natalizio Digital Xmas, che sarà online fino al 6 Gennaio. Sarà una reale avventura di famiglia, potrete cantare in un coro gospel, passeggiare tra le bancarelle del mercatino di Natale partecipare a un cooking show, partecipare a mini laboratori. E in questo villaggio ci sono anche tante attività promosse dalle onlus e il cui ricavato andrà in beneficienza.

  • Digital Xmas è gratuito, basta registrarsi sul sito

 

Segui Babbo Natale con Google

E non poteva mancare Mr Google che per Natale ha attivato una piattaforma online dedicata a Babbo Natale e al mondo degli elfi: “Segui Babbo Natale”. Trovate davvero di tutto, dalle barzellette a tema natalizio, ai laboratori con gli elfi (per esempio come imparare a programmare un elfo), dalle tradizioni di Natale nel Mondo al parco giochi nella neve 3D, dal Notiziario del Polo Nord al Cinema di Babbo Natale. E poi tanti giochi e quiz.

Ci sono anche brevi video con Babbo Natale e Mamma Natale (il nostro preferito è quello con i consigli green di spegnere sempre le luci).

Giulia ed Enrico si sono divertiti a mandare Babbo Natale dal parrucchiere o a fare la coreografia della danza degli Elfi.

  • La piattaforma, attiva per il mese di Dicembre, è gratuita e la trovate qui
  • Adattissimo ai bambini dai 4 ai 9 anni.

Spettacoli teatrali online per famiglie

Passare il pomeriggio a teatro durante le vacanze di Natale è un grande classico. E a noi le tradizioni piacciono tantissimo, perciò abbiamo raccolto in un articolo dettagliato tutti gli spettacoli teatrali online per bambini durante questo Natale 2020.

Spettacoli di circo online

La magia del circo ha sempre un grande fascino su grandi e bambini. Entrare nel tendone di un circo è come entrare in un altro mondo e viaggiare in dimensioni fantastiche, tra acrobati, giocolieri e magia.
Abbiamo cercato tutti gli spettacoli di circo online in Italia e all’estero, passando in rassegna tutte le compagnie più o meno conosciute, pescando nella memoria d’infanzia nomi e ricordi di questa arte che da secoli fa divertire grandi e piccoli e li abbiamo raccolti in un articolo specifico con tutti gli spettacoli di circo online per il periodo delle Feste 2020.

Eventi per bambini e per famiglie per l’Epifania

Candela il paese del Natale

Candela, in Puglia, è  il paese di Natale e quest’anno organizza una serie di eventi dedicati alle famiglie on line:

Ecco l’appuntamento per l’Epifania:

– Quanti giochi a Candela! Viaggio tra i ricordi

Babbo Natale e la Befana porteranno grandi e piccini alla scoperta del Museo del giocattolo di Candela: una collezione nata dai giocattoli donati dai cittadini di Candela, che farà fare a tutti un salto nel passato.

  • Quando: 6 Gennaio ore 16.30

Teatro nel lettone: la Befana vien di notte…

 

Una rassegna di narrazioni animate per bambini e famiglie da seguire tutti abbracciati nel lettone. Storie con tanti personaggi, magie ed effetti speciali…e tutti i segreti della vecchietta più amata dai piccoli. I bambini diventeranno protagonisti con balli e canti.

  • Quando: 5 Gennaio ore 20.45
  • Adatto ai bambini di età 5/11 anni, ma anche i più piccoli sono benvenuti
  • Piattaforma Zoom
  • Costo:  10 euro a famiglia
  • Dove: QUI

Future Film Kids Christmas edition

E per Natale, tra i regali sotto l’albero per i piccoli e le famiglie, c’è anche il Future Film Kids. Una rassegna di otto film di qualità e poco reperibili; un video racconto inaugurale e augurale di Bruno Bozzetto; le musiche e la bellissima voce di Roberta Giallo per la sigla del Festival: questo il Future Film Kids Christmas edition che inizia il 23 dicembre con due western e il saluto di Bruno Bozzetto e termina il 6 gennaio.

