Napoli con i bambini, speciale Pasqua

napoli con i bambini pasqua

Scuole chiuse e un lungo ponte, per chinon è partito ecco tante idee per passare questi giorni di vacanza. A Napoli con i bambini Pasqua è ricca di appuntamenti.

Vi consigliamo due cantine che amiamo per il pranzo di Pasqua e il pic-nic di Pasquetta e ricordatevi che a Capodimonte, dove è appena stata inaugurata una mostra su Caravaggio, potete partecipare alle visite guidate venerdì (ore 17,30 e ore 19 con prenotazione obbligatoria) e sabato (alle 10),  al Museo Archeologico, dove c’è la nuova mostra su Canova,  potete fare visite e laboratori per i più piccoli e  al Mann e al Pan, la mostra su Escher è aperta venerdì, sabato e domenica. Per chi ama musica e tradizioni culinarie partenopee in piazza Dante ci sarà uno street food festival (https://www.facebook.com/degustaeccellenza/).

 

Al MANN e al Madre con MA-Ma Tour

La mostra di Canova al MannUna passeggiata tra antico e contemporaneo per un chilometro in bellezza. Due musei e due grandi mostre in un unico percorso di visita. Nella settimana di Pasqua biglietti ridotti per chi visita entrambi i musei: 7.50 euro per il MANN e 3 euro per il Madre.

I due musei fanno rete in occasione della mostra Canova e l’antico (in programma fino al 30 giugno) e dell’ultima settimana di apertura della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra (sino al 22 aprile): sarà proposta una speciale scontistica ai visitatori che percorreranno quello che si può definire un chilometro in bellezza, ovvero la distanza tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed il museo d’arte contemporanea della Regione Campania.

Da mercoledì 17 a lunedì 22 aprile, compresi i giorni festivi, presentando il biglietto del MANN o la Card di abbonamento annuale Open MANN, sarà possibile accedere al Madre al costo di 3 euro, e viceversa, con il ticket del Madre si visiterà l’Archeologico al prezzo ridotto di 7,50 euro.

Sabato 20 aprile sarà in programma, inoltre, una visita guidata gratuita alle ore 10.30 (prenotazione consigliata, ingresso ridotto MA-Ma Tour in entrambi i Musei): il tour partirà dalle oltre 160 opere della mostra dedicata a uno dei maestri della fotografia del XX secolo, Robert Mapplethorpe, curata al Madre da Laura Valente ed Andrea Viliani e realizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York. Si arriverà, poi, nelle sale del MANN, diretto da Paolo Giulierini, per visitare la mostra su Canova curata da Giuseppe Pavanello ed organizzata da Villaggio Globale International: l’esposizione comprende più di 110 capolavori del maestro veneto, tra cui spicca la celebre scultura de “Le Tre Grazie”, proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo.

Napoli con i bambini a Pasqua: appuntamenti per giovedì 18

 

Caccia alle uova al Bosco di Capodimonte

Il coniglio nasconde, i bambini trovano! Così si dà il via alla caccia alle uova! Dove nasce la storia del coniglio pasquale? Perché è un coniglio a portare le uova? Una caccia al tesoro piena di indizi letterari, indovinelli, costruzione personaggi e decorazione uova.

  • Quando: giovedì 18 aprile ore 11.00
  • Dove: Bosco di Capodimonte ingresso porta Miano
  • Info, costi e prenotazioni: a mezzo wapp al numero 3296265074 o msg privato sulla pagina facebook della Libreria “Il Mattoncino”

Burattini nel cortile del Maschio Angioino

pulcinellaAppuntamento  per grandi e bambini, napoletani e turisti, giovedì 18 aprile, al Maschio Angioino con i burattini di Adriano Ferraiolo. Spettacoli gratuiti per tutta la giornata con Pulcinella e i burattini della tradizione napoletana.

  • Quando: giovedì 18, dalle 12,30 alle 18
  • Dove: Maschio Angioino

 

Visita alla Fondazione Mondragone

Visita alla Fondazione Mondragone col bellissimo Museo della Moda e merenda in giardino.