  • Quando:  23 dicembre – 6 gennaio
  • Proiezioni gratuite sulla piattaforma di MyMovies
  • Massimo di 200 posti ogni streaming nella sala virtuale.
  • Dove: Pagina Facebook di Future Film Kids.

Gianni Rodari tra teatro e musica

Rodari sulle ali della Fantasia, intrattenimento per famiglie tra musica e teatro. Lo spettacolo è a cura della La Scena dei Piccoli di Marianna de Leoni e Claudio Rovagna, che nel live streaming accompagneranno il pubblico dal Teatro La Nuova Fenice a vedere uno spettacolo in diretta al Teatro Popolare d’Arte di Lastra a Signa: intrattenimento originale in musica e parole per Gianni Rodari.

 

Befana Scientifica

Le Befana quest’anno si è messa in testa una strana idea.. Dolci, carbone e una scopa volante per portare i doni NELLO SPAZIO! Quale sarà il pianeta che sceglierà di visitare???

La Befana in diretta

Narrazioni online per bambini/e da 3 a 8 anni. A cura di Stefano Antonini.

Laboratorio della Befana

Un laboratorio online per genitori e figli, per imparare insieme a fare le magie, organizzato da Fun and School. Teacher Joy e mago Walter Maffei vi insegneranno a fare magie!

  • Quando: 6 Gennaio ore 16.00
  • Gratuito
  • Potete iscrivervi e richiedere maggiori informazioni QUI.

Caccia al tesoro magica on line

Cliccate sul vostro link e partite con il “tappeto volante” di Piazza Palazzo di Città per volare con il vostro Elfo di fiducia e iniziare a giocare!
Una divertente “caccia al Tesoro” tra le Luci d’artista e le piazze più belle della Magica Città di Torino, interattiva e simpatica con un elfo che vi guiderà tra domande, scoperte ed indovinelli… Un live da Torino, la Magica per un divertente gioco interattivo per tutta la famiglia, con la guida di attori professionisti e giovani pittori. Scopriremo le famose “Luci d’Artista” e gli altri ingredienti che rendono la città magica, soprattutto a Natale!

  • Quando: il 10 gennaio
  • Un’attività esclusiva e coinvolgente proposta via Zoom e dedicata ai bambini, insieme alle loro famiglie.
  • Costo 18 euro
  • Dove: Somewhere.it

Laboratori per bambini online

Geronimo Stilton Home Adventure

Geronimo e Tea Stilton devono partire per un viaggio nella preistoria e chiedono aiuto ai bambini per questa missione. Una mega caccia al tesoro Online.
Si acquista il biglietto e si riceverà via email un link e un codice da inserire nel giorno e orario stabiliti. Si scarica gratuitamente l’App “Geronimo Stilton HomeAdventure” per interagire con la realtà aumentata e si parte

  • Quando: dal 24/12/2020 al 06/01/2021
  • Evento a pagamento : 20 euro
  • Dove: sul sito

LabStorie Web

Uno speciale viaggio attraverso i secoli, indietro nel tempo alla scoperta del mito, della grande storia e delle piccole storie di donne e uomini del passato, tra archeologia e arte. Si parte dal mondo antico, per giungere al Medioevo e poi oltre, fino all’arte moderna.