  • Quando: Giovedì 18 aprile, L’ appuntamento è al Pan alle 9:45I. Il ritorno al punto di partenza alle 13:15
  • Dove: Fondazione Mondragone
  • Costo 12 € a bambino
  • Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente o per mail con artetecaatwork@fastwebnet.it o al telefono 3396169889 (Nicoletta)

 

La visita al Panificio prevista per il 18 aprile è spostata al 4 maggio.

Pasqua nella Fabbrica di Willy Wonka

uova di cioccolatoUna divertente e originale caccia alle uova accoglierà i piccoli, tanti divertenti laboratori pasquali e buffet dolce dedicato a grandi e piccini.Infine la storia del cioccolato e la realizzazione e decorazione delle uova di Pasqua.

  • Quando: giovedì 18 aprile, dalle 16 alle 18
  • Dove: Sulle Orme dell’uomo, via Marco Rocco di Torrepadula 28
  • Prenotazione obbligatoria 3477803699 0817414887
  • Evento a numero chiuso.

 

Napoli con i bambini a Pasqua: appuntamenti per venerdì 19

Grande festa per te giorni a città della Scienza

Da piccolo, chi non ha sognato almeno una volta di voler essere o diventare un Supereroe? Che siate a favore di SpiderMan o Bat-man, seguaci dei supereroi Marvel o Dc Comics, sappiate che essi hanno tutti qualcosa in comune: c’è Scienza (in alcuni casi fantascienza!) dietro i loro poteri.

A Città della Scienza in un week-end  dove potrete approfondire come funzionano gli ultrasuoni in BatMan o quanto è forzuto Hulk…Forse non acquisterete superpoteri, ma, di sicuro, sarete piccoli scienziati in erba!

Laboratori di manualità, creatività, esperimenti coinvolgenti e ci sarà da divertirsi! Con Giotto, Colore Ufficiale attività Educational di Città della Scienza FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Programma da venerdì 19 a lunedì 22 aprile➡ https://bit.ly/2VMlCl

 

Letture_merenda_EcoLAB

Merenda PAsqua BubaLetture, merenda ed un immancabile Eco_LAB dedicato alla primavera di Buba: i bambini  costruiranno tanti fiori con materiali di riciclo e pianteranno dei semini in Libreria.

  • Quando: venerdì 19 aprile, Dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  • Dove: Lanovecento, libreria per unni curiosi
  • Prenotazione obbligatoria
  • Costo 12.00 euro

Napoli con i bambini a Pasqua: appuntamenti per sabato 20

 

Caccia alle uova alla tenuta Melofiocco

Una divertente e golosa caccia alle uova. Questa tradizione pasquale proveniente dal Nord Europa, arriva anche a Napoli, ti aspettiamo per sperimentare insieme questa bella usanza!

  • Quando: Sabato 20 aprile. La caccia inizierà alle ore 10:30
  • Dove:Tenuta Melofiocco, via del Marzano 22
  • Potranno partecipare bambini dai 3 a 8 anni ma sono ben accetti anche fratellini e sorelline più piccini o più grandi!
  • Costo del laboratorio (con  merenda): 15 euro, fratellini e sorelline 10 euro.
  • Obbligatoria prenotazione al 3511447773 o tramite email: info@tenutamelofioccolo.com
  • Lasciate a casa palloni e bici!
  • Abbigliamento comodo poiché ci sarà da sporcarsi!
  • In caso di mal tempo l’attività verrà annullata.

 

 

Il Lago e il suo Ecosistema: conosciamolo insieme

Lago d'Averno EcosistemaUn’ attività a cura dell’esperto Paolo Signorelli per conoscere da vicino l’ ecosistema del nostro Lago d’ Averno. Munito di foglio e matita insieme a Paolo disegneremo il nostro ecosistema per conoscerlo più da vicino e capire l’importanze delle relazione tra tutti gli esseri viventi e non.

  • Quando: Sabato 20 aprile, ore 15-16,30
  • Dove: i Giardini dell’Orco, Lago di Averno
  • Il costo dell’intera giornata con laboratorio e utilizzo area pic -nic con uso della brace è di euro 8 adulti ed euro 6 bambini dai 3 anni in poi. Perchi vuole partecipare alla sola attività pomeridiana il costo è di euro 10 bambini adulti gratis.
  • La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 19 aprile al 3939824709 info@ilgiardinodellorco.it

 

Atelier dei piccolissimi 18-36 mesi: una frittata di colori

atelier dei piccolisismiRitorna l’Atelier dei Piccolissimi 18-36 mesi per dipingere le Uova con una gran frittata di colori.

L’atelier dei piccolissimi è concepito come un contesto di esperienza, dove il bambino può sperimentare il colore con il proprio corpo e il movimento, un luogo magico di sperimentazione, di scoperta ed autoapprendimento, di gioco del fare per capire, del fare per conoscere.

  • Sabato pomeriggio scopriremo le uova e diversi modi di decorarle. Si consigliano abiti comodi ed adatti alla pittura.
  • Quando: Sabato 20 aprile, ore 17,18,30
  • Dove: Libreria il Mattoncino, via Giuglio Starace 37 Giugliano
  • Necessaria la prenotazione a mezzo wapp al numero 3296265074 o con msg privato sulla nostra pagina facebook.

 

Napoli con i bambini il giorno di Pasqua

Tre giorni di Winelover alla Tenuta Pepe

Milena Pepe

Continuano i winetour di Tenuta Cavalier Pepe per la settimana Santa con tante novità. Sabato, domenica e lunedì la tenuta propone ‘una tre giorni’ interamente dedicata ai winelover che potranno dedicarsi alla scoperta del buon vino e di un territorio altamente vocato alla viticoltura.

Il programma prevede: visita ai vigneti, visita in cantina, e degustazione dei vini doc e docg dell’azienda.

Per onorare la Pasqua la Tenuta i vini saranno accompagnati ad un tagliere di salumi e formaggi, tipici della tradizione pasquale, e come attenzione speciale ai propri affezionati clienti la Tenuta presenterà in anteprima il nuovissimo cru di falanghina ‘Santa Vara’, un vino prodotto a partire dalle uve di un particolare sito dell’azienda che esprime tutta la forza del territorio irpino.

Inoltre, contestualmente al winetour per adulti, la tenuta organizza per i bambini una degustazione ‘alla cieca’ di vari tipi di marmellate. Un laboratorio didattico di avvicinimanto all’analisi sensoriale e alla degustazione dedicata ai più piccoli.

  • Dove: Via Francesco De Sanctis Luogosano
  • Info:  0827 73766
  • L’azienda è aperta dalle ore 10.00-13.00 e dalle ore15.00-18:00.

Pranzo in vigna alle pendici del Vesuvio

Alla Vigna Sorrentino il 21 Aprile 2019 visite guidate in vigna e il pranzo pasquale con i sapori tipici della nostra terra. Dalle ore 12 alle 13 sarà possibile prenotare il tuo tour in vigna.

Menù adulti Pasqua 2019:

Entreè: mousse di pomodorino del piennolo, basilico bio, tarallo napoletano;

Antipasto: Croccoscarola su crema di fagioli cannellini;

Primo piatto: Lasagnetta di Nonna Angela;

Secondo piatto: Involtino di lonza con contorno di patate;

Piatto della Devozione: Ricotta salata, pancetta, salame, capocollo, casatiello, fave fresche, confettura bio;

Dessert: pastiera napoletana

Degustazione vini biologici, caffè -50€ pp

 

Menù bambini:

Laboratori creativi pasquali dedicati ai più piccoli: crea il tuo coniglio preferito!!

Frittelline, pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, uovo di Pasqua.

20€ pp animazione inclusa

Per info&prenotazioni:3664389231-0818581117

Dove: via Fruscio 2, Boscotrecase

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’Avventura

Il Parco avventura di Funimondo (via Raffaele Ruggiero 275) è aperto domenica 21 dalle 10 alle 14 e lunedì 22 dalle 10 alle 18.

 

Pasqua all’Edenlandia

edenlandia PasquaIl giorno di Pasqua alle 10:30 a Edenlandia c’è Grande Caccia Alle Uova di Pasqua  (per grandi e piccini)

Per partecipare alla “grande caccia alle uova” bisogna iscriversi compilando ilmodulo ➡️ https://www.edenlandia.it/pasqua/

-per tutto il resto della giornata ci saranno spettacoli, musica e Dj con ospite I Fius Gamer

Lunedì 22 Aprile: salle ore 10:30, per tutta la giornata ci saranno Show, spettacoli e artisti di strada

 

Pasquetta tra gli orti

Il 22 Aprile Pasquetta tra i nostri orti ai Giardini del Gauro ( via Cupa delle Fescine a Pozzuoli)

 

MENU

Casatiello e pastiera cotti al forno a legna

Pizze

Bruschette

Fave e pancetta

e ovviamente Buon vino

 

Siete Vegani? Tranquilli abbiamo un menu anche per voi:

Pizza con scarola, bruschette, fave e focaccia al pomodoro.