5 Gennaio ore 11: Io sono la regina! Storie al femminile tra archeologia e arte

  • l laboratori si svolgeranno in diretta sulla piattaforma Zoom dalle ore 11:00, con durata di circa 1 ora e un quarto.
  • Iscrizioni aperte! Posti limitati!
  • Info e costi (per i laboratori): 333 7810098 (anche Whatsapp) dracma.circulatingculture@gmail.com

 

Proiettiamo un ologramma di Natale

Un laboratorio in cui i bambini dai sei anni in su potranno prima costruire un proiettore e poi proiettare un ologramma, ovviamente a tema natalizio

    • Webinar (dai 6 anni in su)
    • Quando. 4 gennaio 2021, ore 11
    • Dove: evento online, collegamento a piattaforma Zoom
    • Costo: 8 euro a collegamento
    • Durtata: 1 ora
    • Info: sul sito

“Avevo un mostro” : Lettura + Laboratorio interattivo

Un evento molto particolare che combina l’ascolto di una storia ad una attività manuale guidata, dal successo dell’esperienza vissuta durante il lockdown dove questo format è stato molto apprezzato dalle famiglie e soprattutto dai bimbi.

“AVEVO UN MOSTRO” di Sabina di Pietro, casa editrice Fabbrica dei Segni. Un libro adatto ai piccoli, ma anche ai più grandi che affronta il tema delle prime paure e del modo giusto per affrontarle.
Una storia utilissima a comprendere come prendersi cura dei propri “mostri”.
La lettura espressiva è a cura di Valeria Nardella
A seguire ci sarà un piccolo laboratorio che vi permetterà di costruire il vostro piccolo mostro, esorcizzandone la paura, con materiali molto semplici, guidati da Myriam Giordano.
Il progetto è realizzato da MAG – Movimento Artistico Giovanile, che da tempo con Dagal Creations di Daniela Del Prete nel panorama culturale e del benessere.
  • Fiaba “Avevo Un Mostro”  dalla Fabbrica dei Segni
  • Per bimbi dai 2 a 10 anni
  • Dove: Facebook
  • Costo 1,09 euro

 


Le proposte online di Musei e biblioteche

In due articoli che avete amato moltissimo abbiamo raccolto tutte le iniziative online dei musei in Italia e nel mondo, con approfondimenti per i musei del Trentino, della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna. Potete visitare qualsiasi museo abbiate voglia. Secondo noi è una grande occasione, da non lasciarci scappare.

  • Il Museo Maxxi
  • Proprio per i giorni di Capodanno il Museo Maxxi di Roma propon i  laboratori di #MAXXIinfamiglia:il Drago Arturo accompagna i piccoli alla scoperta del ponte sullo stretto di Sergio Musmeci e l’opera di Gianfranco Baruchello.
  • Quando: Venedì 1 e domenica 3 gennaio, alle 16,30
  • Per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni
  • Per iscriversi e per ricevere il materiale ecco il link del workshop.
  • La Biblioteca di Teviglio
  • Cosa legge Babbo Natale? Video letture animate
  • Quali sono le storie preferite di Babbo Natale? Qualcuno che lo conosce bene ve lo saprà svelare!
  • Elena la raccontastorie vi terrà compagnia con due video-letture animale e un piccolo laboratorio manuale!
  • Materiale occorrente per il laboratorio:
    – cartoncino
    – pennarelli colorati
    – forbici
    – una matita appuntita
    – un filo di lana
    – nastro adesivo.
  • Età consigliata: 3-9 anni
  • Dove:  video verranno trasmessi sul canale YouTube della Biblioteca di Treviglio.
  • Giochi e attività da fare in casa senza il computer
  • Come avete visto l’offerta di spettacoli e attività online è ricchissima e stimolante, ma noi speriamo anche che queste vacanze siano un momento di “detox digitale“, perciò vi consigliamo anche le attività da fare in casa con i bambini senza dispositivi elettronici sperimentate da noi, i giochi da fare in casa contro la noia e giochi di manipolazione sensoriale come la neve fatta in casa.
  • Per chi è appassionato di tradizioni: i giochi di Natale della tradizione napoletana.
  • E  per chi ama, come noi la cucina, c’è il club di cucina per bambini di Kids Cook It ( leggi la nostra esperienza).
  • Usiamo questo tempo in cui siamo costretti a casa, per viaggiare con la fantasia e per condividere il tempo con la nostra famiglia. È  il nostro augurio.

Autore: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.