La natura pensa a tutti

Anche celiaci.

 

Quota

15 € i non soci

12 € Soci

10 € Bambini 6 anni in su

0 € Bambini 0 – 5 anni

 

Esperienza di training autogeno, su prenotazione, con la psicoterapeuta Dott.ssa Mariella di Vicino

Il Training Autogeno è una potente tecnica di rilassamento pricologico, che rilassa mente e corpo, cura ansia e rinforza il sistema immunitario. Il training sarà eseguito con una violinista sulle dolci note di Bach.

 

Si prega di chiamare al numero per prenotazioni, entro venerdì 19 mattina, prima di Pasqua: 3472960414

 

Brunch in vigna

Il 22 Aprile 2019- Brunch di Pasquetta alle vigne Sorrentino. Laboratori di pittura per piccini in un paesaggio di vigna e mare ai piedi del Vesuvio. Dalle ore 12 alle 13 sarà possibile prenotare il tuo tour in vigna!

Menù Pasquetta 2019

Piatto della Devozione: Ricotta salata, pancetta, salame, capocollo, casatiello, fave fresche, confettura bio;

Primo piatto: Timballo di pasta con formaggio, uova e pancetta;

Secondo piatto: salsiccia di maiale e finocchietto e peperonata;

Dolce: pastiera napoletana

Degustazione vini biologici, caffè -35€ pp

 

Menù bambini:

Laboratori creativi pasquali dedicati ai più piccoli: dipingi le tue uova!!!

Frittelline, pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, uovo di Pasqua.

20€ pp animazione inclusa

 

Tel:3664389231-0818581117

Dove: Via Fruscio 2, Boscotrecase

 

Pasquetta allo Zoo di Napoli

pasquetta zoo napoliCome ogni anno, il Parco, per il giorno di Pasquetta, lo Zoo organizza una giornata all’aria aperta per scoprire gli animali e i loro segreti.

Per rendere questa giornata fantastica per tutti, compresi i nostri animali, Lo zoo ha scritto un piccolo regolamento della giornata:

  • No coriandoli e festoni! Possono creare problemi se ingeriti dagli animali. Ai bambini saranno donati dei coriandoli speciali commestibili, pensati per loro!
  • Non dare da mangiare agli animali! Tutti gli animali del parco, per avere ottime condizioni di salute, seguono una precisa dieta e gli extra potrebbero compromettere il loro benessere, oltre che la prova costume dell’Ippopotamo.😂
  • Ricordati di rispettare sempre gli animali, il vero centro della nostra passione e di ogni nostra attività.
  • Tutti gli operatori saranno impegnatissimi per tutta la giornata a garantirvi il massimo divertimento! Ma saremo in tanti, quindi un po’ di pazienza e qualche sorriso ci aiuterà ad offrire il meglio a tutti i presenti!
  • Ricordatevi che c’è un ingresso B, su Via Labriola. Utilizzatelo per velocizzare l’accesso!

L’area pic-nic è aperta!

  • Quando: lunedì 22, dalle 9,30 alle 18
  • Dove: Viale John Fitzgerald Kennedy , 76, 80125 Napoli

Apertura Straordinaria per i Giardini de la Mortella a Ischia

Apertura straordinaria a ischia, per i giardini de La Mortella, il lunedì di Pasquetta, ad attendere il pubblico – soprattutto i visitatori più piccoli – è prevista la Caccia al tesoro botanico iniziativa che si svolge in collaborazione con Grandi Giardini Italiani il network dei più bei giardini d’Italia, cui la Mortella fa parte.

L’iniziativa sarà un’ottima occasione per far avvicinare i bambini alla natura, facendo scoprire loro e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti in giardino. E quale occasione migliore se non il giorno di Pasquetta, per una passeggiata ed una bella caccia botanica nell’affascinante scenario della Mortella.

 

Pasquetta al Casale delle Arti

Pasquetta al Casale delle Arti con il palio dell’Uovo, un uovo in Palio

giochi del periodo di Pasqua.

  • Quando: Lunedì 22, dalle 12 alle 17
  • Dove. Casale delle Arti, Sant0Agata dei Goti
  • Il numero di posti è limitato, la prenotazione obbligatoria al 3474083461 info@ilcasaledellearti.org www.ilcasaledellearti.org
  • evento fb:https://www.facebook.com/events/274196043468654/

 

Pasquetta sul Vesuvio

Le associazioni Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote propongono al posto del solito pic-nic due eco escursioni:

Nella Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio e la Casa della Strega Amelia

Il sentiero in Riserva Forestale nel Parco Nazionale del Vesuvio è un percorso dalla difficoltà semplice adatto a tutti a partire dai 6 anni di età, questo indicato anche per le famiglie, a patto che i bambini siano abituati a camminare. Attraversa il famoso Piano delle Ginestre ed è per lo più pianeggiante e a quota 600 metri sul livello del mare. Il percorso, fiancheggiato da muretti a secco, permette di attraversare uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco.

  • Partenza ore 10.00 | Difficoltà: semplice

 

Nella Valle dell’Inferno sul Vesuvio

Vesuvio PAsquettaLa Valle dell’Inferno è una parte della grande Valle del Gigante che separa il Vesuvio dall’antico vulcano del Somma. Durante il percorso di osservano miceti, tracce di animali, lave risalenti a diverse eruzioni che hanno interessato i primi del ‘900, fino a giungere alla cosiddetta “lava spaccata”.

  • Partenza ore 09.00 | Difficoltà media

 

  • Costo: 15 euro adulti (maggiori di 12 anni – 5 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni).
  • Info e prenotazioni: www.econote.it | info@econote.it | 3936098130
  • I posti a disposizione sono limitati. Prenotazione obbligatoria a info@econote.it (la prenotazione sarà completa alla ricezione di un messaggio di risposta lasciando nome, numero di persone e numero di cellulare).

Pasquetta in treno con Pietrarsa Express

Pietrarsa treniViaggia nel tempo con il “Pietrarsa Express” e trascorri una domenica all’insegna di cultura e relax, prima a bordo di un treno storico da Napoli Centrale, poi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per la visita della collezione di locomotive, carrozze, cimeli.

➡ BIGLIETTI

Il titolo di viaggio, comprensivo di corsa di andata e di ritorno, dà diritto all’ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e alla visita libera della collezione museale il giorno stesso di effettuazione del treno storico.

  • € 12 adulto
  • € 6 ragazzo

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno o per la tratta da Portici-Ercolano a Pietrarsa-S. Giorgio a Cremano e viceversa, si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate, con l’esclusione dell’ingresso gratuito al Museo di Pietrarsa.

 

Ibiglietti sono in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia:

  • www.trenitalia.com
  • biglietterie e self service di stazione
  • agenzie di viaggio abilitate
  • a bordo treno (salvo disponibilità dei posti)

 

➡Informazioni: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;www.museopietrarsa.it

  museopietrarsa@fondazionefs.it; 081.472003

 

Napoli con i bambini cosa fare il 23 marzo

Eco Lab colori naturali

Letture, merenda ee Eco_LAb per bimbi dai 4 ai 99 anni organizzati da Buba. Con verdure e spezie creiamo colori naturali per dipingere una grande tela !!

  • Quando: Martedì 23 aprile , ore 11-12,30
  • Dove: Marcovaldo libreria per bambini, corso Umberto I Cava dei Tirreni
  • Prenotazione obbligatoria
  • Costo 12.00 euro

Napoli con i bambini cosa fare il 24 marzo

Bibi & BUBA propongono una ” Mattina in Libreria “

Merenda e un immancabile Eco_LAB dedicato alla primavera!!!

Insieme costruiremo tanti fiori con materiali di riciclo e pianteremo dei semini in Libreria 🙂

  • Quando: Mercoledì 24, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 letture.
  • Dove: Libreria Bibi, via Raimondo di Sangro 6
  • Dai 4 ai 99 anni
  • Costo 12,00 euro
  • Prenotazione Obbligatoria: info@bibilibreria.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.